Autore |
|
Colore Senior Member
Iscritto dal: 21 luglio 2013 Ravenna Post: 1113 Sesso: Maschio
|
Postati: 27 novembre 2013 at 10:44 | IP Logged
|
|
|
Sono capitato per caso qui e leggendo ho fatto caso che nessuno, nemmeno i veterinari, ha menzionato che una delle concause del 'bumblefeet' è la mancanza di vitamina A che si può dare fornendo foglie verde scuro, carote ecc e che la guarigione viena prospettata su tempi lunghi in ogni caso. Vorrei anche dire che quando è capitato a me di dover togliere l'anellino di acciao a degli inseparabili, ci sono sempre riuscito con delle buone tronchesine e da solo, senza che nessuno mi tenesse fermo il pappagallino. Un buon sistema per tener ferma la coco ed aver la mano destra libera è quello di tenere il soggetto con la testa dentro il palmo della mano sinistra, senza darle modo di girare la testa e pizzicare l'interno della mano, con pollice, indice e medio si tiente la zampa con l'anello esposta e poi si taglia l'anello. Tronchesine che taglino benissimo si possono trovare bene anche senza spendere le cifre che vedo nel web. Se non si possiedono tronchesine che taglino bene anche l'acciao, una volta che hanno agganciato l'anellino, è meglio non provarci neppure. Stavo leggendo qua e là che prima di applicare paste antibiotihe sulle zampe sarebbe bene mettere le stesse a bagno in soluzione di sali epsom (si trovano in farmacia a pochissimi euro) e poi disinfettate con acqua ossigenata.
Modificato da Colore on 27 novembre 2013 at 11:37
|
Torna sù |
|
|
axel88 Groupie
Iscritto dal: 02 giugno 2012 Italy Post: 79 Sesso: Maschio
|
Postati: 27 novembre 2013 at 12:14 | IP Logged
|
|
|
Quota: Colore Sono capitato per caso qui e leggendo ho fatto caso che nessuno, nemmeno i veterinari, ha menzionato che una delle concause del 'bumblefeet' è la mancanza di vitamina A che si può dare fornendo foglie verde scuro, carote ecc e che la guarigione viena prospettata su tempi lunghi in ogni caso. Vorrei anche dire che quando è capitato a me di dover togliere l'anellino di acciao a degli inseparabili, ci sono sempre riuscito con delle buone tronchesine e da solo, senza che nessuno mi tenesse fermo il pappagallino. Un buon sistema per tener ferma la coco ed aver la mano destra libera è quello di tenere il soggetto con la testa dentro il palmo della mano sinistra, senza darle modo di girare la testa e pizzicare l'interno della mano, con pollice, indice e medio si tiente la zampa con l'anello esposta e poi si taglia l'anello. Tronchesine che taglino benissimo si possono trovare bene anche senza spendere le cifre che vedo nel web. Se non si possiedono tronchesine che taglino bene anche l'acciao, una volta che hanno agganciato l'anellino, è meglio non provarci neppure. Stavo leggendo qua e là che prima di applicare paste antibiotihe sulle zampe sarebbe bene mettere le stesse a bagno in soluzione di sali epsom (si trovano in farmacia a pochissimi euro) e poi disinfettate con acqua ossigenata.
Grazie mille per la risposta dettagliata e per i consigli! Oltre ad aggiungere alla sua alimentazione più alimenti con vitamina A cercherò di procurarmi anche queste piccole tronchesine e vedrò cosa sarà possibile fare. Per fortuna non ha più sulle zampette quelle piccole ferite che aveva all'inizio quando ho aperto questo thread anche se nonostante siano passati mesi un minimo di gonfiore è rimasto come se fosse permanente. Comunque è sempre utile sapere cosa fare nel caso dovesse ripresentarsi di nuovo il problema!
|
Torna sù |
|
|
merysere Moderator Group
Iscritto dal: 04 maggio 2010 Salerno Post: 25807 Sesso: Femmina
|
Postati: 27 novembre 2013 at 12:37 | IP Logged
|
|
|
per le tronchesine ti è stato già detto ad agosto...
