Autore |
|
Sele Senior Member
Iscritto dal: 19 maggio 2008 Italy Post: 149 Sesso: Non specificato
|
Postati: 27 ottobre 2011 at 00:22 | IP Logged
|
|
|
No, no, non ho notato nessun cambiamento dopo aver spostato la gabbia (l'ho spostata di 2 metri da sotto il portico a dentro il garage dove erano già abituati a stare qualche volta), anzi gli altri cocchi mi sembrano più vivaci, prima erano un po' arruffati dal freddo... L'ho spostata da una settimana, mentre mi sono accorta 2 gg fa dello strano comportamento del piccolo e da ieri che la madre sta fuori di più durante il giorno (mentre ora che l'ho controllata era dentro il nido), continuo a vedere anche il padre (oltre la madre) che entra nel nido a nutrirli, ma mi sembra meno spesso...
Il mio dubbio è se questi comportamenti sono normali o sono indice di qualche problema e se sì cosa posso fare...
|
Torna sù |
|
|
Sele Senior Member
|
Postati: 29 ottobre 2011 at 14:28 | IP Logged
|
|
|
I piccoli continuano a crescere, hanno anche aperto gli occhietti, cari...
Festeggio le 2 settimane del più grande con un paio di foto, sta faccendo qualche piumetta, non vedo l'ora di vedere di che colore sarà (il papà è un pezzato dominante giallo-verde opalino e forse spangle, portatore di ino, la mamma è blu comune).
http://imageshack.us/photo/my-images/812/039xq.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/444/041bl.jpg/
E questi sono i genitori (mi confermate la varietà?), la foto è dello scorso anno, maturando sono venuti ancor più belli di piumaggio!!!
http://imageshack.us/photo/my-images/716/019xbk.jpg/
Quando posso pulire il nido? Ed iniziare a toccare i piccoli? E prenderli in mano? Vorrei addomesticarli, come faccio? Tenete conto che la mamma è un po' selvatica e nervosetta, non vorrei infastidirla e farle abbondonare i piccoli...
|
Torna sù |
|
|
krii Senior Member
Iscritto dal: 07 agosto 2010 Como Post: 1022 Sesso: Non specificato
|
Postati: 29 ottobre 2011 at 14:37 | IP Logged
|
|
|
Per il nido lo puoi pulire quando entrambi i
piccoli hanno compiuto 10 giorni tranquillamente, e lo si DEVE
fare. Per addomesticarli o li allevi a mano oppure li prendi in
mano per un po' di minuti ogni giorno e rimangono abbastanza
docili..
Modificato da krii on 29 ottobre 2011 at 14:52
__________________ Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata.
|
Torna sù |
|
|
sanny Moderator Group
Iscritto dal: 15 ottobre 2007 Napoli Post: 5150 Sesso: Maschio
|
Postati: 29 ottobre 2011 at 14:42 | IP Logged
|
|
|
Quello con la pelle rosa e' una lutina e l'altro e' un pezzato.
p.s.: metti un pizzico di segatura nel nido e tira verso l'esterno il posatoio del nido
|
|
maskolino85 Senior Member
Iscritto dal: 08 marzo 2006 Barletta-Andria-Trani Post: 21670 Sesso: Maschio
|
Postati: 29 ottobre 2011 at 14:47 | IP Logged
|
|
|
Si il maschio è anche spangle.
__________________ La malvagità, si dice, la si sconta nell'altro mondo...ma la stupidità in questo...
Arthur Schopenhauer
|
Torna sù |
|
|
Sele Senior Member
|
Postati: 29 ottobre 2011 at 14:49 | IP Logged
|
|
|
Ok, il più piccolo ha 12 gg, quindi potrei già pulire un po'?
Non voglio allevarli a mano (ho letto più volte qui nel forum che è meglio lasciar fare ai genitori ed intervenire con l'imbecco solo in caso di bisogno), ma solo che si abituino alla mia presenza ... Posso già prenderli in mano???
Immaginavo non fosse spangle, ma mi era venuto il dubbio dato che non ho mai capito bene di che varietà fosse sua mamma visto che era tutta gialla con occhi neri (sono sicura al 100% che non fosse lutina) senza cerchio oculare e alcuni utenti mi avevano detto che poteva essere una spangle DF...
|
Torna sù |
|
|
maskolino85 Senior Member
Iscritto dal: 08 marzo 2006 Barletta-Andria-Trani Post: 21670 Sesso: Maschio
|
Postati: 29 ottobre 2011 at 14:52 | IP Logged
|
|
|
Sisi il nido lo puoi già pulire. Se la madre era tutta gialla con occhi neri era per forza una Spangle DF.
__________________ La malvagità, si dice, la si sconta nell'altro mondo...ma la stupidità in questo...
Arthur Schopenhauer
|
Torna sù |
|
|
Sele Senior Member
|
Postati: 29 ottobre 2011 at 14:55 | IP Logged
|
|
|
Non avevo ancora letto le altre risposte: allora il padre è spangle o no???
Immaginavo che il più piccolo fosse lutino (ha gli occi rossi) e femmina se non ho capito male il discorso genetico...
Sanny, come fai a vedere che è un pezzato? Non ha ancora le piume, io non riesco neanche a capire se è verde o blu! Complimenti!
Già spostato più in fuori il posatoio (si vede nella seconda foto), penso che lo spostino i genitori andando dentro e fuori... Proverò a mettere un po' di segatura e magari levare lo sporco più grosso con un cucchiaino...
Grazie a tutti!
|
Torna sù |
|
|
sanny Moderator Group
Iscritto dal: 15 ottobre 2007 Napoli Post: 5150 Sesso: Maschio
|
Postati: 29 ottobre 2011 at 14:58 | IP Logged
|
|
|
Se il piccolo ha gli occhi rossi allora e' lutino e quindi il maschio ne e' portatore,come tu sostenevi in precedenza.
|
|
gilda Moderator Group
Iscritto dal: 20 aprile 2010 Novara Post: 14042 Sesso: Femmina
|
Postati: 29 ottobre 2011 at 15:29 | IP Logged
|
|
|
il nido lo puoi pulire. Togli delicatamente i pulli metterndoli in un contenitore con della carta da cucina, togli il nido pulendo almeno il "grosso", riattacchi il nido e rimetti i pulli.
Brava per lasciarli svezzare dai genitori, poi in seguito passa del tempo in contatto con loro.
__________________ più si conosce la gente e più si amano gli animali
|
Torna sù |
|
|