Autore |
|
ZioPeppino Pullo
Iscritto dal: 10 ottobre 2013 Italy Post: 17 Sesso: Non specificato
|
Postati: 10 ottobre 2013 at 09:34 | IP Logged
|
|
|
Buongiorno sono nuovo del forum mi chiamo Giuseppe ed ho 22 anni e sono di Afragola(NA)
In pratica ho acquistato la mia prima cocorita(di circa 20 giorni, ora ne avrà una cinquantina), siccome avevo poca esperienza fino a ieri ho pensato che fosse tutto normale il fatto che ancora doveva finire di mettere le piume, ma poi mi sono venuti dei dubbi...
Ecco le foto... http://img407.imageshack.us/img407/2343/n5gn.jpg http://img513.imageshack.us/img513/2828/gar9.jpg http://img9.imageshack.us/img9/7605/brqk.jpg
|
Torna sù |
|
|
Colore Senior Member
Iscritto dal: 21 luglio 2013 Ravenna Post: 1113 Sesso: Maschio
|
Postati: 10 ottobre 2013 at 13:03 | IP Logged
|
|
|
Sembrerebbe che le fossero state strappate delle piume...ma non credo che tu abbia fatto una cosa del genere, per cui ti chiedo: come hai alimentato questo pullo? In queste fasi devono formare lo scheletro e le piume e tuto il resto...ci vogliono molto calcio, vitamine, proteine ed oligoelementi e non è facile soddisfare tutte queste esigenze se non si ha esperienza e magari si usano alimenti fatti in casa. In ogni caso non parrebbe muta francese.
|
Torna sù |
|
|
ZioPeppino Pullo
|
Postati: 10 ottobre 2013 at 13:54 | IP Logged
|
|
|
Ciao a dir la verità ho notato anche che il mio cocorita non riesce a volare un gran che bene inoltre da notare gli occhi rossi che mi lasciano sospettare in una cocorita albina. cmq ho usato dapprima un mangime da imbecco sfuso, in un secondo momento ho comprato l'A21. Cosa mi consigli da dargli a mangiare oltre i semini? questo problema si può risolvere?
Volevo postare anche una foto appena comprato dall'allvatore che me lo ha spacciato come cocorita di 20-25giorni:
http://img405.imageshack.us/img405/5416/n2s2.jpg
Mi
sono posto delle domande quando ieri sono andato da un altro allevatore
e mi ha venduto sempre una cocorita con 20-25 gg di età ma a me sembra
completamente diversa: http://img89.imageshack.us/img89/3397/i59j.jpg http://img690.imageshack.us/img690/5985/tsnp.jpg
La domanda è chi dei due allevatori mi ha preso in giro?
Modificato da ZioPeppino on 10 ottobre 2013 at 14:49
|
Torna sù |
|
|
Colore Senior Member
Iscritto dal: 21 luglio 2013 Ravenna Post: 1113 Sesso: Maschio
|
Postati: 10 ottobre 2013 at 16:19 | IP Logged
|
|
|
Nesunn dei due ti ha preso in giro, solamente il primo avrebbe dovuto dirti che il pullo(albino faccia gialla di tipo II ) era stato spiumato dai genitori. Lo vedi bene dai puntini rossi di sangue coagulato che il piccolo ha sul dorso. Sono convinto che le piume ricresceranno perchè non ho visto lacerazioni della pelle.A 50 gg non sarà un buon volatore e non puoi confrontarlo con il volo di un adulto . Sta anche a te farlo volare quanto basta per fargli rafforzare la muscolatura e di certo non volerà abbastanza se tenuto in una gabbietta.
Io proverei a dargli un po' di proteine, ad esempio uovo sodo. In generale è importante la varietà nella alimentazione, quindi verdure e anche semi ammollati/germinati. Niente 'porcherie' grasse, dolci o salate: se fai un po' di ricerca su questo sito trovi tutte le indicazioni su cosa dare o non dare. Se mangia il pastoncino o l'uovo sodo vedi di metterci dentro anche dello sfarinato di osso di seppia.