__________________ l'arroganza è solo sinonimo di stupidità
la conoscenza non ha alcun valore se non è condivisa
"i puppi cantano le canzoni...:D"
|
Torna sù |
|
|
Colore Senior Member
Iscritto dal: 21 luglio 2013 Ravenna Post: 1113 Sesso: Maschio
|
Postati: 27 novembre 2013 at 12:39 | IP Logged
|
|
|
Tanto per completezza: c'è chi segnala che uno dei sintomi della mancanza di vitamina A sono le piume sporche/colorate sopra le narici/cera, sporcate da essudazione dalle narici, come anche il piumaggio poco bello, opaco, non iridescente e leggermente scomposto. Qualche danno permanente viene ipotizzzata nei casi più gravi, come mi pare sia stato il tuo. Suggeriscono anche di fornire posatoi di diametro da grande a piccolo e posizionare cibo e acqua in modo da costringere l'animale a variare i tragitti ed i movimenti entro la gabbia.
|
Torna sù |
|
|
sanny Moderator Group
Iscritto dal: 15 ottobre 2007 Napoli Post: 5150 Sesso: Maschio
|
Postati: 27 novembre 2013 at 15:23 | IP Logged
|
|
|
Ciao axel88,in pm fammi sapere dovi abiti perche' l'anellino lo
posso tagliare io,visto che ho anche le tronchesine
specifiche.Ci sono dei casi in cui qualche soggetto ha la zampa
talmente gonfia che non lascia spazio per operare con le
cesoie:eppure l'anellino viene tagliato senza grossi problemi.
|
|
axel88 Groupie
|
Postati: 27 novembre 2013 at 15:26 | IP Logged
|
|
|
Quota: merysere per le tronchesine ti è stato già detto ad agosto...
Si lo so però poi ad agosto chiamai direttamente il veterinario e quindi non la comprai più perché pensavo mi risolvesse lui il problema. Sto vedendo su internet quelle specifiche per tagliare gli anelli ma ho trovato certi prezzi assurdi...senza spese di spedizione costano dai 25 ai 45 euro
|
Torna sù |
|
|
axel88 Groupie
|
Postati: 27 novembre 2013 at 15:27 | IP Logged
|
|
|
Quota: Colore Tanto per completezza: c'è chi segnala che uno dei sintomi della mancanza di vitamina A sono le piume sporche/colorate sopra le narici/cera, sporcate da essudazione dalle narici, come anche il piumaggio poco bello, opaco, non iridescente e leggermente scomposto. Qualche danno permanente viene ipotizzzata nei casi più gravi, come mi pare sia stato il tuo. Suggeriscono anche di fornire posatoi di diametro da grande a piccolo e posizionare cibo e acqua in modo da costringere l'animale a variare i tragitti ed i movimenti entro la gabbia.
Ok, grazie ancora per le info, gentilissimo!
|
Torna sù |
|
|
axel88 Groupie
|
Postati: 27 novembre 2013 at 15:28 | IP Logged
|
|
|
Quota: sanny Ciao axel88,in pm fammi sapere dovi abiti perche' l'anellino lo
posso tagliare io,visto che ho anche le tronchesine
specifiche.Ci sono dei casi in cui qualche soggetto ha la zampa
talmente gonfia che non lascia spazio per operare con le
cesoie:eppure l'anellino viene tagliato senza grossi problemi.
Ciao, grazie mille per l'aiuto, ti mando un messaggio in privato!
|
Torna sù |
|
|
sanny Moderator Group
Iscritto dal: 15 ottobre 2007 Napoli Post: 5150 Sesso: Maschio
|
Postati: 27 novembre 2013 at 15:33 | IP Logged
|
|
|
Cerca di non emettere post consecutivi e di usare il tasto edit.
In questo caso,con lo stesso post,potevi rispondere a tutti e
tre
|
|
axel88 Groupie
|
Postati: 27 novembre 2013 at 15:35 | IP Logged
|
|
|
Ah ok, chiedo scusa non frequento molto i forum quindi non conosco bene come funziona!
|
Torna sù |
|
|