Iscritto dal: 26 maggio 2011 Italy Post: 63 Sesso: Femmina
Postati: 03 giugno 2011 at 19:02 | IP Logged
Ciao a tutti! Mi chiamo Debby e a novembre (per San Martino) ho acquistato Taco, la mia bella cocorita azzurra. I primi tempi era piuttosto impaurito, silenzioso e non rispondeva a nessun sollecito (fischi, chiamate per nome...) Successivamente, dopo averlo fatto ambientare un po' ho iniziato a farlo uscire fuori dalla gabbietta, accertandomi che la stanza fosse a prova di pericolo. Prediligeva i posti più alti su cui appollaiarsi da cui dominare e (secondo lui) essere irraggiungibile. Sono iniziati i suoi fischi. Dopo qualche tempo ha iniziato a rispondere ai fischi. Raramente si lanciava in chiacchierate fatte di versi, mormorii e fischiettii (che capiva solo lui...) Col tempo ha iniziato a farsi avvicinare senza più svolazzare fino a farsi toccare la testolina. Ha imparato a salire sul dito e a farsi accarezzare cosa che adesso gli piace tanto!!! Oggi sa controllare il suo volo e torna da solo alla sua gabbietta!!
Pazienza, dedizione, ma soprattutto amore sono gli ingredienti importanti per rendere un pappagallino felice e lui me lo dimostra.
Veniamo all'alimentazione.
E' stato abituato a mangiare il mix di semini per i quali non guardava nient'altro... E' un'impresa cercare di rieducarlo ad una corretta alimentazione ma col tempo credo di stare ottenendo buoni risultati. Mangia ben volentieri il radicchio, la lattuga (che somministro con parsimonia avendo letto che è piuttosto lassativa), l'indivia riccia e la scarola incastrate a foglie tra le sbarrette della gabbietta; Tutto il resto glielo spezzetto con pazienza, lo mischio ad un po' di pastoncino all'uovo e glielo doso nelle mangiatoie sopra una base di semini così sbocconcellando qua e là , alla ricerca del mangime, qualche pezzetto di verdura o di frutta lo mangiucchia. Questo finora è stato l'unico sistema.
L'acqua a fasi alterne è "corretta" con qualche goccia di limone.
Recentemente però mi ha fatto spaventare: è stato davvero male. Improvvisamente non ha più fischiato nè rispondeva (era diventato un casinista!!!) Mogio mogio se ne stava in un angolo, nel fondo della gabbia, senza forze per risalire sui poggiatoi.. Che preoccupazione!! L'unico veterinario aviare s'è trasferito fuori città e non è tanto facile reperirlo.. Ho letto che in alcuni casi va dato uno spicchietto di aglio a fettine nel beverino, come antibiotico naturale. Così ho fatto. L'indomani è stato subito meglio. Ho continuato per una settimana circa (2 g si e 2 g no). Adesso ha ripreso anche a fischiare! Una capatina dal veterinario vorrei fargliela lo stesso, sarebbe anche giusto un sano controllo preventivo.
Spero di andar bene altrimenti attendo tutti i vostri suggerimenti sempre così preziosi! Taco è il mio piccolo tesoro, è dolcissimo e non mi stancherei mai di guardarlo o di parlargli...
Domanda: ho come l'impressione che quando (anche da lontano) mi giri a guardarlo lui se ne accorga...come se si distogliesse da ciò che stava facendo prima. E' possibile???
Credo di aver concluso la mia scheda informativa!!! Grazie per questo spazio e a presto!
Questo è un video girato da poco! http://www.youtube.com/watch?v=Ul25sLtvcZ4
Modificato da DebbyMazzy on 03 giugno 2011 at 19:12
Iscritto dal: 04 maggio 2010 Salerno Post: 25807 Sesso: Femmina
Postati: 04 giugno 2011 at 14:32 | IP Logged
ciao DEBBY e benvenuta sul forum col tuo piccolo e bellissimo Taco! riguardo il limone, nn dargliene se nn è necessario, e riguardo l'aglio, va messo tutti i giorni, uno spicchio al giorno da cambiare, per 5 giorni.
Iscritto dal: 20 aprile 2010 Novara Post: 14042 Sesso: Femmina
Postati: 04 giugno 2011 at 14:49 | IP Logged
concordo su quello detto da merysere. Magari il suo malessere é stato per una corrente d'aria o uno sbalzo di temperatura. Se dopo un ciclo completo di aglio lo devi star di nuovo bene penso che non ci si niente di preoccupante.
Il fatto di esser guardati dalle coco, effettivamente capita. La mia mentre guardo la tele stà sul tetto della gabbia e mi oseerva e se faccio finta di niente, si fà sentire o arriva perché non si sente al centro dell'attenzione
__________________ più si conosce la gente e più si amano gli animali
Iscritto dal: 26 maggio 2011 Italy Post: 63 Sesso: Femmina
Postati: 04 giugno 2011 at 15:39 | IP Logged
Ok, grazie dei consigli. Provvederò.
" La mia mentre guardo la tele st� sul tetto della gabbia e mi oseerva e
se faccio finta di niente, si f� sentire o arriva perch� non si sente al
centro dell'attenzione" Che carinaaaaa!
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum Tu non puoi creare sondaggi in questo forum Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
Questa pagina è stata generata in 1,1172 secondi.