] ] ]
]
Regolamento - Forum - Ricerca - Messaggi ricevuti

]
] ]

] ] ]
]
Benvenuto Ospite ] ]
Nome:
Pass:
Auto login
Aggiungimi alla lista degli utenti attivi
Si  No

Hai dimenticato la password? | Registrati
]
] ]

] ] ]
]
Ricerca ] ]
Ricerca nel sito
Ricerca nel sito
]
] ]

] ] ]
]
Navigazione Sito
]
] ]

I piccoli
 Cocorite.it Forum I piccoli
Oggetto Discussione: Trasferimento nido Inserisci rispostaInserisci nuova discussione
Vai al forum 2 Pagine 1 2
] ] ]
]
Autore
Messaggio Discussione precedente | Discussione successiva 
Gadrum
Pullo

Pullo

Iscritto dal: 02 novembre 2011
Bandiera nazionale di Catania Catania
Postati: 02 novembre 2011 at 10:10 | IP Logged Quota Gadrum

Ciao a tutti. Vi espongo brevemente il mio problema. Qualche tempo fa (il 20/06 per il mio compleanno!!) La mia coco mi ha regalato il mio primo uovo, a cui sono seguiti altri 3! Ho deciso così di cambiare la gabbia, prendendone una più grande ( 65x 45 e 145 di altezza), ma ho passato solo i piccoli (già autonomi) perchè la coppia aveva già cominciato una nuova covata. Ho deciso di lasciargliela fare nella sua vecchia gabbia. E' nato così un altro piccolo (uno solo da 4 uova). Aspettando che mettesse qualche piuma per poter trasferire l'allegra famigliola insieme agli altri, la mamma ha cominciato una nuova covata (altre 6 uova). Posso comunque passare tutto (figlio grandicello, papà e mamma con uova) nella gabbia grande?? Inoltre ho letto qui che è consigliato fermarsi a 3/4 covate l'anno per l bene della mamma, ma basta levare il nido per impedirle di fare le uova? Il tipo del negozio dove ho preso la gabbia mi ha detto che comunque le farebbe anche a terra e che non è uno sforzo per le fare le uova, ma bensì covarle! ( E quindi lasciare il nido...) è corretto?
Torna sù Versione stampabile Viste Gadrum's Profilo Ricerca altri post di Gadrum
merysere
Moderator Group

Moderator Group

Iscritto dal: 04 maggio 2010
Bandiera nazionale di Salerno Salerno
Postati: 02 novembre 2011 at 11:09 | IP Logged Quota merysere

Ciao Gati e benvenuto sul forum.
allora, se non ho capito male, dalla fine di giugno ad ora la tua coppia sta intraprendendo la terza cova consecutiva, o sbaglio? bè, se è così ti consiglio vivamente di togliere nido e uova e far riposare la coppia ma soprattutto la mamma coco. Le coco possono fare 3 cove l'anno, ma è consigliabile per la loro salute, farne fare al massimo 2 consecutive. Inoltre è altamente sconsigliato farli covare d'estate per l'eccessivo caldo. Ora, la tua coppia ha covato d'estate ed è alla terza consecutiva: direi che è allo stremo, per cui il mio consiglio è di togliere uova e nido e trasferirli tutti in una gabbia sufficientemente grande.
Infine, quanto è grande la gabbia dove li vuoi mettere?
Torna sù Versione stampabile Viste merysere's Profilo Ricerca altri post di merysere
Gadrum
Pullo

Pullo

Postati: 02 novembre 2011 at 11:22 | IP Logged Quota Gadrum

Sì, hai capito tutto!
Terza covata consecutiva, sì in estate (anche se tenuti  dentro e con "controllo della temperatura" ---> Climatizzatore 25° nelle ore troppo calde). Le misure della gabbia sono 65x50x 140 cm di altezza. Mi sono iscritto al forum proprio perchè un po' preoccupato per la salute della mia "mamma". Da qualche giorno la vedo un po' meno attiva! :( . Ora... leggo la frase "il mio consiglio è di togliere uova e nido e trasferirli tutti in una gabbia sufficientemente grande", ma non capisco se in quel "tutti"  ci rientra anche il nido o no. Se ho capito bene il consiglio è di levare il nido per un po, giusto? ( Questo e sufficiente per farle smettere di fare uova?) E la gabbia è abbastanza grande per 7 cocorite, vero?
Grazie

