Postati: 04 maggio 2009 at 16:23 | IP Logged
|
|
|
Dopo aver attinto a molte informazioni su questo forum ho ora la necessità di chiedervi un consiglio diretto.
Ho una calopsite di 4 anni allevata a mano, che da circa 1 anno ha iniziato a produrre uova. é sola in gabbia per cui le uova non fecondate le tolgo poche ore dopo che sono state deposte evitando di farla covare per troppo tempo. Ultimamente però il ritmo è aumentato, prima di pasqua ha deposto 11 uova e dopo una decina di giorni di pausa ha da poco ricominciato a deporre, per ora siamo a 2 uova. In questo ultimo mese un pò scombussolato sta passando molto tempo sul fondo della gabbia, accovacciata a terra anche senza uovo, esce meno volentieri dalla gabbia e chiama molto meno. Non vorrei stesse attraversando una gravidanza isterica.
Sono stato da un veterinario (non specializzato in uccelli) che mi ha fatto notare che questo comporta per lei grandi sforzi e stress (ma anche per me, togliere l'uovo è una sofferenza per entrambi). Una soluzione sarebbe quella di affiancarle un compagno ma io credo di non essere pronto a gestire una sua possibile prole, sia per una mia mancanza di conoscenze tecniche, sia perchè non saprei come gestirli una volta cresciuti.
Chiedo consiglio a qualcuno che abbia già dovuto affrontare questo "problema".....
|