Postati: 14 marzo 2009 at 16:29 | IP Logged
|
|
|
salve a tutti, sono nuova del forum e ho qualche dubbio. Ho due coppie di inseparabili,una formata da Giulietta e Romeo entrambi verde acqua, l'altra con femmina verde ancestrale e maschio lutino. Dopo qualche covata a vuoto sono nati i piccoli di entrambi, a fine novembre: Vivono all'esterno anche se ben riparati, in una voliera. I pulli sono morti la prima notte che la temp è scesa sotto zero, la mattina me ne sono accorta troppo tardi I primi avevano già l'accenno delle pennine. Penso rimangano tranquilli fino a primavera e non tolgo i nidi. Ai primi di febbraio mi accorgo che stanno covando e di nuovo muoiono i piccoli, questa volta nell'uovo pronti per nascere. Di nuovo non tolgo i nidi e fanno di nuovo le uova (sono peggio delle galline!) L'ancestrale ne ha 8 e le stà covando tutte e sembrano tutte buone, così non ho il coraggio di toglirne qualcuna, ma potranno mai nascere 8 fratellini? Ho provato a togliere il nido almeno a Giulietta ma lei era disperata e ha fatto persino le uova nel fondo della voliera,così l'ho rimesso. Ho letto che dovrebbero fare circa 3 covate l'anno, ma come faccio a togliere il nido,che usano anche come rifugio? E se non lo tolgo fanno uova a ripetizione anche in inverno? Qualcuno mi può consigliare grazie!
|