Modificato da Gadrum on 02 novembre 2011 at 11:25
Torna sù Versione stampabile Viste Gadrum's Profilo Ricerca altri post di Gadrum
merysere
Moderator Group

Moderator Group

Postati: 02 novembre 2011 at 11:31 | IP Logged Quota merysere

la gabbia di cui parli tu io la uso per una coppia...
tieni presente che due coco hanno bisogno di almeno 55 cm di lunghezza....per cui penso tu debba pensare a una voliera...
ho detto che secondo me devi togliere nido e uova, quindi nel trasferimento niente nido e niente uova, e il nido lo rimetterai al più presto l'anno prossimo visto lo sforzo...
Torna sù Versione stampabile Viste merysere's Profilo Ricerca altri post di merysere
gilda
Moderator Group

Moderator Group

Iscritto dal: 20 aprile 2010
Bandiera nazionale di Novara Novara
Postati: 02 novembre 2011 at 11:34 | IP Logged Quota gilda

devi trasferire tutti nella gabbia più grande (peccato che sia alta ma non lunga) tutti ma senza nido e gettare le uova che ci sono.

Come dici la mamma coco inizia ad esser meno attiva, lasciarle continuare la cova rischi che muore per sfinimento.

Come detto, 3 cove massimo all'anno (evitare l'estate)ma non oltre 2 consecutive.

Pullo

Pullo

Postati: 02 novembre 2011 at 11:44 | IP Logged Quota Gadrum

Beh, sì. Anche io per la coppia ho tenuto una gabbia da 55, ma molto meno alta! Purtroppo per esigenze di spazio non ho potuto prendere qualcosa di molto più lungo/largo e quindi ho dovuto ripiegare sull'altezza. Comunque hanno tutto lo spazio per spiegarsi le ali anche se con voli dall'alto al basso e vice versa! Metto direttamente un link dove potete vedere la gabbia :
http://www.ebay.it/itm/Voliera-GABBIA-BUNGALOW-1-PIANO-65X50 -CM-ALTA-145-CM-/140561704747?pt=Articoli_per_Volatili&h ash=item20ba21672b
Sari-tre
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 23 ottobre 2011
Bandiera nazionale di Siracusa Siracusa
Postati: 02 novembre 2011 at 12:01 | IP Logged Quota Sari-tre

Io ho letto che le voliere sviluppate in altezza e non in
larghezza possono causare problemi ai coco tipo perdita
dell'orientamento... Magari mi sbaglio..
Torna sù Versione stampabile Viste Sari-tre's Profilo Ricerca altri post di Sari-tre
merysere
Moderator Group

Moderator Group

Postati: 02 novembre 2011 at 12:41 | IP Logged Quota merysere

quante coco ci vorresti mettere dentro? perchè se non sono più di 7 o 8 direi che va bene
Gadrum
Pullo

Pullo

Postati: 02 novembre 2011 at 13:01 | IP Logged Quota Gadrum

Si si.... direi che potrei anche fermarmi ora! Cioè 7! Quindi... in definitiva, mi consigliate di levare tutto, vero? Ormai il primo dovrebbe essere in procinto di schiudersi. Capitemi, non l'ho mai fatto e un po mi dispiace, però non voglio proprio rischiare la salute della mia mamma!
merysere
Moderator Group

Moderator Group

Postati: 02 novembre 2011 at 13:04 | IP Logged Quota merysere

eh...lo immaginavo....sta a te la scelta e non solo perchè sei il padrone delle coco, ma perchè sei tu che le hai davanti e puoi valutare la situazione. la coco mamma di sicuro è molto ma molto stanca...
]
] ]
Vai al forum 2 Pagine 1 2

Inserisci rispostaInserisci nuova discussione

] ] ]
]
  ] ]
Versione stampabile Versione stampabile
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum
Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum
Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi creare sondaggi in questo forum
Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
]
] ]

] ] ]
]
Questa pagina è stata generata in 1,2422 secondi. Powered by SOOP Portal Raven 1.0(sprintrade network)
]
] ]