] ] ]
]
Regolamento - Forum - Ricerca - Messaggi ricevuti

]
] ]

] ] ]
]
Benvenuto Ospite ] ]
Nome:
Pass:
Auto login
Aggiungimi alla lista degli utenti attivi
Si  No

Hai dimenticato la password? | Registrati
]
] ]

] ] ]
]
Ricerca ] ]
Ricerca nel sito
Ricerca nel sito
]
] ]

] ] ]
]
Navigazione Sito
]
] ]

Malattie
 Cocorite.it Forum Malattie
Oggetto Discussione: Coco con problema alle zampette Inserisci rispostaInserisci nuova discussione
Vai al forum 6 Pagine 1 2 3 4 5 6
] ] ]
]
Autore
Messaggio Discussione precedente | Discussione successiva 
Colore
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 21 luglio 2013
Bandiera nazionale di Ravenna Ravenna
Postati: 27 novembre 2013 at 10:44 | IP Logged Quota Colore

Sono capitato per caso qui e leggendo ho fatto caso che nessuno, nemmeno i veterinari, ha menzionato che una delle concause del 'bumblefeet' è la mancanza di vitamina A che si può dare fornendo foglie verde scuro, carote ecc e che la guarigione viena prospettata su tempi lunghi in ogni caso. Vorrei anche dire che quando è capitato a me di dover togliere l'anellino di acciao a degli inseparabili, ci sono sempre riuscito con delle buone tronchesine e da solo, senza che nessuno mi tenesse fermo il pappagallino. Un buon sistema per tener ferma la coco ed aver la mano destra libera è quello di tenere il soggetto con la testa dentro il palmo della mano sinistra, senza darle modo di girare la testa e pizzicare l'interno della mano, con pollice, indice e medio si tiente la zampa con l'anello esposta e poi si taglia l'anello. Tronchesine che taglino benissimo si possono trovare bene anche senza spendere le cifre che vedo nel web. Se non si possiedono tronchesine che taglino bene anche l'acciao, una volta che hanno agganciato l'anellino, è meglio non provarci neppure. Stavo leggendo qua e là che prima di applicare paste antibiotihe sulle zampe sarebbe bene mettere le stesse  a bagno in soluzione di sali epsom (si trovano in farmacia a pochissimi euro) e poi disinfettate con acqua ossigenata. 

Modificato da Colore on 27 novembre 2013 at 11:37
Torna sù Versione stampabile Viste Colore's Profilo Ricerca altri post di Colore
axel88
Groupie

Groupie

Iscritto dal: 02 giugno 2012
Bandiera nazionale di Italy Italy
Postati: 27 novembre 2013 at 12:14 | IP Logged Quota axel88

Quota: Colore
Sono capitato per caso qui e leggendo ho fatto caso che nessuno, nemmeno i veterinari, ha menzionato che una delle concause del 'bumblefeet' è la mancanza di vitamina A che si può dare fornendo foglie verde scuro, carote ecc e che la guarigione viena prospettata su tempi lunghi in ogni caso. Vorrei anche dire che quando è capitato a me di dover togliere l'anellino di acciao a degli inseparabili, ci sono sempre riuscito con delle buone tronchesine e da solo, senza che nessuno mi tenesse fermo il pappagallino. Un buon sistema per tener ferma la coco ed aver la mano destra libera è quello di tenere il soggetto con la testa dentro il palmo della mano sinistra, senza darle modo di girare la testa e pizzicare l'interno della mano, con pollice, indice e medio si tiente la zampa con l'anello esposta e poi si taglia l'anello. Tronchesine che taglino benissimo si possono trovare bene anche senza spendere le cifre che vedo nel web. Se non si possiedono tronchesine che taglino bene anche l'acciao, una volta che hanno agganciato l'anellino, è meglio non provarci neppure. Stavo leggendo qua e là che prima di applicare paste antibiotihe sulle zampe sarebbe bene mettere le stesse  a bagno in soluzione di sali epsom (si trovano in farmacia a pochissimi euro) e poi disinfettate con acqua ossigenata. 

Grazie mille per la risposta dettagliata e per i consigli! Oltre ad aggiungere alla sua alimentazione più alimenti con vitamina A cercherò di procurarmi anche queste piccole tronchesine e vedrò cosa sarà possibile fare.
Per fortuna non ha più sulle zampette quelle piccole ferite che aveva all'inizio quando ho aperto questo thread anche se nonostante siano passati mesi un minimo di gonfiore è rimasto come se fosse permanente. Comunque è sempre utile sapere cosa fare nel caso dovesse ripresentarsi di nuovo il problema!
Torna sù Versione stampabile Viste axel88's Profilo Ricerca altri post di axel88
merysere
Moderator Group

Moderator Group

Iscritto dal: 04 maggio 2010
Bandiera nazionale di Salerno Salerno
Postati: 27 novembre 2013 at 12:37 | IP Logged Quota merysere

per le tronchesine ti è stato già detto ad agosto...

