Postati: 12 dicembre 2008 at 22:55 | IP Logged
|
|
|
Ragazzi, ormai non so cosa devo fare. Fra poco saranno due mesi che il nostro inseparabile sta inguaiato alla grande. Vi spiego...
Al inizio di novembre mi sono insospettita per troppo silenzio da parte sua, di solito urlava piu delle calopsite e di colpo silenzio. L' ho fatto volare, cosi si sveglia un po.. Passando vicino la gabbia delle calo, dove si era posato, mi soo accorta che gli mancano le piume sulle spalle, parte di sopra in mezzo le ali. L' ho preso, controllato... e si, mancava un bel po, solo un paio di piume copriva lo spazio vuoto, per questo non mi sono accorta di niente fino a quel giorno...
Dopo la morte del suo compagno ( estate) si era trasferito a casa mia (prima stavano da mia suocera) per non stare da solo. Io di uccelli ne ho 9, quindi la compagnia ci stava... Se la cavava bene.... Con la veterinaria abbiamo pensato alla solitudine, lo stres. Dopo tre giorni ho comprato un altro inseparabile (40 euro!!!!!). Si sono guardati 2 secondi e via, un macello... Urla, piume e sangue.... Non parliamo di fregatura, che mi sono presa visto che l uccello nuovo era un po bruttino, mancava qualche piumina. Il negoziante si era offerto al inizio, che me lo cambia in caso di mazzate, allora dopo 3 giorni l'ho riportato e cambiato. Nel fra tempo abbiamo cominciato la cua con antibiotico e uno spray che fa da cerotto. Ogni tanto li facevo avicinare, sembrava tutto a posto... Solo che.... Dopo tre settimane il pappaallo nuovo.... l ho trovato steso sul fondo della gabbia, duro e freddo... E vabbe, 40 euro buttati nel vento....
Siamo passati allo spray che aiuta la cute a riprendersi, quello da cerotto seccava troppo la pelle. Ero molto entusiasta, si vedevano i nuovi "rulini" di piume nuove.... Si....Solo che dopo un po non si vedevano piu. In piu, adesso mancano anche le piume su tutto il collo, tra ieri e oggi si sta scoprendo il gozzo e un po le ali..... Pappagallo mangia bene, feci buone... Lo vedo un po triste e addormentato.
Mercoledi sono andata di nuovo dalla vet, abbiamo tolto l'antibiotico e adesso metto le vitamine per la muta... Comunque lei ha detto che forse rimane NUDO. E GRAZIE, COSI ME LO DICI??????
Voglio precisare, che a tutti i miei pappagalli ho somministrato poco prima del accaduto un multivitaminico, ho finito la bottiglietta. Mangiano semi, panico, ogni tanto un pezzo di panino (ne vanno matti)... Le calo e l inseparabile ogni tanto i semi di girsole. Pulizia normale, uso anche uno spray per disinfettare le gabbie. Non riesco a capire cosa sta succedendo, dove ho sbagliato e come posso recuperare. Sono propio disperata, saranno due mesi che lo curo e non si vede nessun risultato... Anzi, solo una sfortuna totale......
Aggiungo, che la vet ha escluo gli accari e la muta francese..
Potete aiutarmi ???
Chiedo scusa per la grammatica, aspetto le vostre risposte.
Susanna & co
|