Modificato da Colore on 10 ottobre 2013 at 16:21
|
Torna sù |
|
|
ZioPeppino Pullo
|
Postati: 10 ottobre 2013 at 16:41 | IP Logged
|
|
|
Grazie mille, cmq io lo caccio dalla gabbia in media 3 - 4 volte al giornoe noto le difficoltà che ha nel volare e penso siano dovute anche ad una brutta esperienza che ha avuto. In pratica un giorno mentre stava sul mio dito spicca il volo e va a finiredietro al frigo dove rimane incastrato per circa 3-4 ore fino a quando non riesco a vederlo e a cacciarlo fuori. In seguito a quest'esperienza si è anche ferito ad un unghia e ho provveduto subito a disinfettarlo. Sai darmi consigli su cosa fare per l'unghia? praticamente si è speccata ed è uscito sangue
Modificato da ZioPeppino on 10 ottobre 2013 at 16:42
|
Torna sù |
|
|
sanny Moderator Group
Iscritto dal: 15 ottobre 2007 Napoli Post: 5150 Sesso: Maschio
|
Postati: 10 ottobre 2013 at 16:45 | IP Logged
|
|
|
Condivido quanto asserito da Colore ed aggiungo che il
primo
allevatore ti avrebbe dovuto avvisare delle condizioni della
coco picata,vista la tua inesperienza in merito.Esiste un
prodotto specifico per il piumaggio,in vendita presso i
consorzi
o uccellerie piu' quotate,si chiama Nekton Bio,oppure
fattelo
prestare dall'allevatore .In mancanza di cio',segui
quanto
suggerito da Colore.
edit:per l'unghia metti un po' di tintura di iodio con un
bastoncino di cotone e cerca di farlo volare di meno,visto
che non ha ancora raggiunto le condizioni ideali.
in bocca al lupo.
Modificato da sanny on 10 ottobre 2013 at 16:49
|
|
Kekka Senior Member
Iscritto dal: 18 ottobre 2012 Cosenza Post: 1115 Sesso: Femmina
|
Postati: 10 ottobre 2013 at 20:53 | IP Logged
|
|
|
Quota: sanny edit:per l'unghia metti un po' di tintura di iodio con un
bastoncino di cotone e cerca di farlo volare di meno,visto
che non ha ancora raggiunto le condizioni ideali.
in bocca al lupo.
Ovviamente, quel "cerca di farlo volare di meno" non implica l'uso di oggetti che possono impedire il volo della coco, cerca solo di spaventarlo il meno possibile in modo che non senta troppo la necessità di spiccare il volo.. inoltre prima di liberarla metti in riparo la stanza, quindi non lasciare fessure libere nel quale possa incastrarsi
__________________ E' bello avere qualcosa per cui vivere, o per cui morire... a seconda dei casi.
|
Torna sù |
|
|
merysere Moderator Group
Iscritto dal: 04 maggio 2010 Salerno Post: 25807 Sesso: Femmina
|
Postati: 11 ottobre 2013 at 09:07 | IP Logged
|
|
|
ma le lasci volare libere per casa? tieni presente che devi mettere la camera in sicurezza per evitare incidenti, e che devi rispettare i loro ritmi. ma le hai prese per allevarle a mano?
__________________ l'arroganza è solo sinonimo di stupidità
la conoscenza non ha alcun valore se non è condivisa
"i puppi cantano le canzoni...:D"
|
Torna sù |
|
|
ZioPeppino Pullo
|
Postati: 11 ottobre 2013 at 13:45 | IP Logged
|
|
|
Si le ho prese per ammaestrarle. Qualche consiglio?
|
Torna sù |
|
|
merysere Moderator Group
Iscritto dal: 04 maggio 2010 Salerno Post: 25807 Sesso: Femmina
|
Postati: 11 ottobre 2013 at 14:45 | IP Logged
|
|
|
di cominciare dalle innumerevoli discussioni presenti sul forum proprio su questo argomento
__________________ l'arroganza è solo sinonimo di stupidità
la conoscenza non ha alcun valore se non è condivisa
"i puppi cantano le canzoni...:D"
|
Torna sù |
|
|