Autore |
|
Dewey Pullo
Iscritto dal: 11 ottobre 2013 Siracusa Post: 18 Sesso: Maschio
|
Postati: 11 ottobre 2013 at 17:15 | IP Logged
|
|
|
Salve, sono Dewey... sono un nuovo utente e a parte un bellissimo coco che mi era stato regalato tre mesi (in ottime condizione di salute) non ho altra esperienza di questi bellissimi animali.
Oggi però, appena tornato a casa, ho trovato una gabbietta con due coco dentro. Pare siano una coppia. La condizione igienica della gabbietta, però era pessima. Percui li ho sistemati in una gabbia più grande e pulita, separata da quella in cui tengo il precedente coco.
Uno dei due, però, quello della foto, è in pessime condizioni, ancora peggiori di quanto non renda la foto. Mi sembra di capire che sia scabbia ma non essendo per nulla esperto (per avendo letto le vostre schede in largo e in lungo) vorrei sapere un parere migliore del mio.
Innanzitutto, vorrei sapere se si tratta veramente di scabbia e come comportarmi, (ho letto di diversi prodotti come la paraffina o la glicerina ma non saprei dove trovarli). Inoltre vorrei sapere se è il caso di separarla dal compagno/a (non so chi sia il maschio e chi la femmina) per evitare che lo contagi e se posso tenerli nella stessa stanza dove già si trova l'altro coco.
Spero in un vostro aiuto
|
Torna sù |
|
|
gilda Moderator Group
Iscritto dal: 20 aprile 2010 Novara Post: 14042 Sesso: Femmina
|
Postati: 11 ottobre 2013 at 19:02 | IP Logged
|
|
|
la prima cosa molto importante é che non vengano in contatto con il tuo coco per i prossimi 40 giorni. Devono stare ad una distanza non inferiore a 7 metri. Fai 2 volte al giorno per 5 giorni delle applicazioni con un coton fioc bagnato di olio d'oliva. Attento a non far entrare l'olio negli occhi. Ha una strana posizione sul trespolo. Non ha coda e remiganti? Ci posti una foto del corpo intero di entrambi?
__________________ più si conosce la gente e più si amano gli animali
|
Torna sù |
|
|
Dewey Pullo
|
Postati: 11 ottobre 2013 at 19:20 | IP Logged
|
|
|
Grazie della risposta. Allora:
1 Non sapendo cosa fare sono riuscito a comprare il neo foractil, che però non ho usato sui coco ma domani disinfetto tutto
2 Sono riuscito a prendere il coco malato e a mettere dell'olio d'oliva sul becco, anche se credo che non basti
3 Mi sono reso conto che l'altro coco non ha le ali mentre quello malato dovrebbe averle. Ad ogni modo carico delle foto dalle quali spero si riesca a capire qualche cosa in più. Anche perché sembra che una zampetta non riesca bene ad usarla... oltretutto è veramente in condizioni vergognose (domani farò una bella telefonata a chi me li ha portati per capire dove li ha presi e se ce ne sono altri in quelle condizioni)
grazie dell'aiuto
|
Torna sù |
|
|
gilda Moderator Group
|
Postati: 11 ottobre 2013 at 20:25 | IP Logged
|
|
|
poverini coco, uno peggio dell'altro. Per il becco é sufficiente l'olio d'oliva Il Neoforactil oltre che alla gabbia lo puoi spruzzare da almeno 30 cm anche sui coco, facendo attenzione che non entri negli occhi, perciò lo spruzzo fallo da dietro sulla schiena. Quando spruzzi la gabbia ricorda di togliere tutti gli alimenti e l'acqua. Effettivamente ha un difetto alla zampina. Armati di pazienza, vedrai che si riprenderanno. Fornisci osso di seppia, blocchetto dei sali minerali, puoi anche fare un ciclo di 7 giorni con un vitaminico nell'acqua
|
Torna sù |
|
|
Sere888 Senior Member
Iscritto dal: 13 dicembre 2011 Arezzo Post: 1967 Sesso: Femmina
|
Postati: 12 ottobre 2013 at 01:20 | IP Logged
|
|
|
Scusa non ho capito, ma questi cochi chi te li ha portati? E dovrebbero essere maschio e femmina? Perché non vorrei sbagliarmi ma vedo due maschi...posta delle foto ravvicinate della cera che ti confermiamo il sesso. La scabbia non è niente di preoccupante, vedrai che con l'olio d'oliva due volte al giorno in pochi giorni è tutto sistemato. Per la 40ena anche io ti consiglio di farla. Mentre le ali della coco blu dovrebbero ricrescere a breve. Mi puoi dire però se sono state tagliate o sono cadute? (la differenza si dovrebbe vedere) In bocca al lupo!
