Iscritto dal: 19 maggio 2008 Italy Post: 149 Sesso: Non specificato
Postati: 17 ottobre 2011 at 17:04 | IP Logged
Ciao a tutti, ho bisogno dei vostri preziosi consigli, ho paura di sbagliare qualcosa visto che i primi 2 pulli nati (il 12 e il 14 ottobre) credo siano morti di fame, non li ho mai visti col gozzo pieno e non li ho mai sentiti pigolare (coma fanno quando la madre li nutre), a me sembravano normali, senza problemi e quindi credo che la causa della morte (sono morti nel giro di neanche 24 ore) sia proprio che nè la madre nè il padre li hanno nutriti (il padre imbecca la femmina quando esce, ma non l'ho mai visto entrare nel nido o imbeccarla atrraverso il buco del nido). Forse hanno poco istinto materno/paterno perchè sono alla loro prima cova? Non credo di disturbarli, sono abituati alla mia presenza, apro il nido qualche secondo solo quando lei usciva (sia durante la cova sia ora entra e esce spesso, pensavo che non nascesse niente perchè mi ricordavo dell'altra mia coco che non usciva mai, dovevo mandarla via dal nido per controllare la situazione). Non credo neanche che siano morti di freddo (vivo vicino a Treviso e la temperatura si è abbassata negli ultimi giorni, la voliera è sotto il portico, ho messo del nylon su 3 lati e la sera copro il quarto lato con una tela), la madre è sempre dentro durante la notte...
Appena ho visto il primo pullo, ero felicissima (non vi dico la delusione e la frustrazione di vederli morire uno dopo l'altro), ho messo subito pastoncini (quelli già pronti, uno all'uovo e uno alla frutta) e radicchio; poi vedendo che il piccolo non aveva ancora il gozzo pieno (neanche minimamente) ho aggiunto spiga di panico; il giorno dopo ho rimesso pastoncini ed ho provato a mettere anche biscotto, carota grattugiata (che gradiscono molto) e vitamine nell'acqua (che già da prima della cova dò regolarmente una volta alla settimana), ma niente, la madre usciva, mangiava, ma anche il secondo pullo è morto con il gozzo vuoto... Credo di averli fornito di tutto, anzi ora ho il dubbio di averli sovralimentati (in voliera c'è anche un'altra coppia che entra e esce dal nido, ma non hanno ancora uova)... Inoltre hanno semi, blocchetto sali minerali e osso di seppia sempre a disposizione...
Il 15 ottobre è nato il terzo e oggi il quarto pullo; su consiglio di mio padre, ho preparato un pastoncino con 1 uovo sodo piccolo (bollito per circa 10 min), 1 fetta biscottata e un po' di ossa di seppia polverizzato; sembra piacerli, il terzo pullo ha 2 giorni e mi sembra di averli intravisto un po' di pappa nel gozzo (spero tanto che abbiano capito come nutrirlo), mentre il quarto lo ha ancora vuoto... Va bene questo pastoncino? Lo posso dare tutti i giorni (li ho dato solo metà di questo impasto e metà l'ho messa in frigo e data il giorno dopo)? Ho messo anche una ciotolina con il pastoncino secco comprato, posso metterli entrambi (così ne hanno per tutti i gusti)? Che frutta e verdura posso dare? Ho dato tutti i giorni radicchio selvatico (tarassaco se non sbaglio), che gradiscono molto e che non li crea problemi... Va bene? Posso dare (in sostituzione al radicchio, tanto per variare) carote garttugiate, piantaggine (quella lunga)? La mela e l'insalata sono troppo lassative in questo periodo o posso darne un po'? Posso dare sedano, cavolo? Altro?
Iscritto dal: 04 maggio 2010 Salerno Post: 25807 Sesso: Femmina
Postati: 17 ottobre 2011 at 17:08 | IP Logged
allora, sei sicura che siano morti di fame? il gozzo era completamente vuoto e non li hai mai sentiti pigolare perchè venissero nutriti dalla mamma? senti, ma li hai mai sentiti pigolare in assoluto? inoltre, è la prima cova della coppia? il cibo non metterlo e toglierlo: il pastoncino e i semi devono essere sempre a disposizione, il resto, come frutta e verdura, lo togli nel giro di poche ore che vanno a male. la spiga la togli quando l'hanno finita. per il cibo non tossico consulta le schede informative. infine, ti riesce fare una foto ai piccoli?
Postati: 17 ottobre 2011 at 18:08 | IP Logged
Non posso essere sicura al 100% che siano morti di fame, ma il gozzo era sempre vuoto e durante il giorno non li ho sentiti pigolare (però la voliera è fuori non sono sempre con loro, ma ad esempio il terzo che è ancora vivo, l'ho sentito più volte), anche se il secondo pigolava ancora chiuso nell'uovo, che tenerezza!!!
Come ho già scritto (ho scritto tanto/troppo e forse le cose si sono perse per strada), entrambi i genitori sono alla loro prima coca, hanno un anno e mezzo circa...
Non ho messo e tolto il cibo, ho solo aggiunto le nuove cose, pastoncino (sia secco comprato sia fresco fatto da me) e semi sono sempre a disposizione in abbondanza!
So già quale frutta e verdura possono mangiare i cochi (e quale piace ai miei), ma il mio dubbio era se tutta andava bene anche per i piccoli...
Postati: 17 ottobre 2011 at 23:32 | IP Logged
Grazie Maskolino, avevo pauara di sbagliare... Quindi posso dare tutta la verdura che davo prima? Anche un po' di mela? Spero solo che lei li nutra, stasera il quarto nato non aveva ancora cibo nel gozzo, spero di non trovarlo morto domani mattina...
C'è pericolo di sovracaricare i genitori e l'altra coppia con uovo, spighe (ne posso mettere 2-3 alla settimana visto che sono 2 coppie e questa ha anche i piccoli?) e tutto il resto??? Sanno autoregolarsi? Faranno le scorte per l'inverno visto che vivono fuori
Ho anche coperto il nido con una copertina, stasera è particolarmente freddo...
Postati: 18 ottobre 2011 at 15:01 | IP Logged
Oggi i piccoli hanno il entrambi il gozzetto abbastanza pieno (non pieno come quello che vedo in alcune vostre foto) e sembrano cresciuti...
Ma ho un altro problema, il più grande (che oggi ha 3 gg) ha una bolla d'aria nel gozzo, può succedere? Passa da sola? Cosa posso fare? Ricordo male o si può dare un po' aceto di mele? Quanto?
Postati: 18 ottobre 2011 at 15:52 | IP Logged
Grazie Maskolino per la velocità delle tue risposte, ora sto un po' più tranquilla, ho già avuto alcune cove in passato, ma fortunatamente era filato tutto liscio, forse alcuni problemi sono dovuto all'inesperienza dei genitori, anche loro devono imparare, oggi ad esempio ho visto per la prima volta il maschio entrare nel nido!
Postati: 24 ottobre 2011 at 12:51 | IP Logged
Ecco la prima foto dei miei cocchini, qui il più grande ha 7 giorni e l'altro (femmina lutina) ha 5 giorni... Sono abbastanza grandi? Non so se crescono abbastanza, comunque hanno sempre un bel gozzo pieno e hanno fiato per urlare !
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum Tu non puoi creare sondaggi in questo forum Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
Questa pagina è stata generata in 1,0781 secondi.