Autore |
|
paky8506 Groupie
Iscritto dal: 22 luglio 2012 Milano Post: 69 Sesso: Maschio
|
Postati: 11 settembre 2012 at 17:18 | IP Logged
|
|
|
ciao a tutti.
scrivo perchè sono un pò confuso su alcuni aspetti che riguardano i pezzati, recessivi o dominanti.
Leggendo i vari topic mi è sembrato di capire che i pezzati recessivi hanno le pezzature asimmetriche, non presentano l'iride intorno all'occhio e nei maschi la cera rimane rosa intenso/viola.
pezzati dominanti invece hanno l'iride bianca,pezzature simmetriche e cera blu nei maschi.
e' giusto?
se la risposta è si allora sono un pò confuso.
Il mio pezzato ha le pezzature asimmetriche ( dunque recessivo ) ma presenta l'iride che al momento non è ancora bianca ma comincia a vedersi.
Inoltre la cera fino a un mese fa era totalmente rosa ora invece è rosa intenso ma intorno alle narici è bianca.
qui foto: http://www.cocorite.it/forum/forum_posts.asp?TID=34316&P N=1
appena posso metterò delle foto chiare della cera.
Mi chiedo se sia un maschio recessivo e allora mi spiego la cera rosa ( ma ricordiamoci che ha l'iride) oppure è femmina e sta venedo fuori solo adesso...perchè come voi stessi mi avevate già detto in tanti sembra maschio!
Bho.... confusione totale...
|
Torna sù |
|
|
maskolino85 Senior Member
Iscritto dal: 08 marzo 2006 Barletta-Andria-Trani Post: 21670 Sesso: Maschio
|
Postati: 11 settembre 2012 at 22:19 | IP Logged
|
|
|
Anche i pezzati dominanti possono avere le pezzature asimmetriche. Se il tuo ha la cera rosa ma si comincia a vedere l'iride stai certo che è dominante.
__________________ La malvagità, si dice, la si sconta nell'altro mondo...ma la stupidità in questo...
Arthur Schopenhauer
|
Torna sù |
|
|
merysere Moderator Group
Iscritto dal: 04 maggio 2010 Salerno Post: 25807 Sesso: Femmina
|
Postati: 12 settembre 2012 at 00:00 | IP Logged
|
|
|
la tipologia della pezzatura non implica dominante o recessivo, ciò che li distingue sono cera nei maschi e presenza o meno di cerchio oculare
__________________ l'arroganza è solo sinonimo di stupidità
la conoscenza non ha alcun valore se non è condivisa
"i puppi cantano le canzoni...:D"
|
Torna sù |
|
|
paky8506 Groupie
|
Postati: 12 settembre 2012 at 09:12 | IP Logged
|
|
|
ok quindi avendo l'iride è sicuro dominante. a questo punto la cera dovrebbe diventare blu giusto? a che età la cera assume il colore definitivo? adesso ha 5 mesi più o meno...
|
Torna sù |
|
|
Papillon Senior Member
Iscritto dal: 18 ottobre 2009 Firenze Post: 681 Sesso: Femmina
|
Postati: 12 settembre 2012 at 09:50 | IP Logged
|
|
|
Il tuo cocco ha le pezzature più estese perchè è doppio fattore. I pezzati a fattore doppio possono essere dominanti (con iride chiara, anche in un occhio solo), ma hanno pezzature estese come quelle dei recessivi (con pochissime ondulature).
I pezzati dominanti a fattore singolo possono avere diversi tipi di pezzatura, in genere simmetrica, e cioè: a remiganti chiare (come i comuni ma con solo le remiganti chiare e la coda), con fascia (uguale a prima, ma con in più una fascia-piccola o grande- sulla pancia) e con fascia e toppa (come sopra con in aggiunta una macchia a forma di moneta sulla nuca). Quando sono a fattore doppio dominanti l'aspetto cambia, le pezzature sono molto grandi e irregolari, però, di solito si riesce comunque a vedere la macchia chiara sulla nuca, tipica dei dominanti.
|
Torna sù |
|
|
paky8506 Groupie
|
Postati: 12 settembre 2012 at 10:02 | IP Logged
|
|
|
Quota: Papillon
Il tuo cocco ha le pezzature più estese perchè è doppio fattore. I pezzati a fattore doppio possono essere dominanti (con iride chiara, anche in un occhio solo), ma hanno pezzature estese come quelle dei recessivi (con pochissime ondulature).
