Postati: 26 aprile 2009 at 12:38 | IP Logged
|
|
|
Salve a tutti e tutte...
il mio nome e Cenzo, allevo da qualche anno inseparabili ma da circa cinque mesi mi e' venuta la febbre delle calopsitte....vi leggo da un bel po' e finalmente mi son deciso a disturbarvi per qualche consiglio visto che le razze sono cosi' diverse...il mio problema principale e l'allevamento in colonia...con gli aga non era un grosso problema in quanto dopo l'affiatamento si distinguevano tranquillamente le coppie e le covate, ho costruito una voliera in cui ho messo inizialmente tre coppie di calo che poi sono passate a quattro dopo una visita da un noto allevatore delle mie parti che mi ha ceduto una splendida coppia di isabella, disgraziatamente pero' le isa non erano una coppia ma bensi' due femmine, ed uno dei miei soggetti, il piu giovane si e' innamorato di entrambe, facendo una cova con ognuna di loro!nel frattempo si e scatenata una disputa per i nidi,anche se ne ho messo a sufficienza per tutti, disputa abbastanza agguerrita che ha portao alla distruzione delle uova, ed a una confusione totale!lui, dongiovanni si e innamorato di TUTTE le femmine, le corteggia di continuo litigando con un altro marito in particolare ed entrando in tutti i nidi tranne in uno di una coppia che ha un piccolo e che il maschio difende,anche se sua moglie e stata vista da me entrare in un altro nido sempre con il dongiovanni in questione, mentre uno splendido esemplare di lutino chemi era stato dato per femmina, mi confonde visto che non entra in nessun nido, magari postero' qualche foto per consigli piu appropriati....in definitiva non riconosco piu le coppie visto che ho pensato di separarli, e non capisco di cosa si tratta quanto dite "barrature" per distinguere i maschi dalle femmine...e se mettessi il dongiovanni con le due isabella riuscirebbe a farsi onore con entambe?purtroppo le uova distrutte erano recenti ma la maggior parte sembrava fecondata...scusate la lungheza del post e la confusone ma e una cosa che non mi era mai successa......grazie per le eventuali risposte....CeNzO
|