__________________ Riferendosi all'allevato a mano
"Questa forma di allevamento dei pappagalli, induce i proprietari a consolidare nella loro mente, un quadro completamente sbagliato dei pappagalli stessi."
Lantermann
|
Torna sù |
|
|
Dewey Pullo
|
Postati: 12 ottobre 2013 at 10:22 | IP Logged
|
|
|
Ciao
innanzitutto vi ringrazio dell'aiuto.
Per le ali del coco non so come fare a capire se sono state tagliate o se sono cadute, ad ogni modo ho iniziato con l'olio d'oliva anche se è abbastanza complicato riuscire a prenderlo senza che si terrorizzi. Per il sesso non saprei, posto un'altra foto in cui si vede bene la cera dell'altro, mentre per quello verde mi sembra che si veda bene nella prima foto.
Ho telefonato a chi me li ha portati e ho scoperto che glieli ha dati un ragazzo che ha una voliera con altre tre coppie, dunque gli ho suggerito quantomento di controllare se abbiano anche loro la scabbia.
Per il resto vi terrò informati sugli sviluppi e sulla (si spera) guarigione.
P.S. Devo prendere delle precauzioni per me... (cioé è una malattia trasmittibile all'uomo?)
saluti
|
Torna sù |
|
|
gilda Moderator Group
|
Postati: 12 ottobre 2013 at 11:09 | IP Logged
|
|
|
no tranquillo non corri nessun pericolo di malattia, anche la loro scabbia é assolutamente innocua per te.
|
Torna sù |
|
|
merysere Moderator Group
Iscritto dal: 04 maggio 2010 Salerno Post: 25807 Sesso: Femmina
|
Postati: 12 ottobre 2013 at 11:45 | IP Logged
|
|
|
sono due maschi. senti, il coco blu, che ha le remiganti primarie (che sono le penne lunghe delle ali) in ricrescita. osservalo, da adesso in poi. stai particolarmente attento a che non gli cadano. per la scabbia, ti hanno già detto tutto
__________________ l'arroganza è solo sinonimo di stupidità
la conoscenza non ha alcun valore se non è condivisa
"i puppi cantano le canzoni...:D"
|
Torna sù |
|
|
Dewey Pullo
|
Postati: 12 ottobre 2013 at 13:08 | IP Logged
|
|
|
Ciao, grazie ancora
spero che il problema delle ali non sia una cosa grave, anche perché mi sembra strano che gliele abbiano tagliate. Oltretutto hanno, soprattutto quello verde, le unghie molto, molto, lunghe.
L'altro coco, quello che avevo in precedenza, mi hanno detto che dovrebbe essere maschio (ma arrivati a questo punto non saprei) cmq ha la cera di un azzurro intenso... magari nel pom posto una foto.
Mi sapete dire se dopo la quarantena possono essere messi in una stessa voliera? Sia se dovessero essere tutti e tre maschi sia se il terzo dovesse rivelarsi una femmina?
grazie ancora
saluti
|
Torna sù |
|
|
merysere Moderator Group
Iscritto dal: 04 maggio 2010 Salerno Post: 25807 Sesso: Femmina
|
Postati: 12 ottobre 2013 at 13:12 | IP Logged
|
|