I pezzati dominanti a fattore singolo possono avere diversi tipi di pezzatura, in genere simmetrica, e cioè: a remiganti chiare (come i comuni ma con solo le remiganti chiare e la coda), con fascia (uguale a prima, ma con in più una fascia-piccola o grande- sulla pancia) e con fascia e toppa (come sopra con in aggiunta una macchia a forma di moneta sulla nuca). Quando sono a fattore doppio dominanti l'aspetto cambia, le pezzature sono molto grandi e irregolari, però, di solito si riesce comunque a vedere la macchia chiara sulla nuca, tipica dei dominanti.
grazie per le spiegazioni
|
Torna sù |
|
|
Papillon Senior Member
Iscritto dal: 18 ottobre 2009 Firenze Post: 681 Sesso: Femmina
|
Postati: 12 settembre 2012 at 14:14 | IP Logged
|
|
|
Figurati, non c'è di che , ho visto adesso che chiedevi anche del colore della cera: a volte i doppio fattore, dato che hanno le parti chiare che arrivano fino ad "invadere" la zona della cera e della testa, mantengono la cera rosata anche se sono maschi; praticamente fanno come gli albini e i lutini. Io ho il mio Titti, che è un maschio molto simile al tuo giallo, con un occhio con l'iride visibile, l'altro no, ed ha la cera rosata/lilla, mai stata blù, come un lutino. Ormai ha più di 7 anni ed ha fatto dei figli quindi non ci son dubbi sul sesso.
I maschi normali cambiano il colore della cera dai 3 mesi in poi, quindi il tuo ormai probabilmente o è in lavorazione, o non la cambia più. Ma non ti preoccupare che è un maschietto di sicuro.
|
Torna sù |
|
|
sanny Moderator Group
Iscritto dal: 15 ottobre 2007 Napoli Post: 5150 Sesso: Maschio
|
Postati: 12 settembre 2012 at 14:25 | IP Logged
|
|
|
Anch'io sono del parere di Francesca(Papillon).E' un pezzato dominante DF.
|
|
luca95 Senior Member
Iscritto dal: 17 dicembre 2011 Cuneo Post: 177 Sesso: Maschio
|
Postati: 12 settembre 2012 at 14:40 | IP Logged
|
|
|
Quota: merysere la tipologia della pezzatura non implica dominante o recessivo, ciò che li distingue sono cera nei maschi e presenza o meno di cerchio oculare
in realtà con la cera non sei sicuro se si tratta di dominante o recessivo, di sono anche dominanti con cera rosa. Meglio basarsi sul cerchio oculare.
|
Torna sù |
|
|
Bartolo Senior Member
Iscritto dal: 09 settembre 2011 Como Post: 792 Sesso: Maschio
|
Postati: 12 settembre 2012 at 15:14 | IP Logged
|
|
|
Condivido quanto spiegato da Papillon, sono d'accordo con lei e Sanny, anche a me sembra
un pezzato dominante a doppio fattore.
Ultimamente mi sto informando per bene anch'io sui pezzati, per prima cosa secondo
bisogna guardare la pezzatura, e poi tenere d'occhio l'iride, se c'è allora il recessivo è da
escludere. La cera è poco affidabile in quanto i maschi recessivi ce l'hanno sì rosa, ma anche
i giovani maschi di tutte le altre mutazioni.
__________________ bl+ > bl*aq > bl*tq > bl*1 - bl*2
dil+ > dil*gw - dil*cw > dil
ino+ > ino*pd > ino
|
Torna sù |
|
|