Autore |
|
axel88 Groupie
Iscritto dal: 02 giugno 2012 Italy Post: 79 Sesso: Maschio
|
Postati: 25 novembre 2013 at 14:37 | IP Logged
|
|
|
Ciao a tutti, con il passare del tempo la situazione alle zampette è migliorata e non ha più problemi di scabbia ma sono rimaste leggermente più gonfie rispetto alla normalità. La cosa che mi preoccupa è la zampetta dove ha l'anellino foi...non va strettissimo però non si muove nemmeno più come prima che si poteva anche girare. Al pappagallino non sembra recargli molti problemi perché muove la zampa tranquillamente, forse qualche volta ha dei pruriti perché vedo che prova a grattarsi. In questi giorni sto applicando gentalyn beta sulla zampetta come mi ha consigliato il veterinario.
Ho deciso di fargli togliere l'anellino per evitare che la situazione possa peggiorare col tempo ma il veterinario aviario mi ha detto che ci sono dei rischi soprattutto con l'anestesia che è obbligatoria per avere il soggetto ben fermo dato che si tratta di una cosa molto delicata. Il tutto mi verrebbe a fare 100 euro...cosa ne pensate? Non sono un po' troppi? E se inoltre ci sono davvero dei rischi secondo voi conviene la pena rischiare oppure al momento lascio perdere dato che per tanti mesi non ha avuto problemi?
|
Torna sù |
|
|
merysere Moderator Group
Iscritto dal: 04 maggio 2010 Salerno Post: 25807 Sesso: Femmina
|
Postati: 25 novembre 2013 at 19:09 | IP Logged
|
|
|
francamente? a me lo fece mio padre, senza anestesia, e senza appositi attrezzi. il coco può stare immobile anche senza anestesia, basta saperlo tenere fermo. inoltre, il costo che ti ha prospettato mi sembra davvero caro...
__________________ l'arroganza è solo sinonimo di stupidità
la conoscenza non ha alcun valore se non è condivisa
"i puppi cantano le canzoni...:D"
|
Torna sù |
|
|
axel88 Groupie
|
Postati: 25 novembre 2013 at 19:38 | IP Logged
|
|
|
Hai ragione, la penso anche io come te però purtroppo io non sono capace di toglierlo e considerando che la zampetta è leggermente gonfia ho paura di fare più un male che un bene perciò preferisco che sia un professionista a fare ciò, non voglio sostituirmi ad un veterinario soprattutto se è aviario. Più veterinari inoltre mi hanno detto che l'anestesia è quasi obbligatoria sia perché si necessita che il pappagallino sia immobile e che non faccia movimenti bruschi sia perché per la paura e lo stress potrebbero farlo morire d'infarto. Ora non so quanto vero ci sia in tutto ciò però più o meno sono stati tutti molto convincenti...poi è anche vero che ognuno porta l'acqua al proprio mulino. Nonostante il costo sia molto caro sarei pure disposto a fare dei sacrifici e a farli uscire ma se non mi si garantisce nemmeno che vada tutto bene ma al contrario si sottolineano solo i rischi sinceramente preferisco non fare nulla...uffà non so come comportarmi in qualsiasi caso la scelta è difficile
|
Torna sù |
|
|
merysere Moderator Group
|
Postati: 25 novembre 2013 at 21:55 | IP Logged
|
|
|
lo capisco, hai paura e non te la senti. non so cosa dirti. a me è capitato diverse volte di non sentirmela, ma ho un carattere che mi porta a risolvermeli da sola i problemi quando posso, per cui mi sono fatta coraggio e ho agito. cmq, qualunque cosa tu decida, tieni presente che l'anestesia è sempre un rischio, e che secondo me, mio umile parere, non ce n'è bisogno se il vet lo sa tenere
|
Torna sù |
|
|
axel88 Groupie
|
Postati: 25 novembre 2013 at 22:32 | IP Logged
|
|
|
Purtroppo è una scelta molto difficile per me perché in entrambi i casi ci sono delle conseguenze e dei rischi...se interviene il medico con l'anestesia rischia di non svegliarsi più mentre se non agisco e lascio le cose così a lungo andare c'è un grosso rischio che la zampetta vada in cancrena e in quel caso per amputarla dovrò sempre chiamare il medico che userà l'anestesia. Sembra che non ci sia un'altra soluzione per ora...adesso continuo ad applicargli 2 volte al giorno il gentalyn beta, magari può succedere che la zampetta si sgonfi ancora di più e quindi potrò valutare successivamente di rivolgermi ad un altro veterinario che sia disposto ad agire senza anestesia.
Grazie per il tuo parere, sei una delle poche che risponde puntualmente e che cerca sempre di dare buoni consigli, lo apprezzo!
|
Torna sù |
|
|
gilda Moderator Group
Iscritto dal: 20 aprile 2010 Novara Post: 14042 Sesso: Femmina
|
Postati: 25 novembre 2013 at 23:14 | IP Logged
|
|
|
anch'io ti consiglio d'interpellare altri vet. aviari, sia per il problema anestesia, si ain special modo per il fatto che trovo strano che un vet. aviario non sia in grado di manipolare in modo corretto un coco e con l'apposito taglierino togliere l'anellino. Per non parlare poi della cifra che esige questo vet.
__________________ più si conosce la gente e più si amano gli animali
|
Torna sù |
|
|
axel88 Groupie
|
Postati: 26 novembre 2013 at 00:04 | IP Logged
|
|
|
Grazie per il consiglio Gilda, per ora ho contattato due veterinari e nonostante sia calato il prezzo tutti e due usano l'anestesia...mi è stato detto che oltre ai movimenti bruschi che il pappagallino potrebbe fare c'è anche il rischio che possa morire d'infarto per il trauma. I veterinari che ho contattato sono ottimi e fidati ma purtroppo ogni veterinario agisce secondo il proprio credo e per questo non giudico però non condivido assolutamente l'uso dell'anestetico in questi casi.
Posso chiederti la cortesia se potresti (in privato se qui non si può) consigliarmi qualche ottimo veterinario aviario nella mia città? Questa domanda la rivolgo a chiunque ne conoscesse uno fidatissimo, grazie mille
|
Torna sù |
|
|
gilda Moderator Group
Iscritto dal: 20 aprile 2010 Novara Post: 14042 Sesso: Femmina
|
Postati: 26 novembre 2013 at 00:21 | IP Logged
|
|
|
purtroppo per nomi di vet. nella tua regione non sono in grado di consigliart. Sicuramente fra i tanti utenti della tua zona, qualcuno ti consiglierà.
__________________ più si conosce la gente e più si amano gli animali
|
Torna sù |
|
|
merysere Moderator Group
|
Postati: 26 novembre 2013 at 08:45 | IP Logged
|
|
|
ma non conosci nemmeno qualche allevatore delle tue zone? di dove sei in particolare?
|
Torna sù |
|
|
axel88 Groupie
|
Postati: 27 novembre 2013 at 02:33 | IP Logged
|
|
|
No, non conosco nessuno purtroppo...non ho amicizie in questo campo ne amici che conoscono allevatori, sono l'unico a possedere dei pappagallini! Abito in provincia di Napoli...speravo sinceramente che qualcuno del forum e della mia città potesse darmi una mano o darmi almeno qualche riferimento ma niente purtroppo
Comunque in questi giorni ho totalmente perso fiducia nei veterinari, per ora mi sto prendendo tempo e sto cercando altre soluzioni anche se sembrano non esserci.
|
Torna sù |
|
|