Torna sù Versione stampabile Viste merysere's Profilo Ricerca altri post di merysere
Colore
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 21 luglio 2013
Bandiera nazionale di Ravenna Ravenna
Postati: 27 novembre 2013 at 12:39 | IP Logged Quota Colore

Tanto per completezza: c'è chi segnala che uno dei sintomi della mancanza di vitamina A  sono le piume sporche/colorate sopra le narici/cera, sporcate da essudazione dalle narici, come anche il piumaggio poco bello, opaco, non iridescente  e leggermente scomposto. Qualche danno permanente viene ipotizzzata nei casi più gravi, come mi pare sia stato il tuo. Suggeriscono anche di fornire posatoi di diametro da grande a piccolo e posizionare cibo e acqua in modo da costringere l'animale a variare i tragitti ed i movimenti  entro la gabbia.
Torna sù Versione stampabile Viste Colore's Profilo Ricerca altri post di Colore
sanny
Moderator Group

Moderator Group

Iscritto dal: 15 ottobre 2007
Bandiera nazionale di Napoli Napoli
Postati: 27 novembre 2013 at 15:23 | IP Logged Quota sanny

Ciao axel88,in pm fammi sapere dovi abiti perche' l'anellino lo
posso tagliare io,visto che ho anche le tronchesine
specifiche.Ci sono dei casi in cui qualche soggetto ha la zampa
talmente gonfia che non lascia spazio per operare con le
cesoie:eppure l'anellino viene tagliato senza grossi problemi.

R.N.A. 17DX
Torna sù Versione stampabile Viste sanny's Profilo Ricerca altri post di sanny
axel88
Groupie

Groupie

Postati: 27 novembre 2013 at 15:26 | IP Logged Quota axel88

Quota: merysere
per le tronchesine ti è stato già detto ad agosto...

Si lo so però poi ad agosto chiamai direttamente il veterinario e quindi non la comprai più perché pensavo mi risolvesse lui il problema. Sto vedendo su internet quelle specifiche per tagliare gli anelli ma ho trovato certi prezzi assurdi...senza spese di spedizione costano dai 25 ai 45 euro  
Torna sù Versione stampabile Viste axel88's Profilo Ricerca altri post di axel88
axel88
Groupie

Groupie

Postati: 27 novembre 2013 at 15:27 | IP Logged Quota axel88

Quota: Colore
Tanto per completezza: c'è chi segnala che uno dei sintomi della mancanza di vitamina A  sono le piume sporche/colorate sopra le narici/cera, sporcate da essudazione dalle narici, come anche il piumaggio poco bello, opaco, non iridescente  e leggermente scomposto. Qualche danno permanente viene ipotizzzata nei casi più gravi, come mi pare sia stato il tuo. Suggeriscono anche di fornire posatoi di diametro da grande a piccolo e posizionare cibo e acqua in modo da costringere l'animale a variare i tragitti ed i movimenti  entro la gabbia.

Ok, grazie ancora per le info, gentilissimo!
axel88
Groupie

Groupie

Postati: 27 novembre 2013 at 15:28 | IP Logged Quota axel88

Quota: sanny
Ciao axel88,in pm fammi sapere dovi abiti perche' l'anellino lo
posso tagliare io,visto che ho anche le tronchesine
specifiche.Ci sono dei casi in cui qualche soggetto ha la zampa
talmente gonfia che non lascia spazio per operare con le
cesoie:eppure l'anellino viene tagliato senza grossi problemi.

Ciao, grazie mille per l'aiuto, ti mando un messaggio in privato!
sanny
Moderator Group

Moderator Group

Iscritto dal: 15 ottobre 2007
Bandiera nazionale di Napoli Napoli
Postati: 27 novembre 2013 at 15:33 | IP Logged Quota sanny

Cerca di non emettere post consecutivi e di usare il tasto edit.
In questo caso,con lo stesso post,potevi rispondere a tutti e
tre

R.N.A. 17DX
Torna sù Versione stampabile Viste sanny's Profilo Ricerca altri post di sanny
axel88
Groupie

Groupie

Postati: 27 novembre 2013 at 15:35 | IP Logged Quota axel88

Ah ok, chiedo scusa non frequento molto i forum quindi non conosco bene come funziona! 
]
] ]
Vai al forum 6 Pagine 1 2 3 4 5 6

Inserisci rispostaInserisci nuova discussione

] ] ]
]
  ] ]
Versione stampabile Versione stampabile
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum
Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum
Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi creare sondaggi in questo forum
Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
]
] ]

] ] ]
]
Questa pagina è stata generata in 1,1406 secondi. Powered by SOOP Portal Raven 1.0(sprintrade network)
]
] ]