Autore |
|
Jago Senior Member
Iscritto dal: 18 agosto 2012 Chieti Post: 483 Sesso: Maschio
|
Postati: 09 dicembre 2014 at 19:03 | IP Logged
|
|
|
salve a tutti, ho intenzione per natale di "regalarmi" una coppia di
diamantini, ora essendo assolutamente digiuno su questi uccellini vorrei
chiedervi alcune cose :
1 possono mangiare lo stesso misto per le cocorite ? e più importante
possono conviverci?
2 il sesso si riconosce dal becco ?
3 in quanto sono pronti alla cova e da cosa si riconosce?
4 di cosa necessitano per covare ?
Grazie a chiunque mi risponderà
__________________ l'animale più ingenuo del mondo ? il cane !! perchè è l miglior amico dell'uomo !!!
|
Torna sù |
|
|
merysere Moderator Group
Iscritto dal: 04 maggio 2010 Salerno Post: 25807 Sesso: Femmina
|
Postati: 10 dicembre 2014 at 23:34 | IP Logged
|
|
|
premettendo che conosco pochissimo i diamantini.....ti dico quel poco che so: no, il misto è diverso e sopratutto ti sconsiglio viviamente la convivenza con le cocorite: rischi che le coco li uccidano
__________________ l'arroganza è solo sinonimo di stupidità
la conoscenza non ha alcun valore se non è condivisa
"i puppi cantano le canzoni...:D"
|
Torna sù |
|
|
janet Senior Member
Iscritto dal: 13 novembre 2014 Reggio Calabria Post: 1331 Sesso: Femmina
|
Postati: 11 dicembre 2014 at 06:20 | IP Logged
|
|
|
innanzitutto è un bene che cerchi di informarti... i diamantini sono uccelli originari dell'Australia, laddove vivono in numerosi stormi. in natura amano molto bagnarsi, caratteristica che questo uccellino ha conservato anche in cattività. per l'alimentazione puoi fornire la miscela per esotici che trovi in qualsiasi negozio specializzato per animali. è facilmente distinguibile dal misto per cocorite, in quanto la miscela per esotici è più sottile rispetto a quwst'ultima, dunque on va bene. per quanto riguarda invece la convivenza io non me la sentirei di rischiare, poichè, specie durante il periodo di cova/svezzamento, le femmine di coco diventano molto più aggressive e territoriali, dunque i diamantini essendo più piccoli, potrebbero essere facilmente attaccati, anche con gravi conseguenze. il sesso lo si può riconoscere anche dal becco, che nei maschi è di un rosso vivo, mentre nelle femmine tende più all'arancione. altra caratteristica che contraddistingue i maschi, sono quelle grandi macchie arancioni auricolari e una serie innumerevole di macchioline bianche presenti ai fianchi. in alcune mutazioni, invece, i maschi presentano una "goccia" blu in prossimità dell'occhio, ma non è una regola che vale sempre. per quanto riguarda la cova è bene che abbiano superato abbondantemente l'anno di età e non fargli fare non più di tre covate l'anno, poichè più comporterebbero grande stress fisico, soprattutto per la mamma. per il nido puoi optare tra quello a pera, sconsigliabile perchè non consente di vedere l'andamento della cova e anche per l'igiene, perchè difficile da pulire. meglio quello chiuso, col coperchio apribile, per intenderci.
|
Torna sù |
|
|
Jago Senior Member
Iscritto dal: 18 agosto 2012 Chieti Post: 483 Sesso: Maschio
|
Postati: 11 dicembre 2014 at 20:26 | IP Logged
|
|
|
Ok grazie mille devo allora valutare bene per gli spazi perchè avendo
n bel pò di coco e una coppia di canarini potrei avere effettivamente
qualche problemino di spazio comunque grazie mille ancora delle
risposte
__________________ l'animale più ingenuo del mondo ? il cane !! perchè è l miglior amico dell'uomo !!!
|
Torna sù |
|
|
janet Senior Member
Iscritto dal: 13 novembre 2014 Reggio Calabria Post: 1331 Sesso: Femmina
|
Postati: 11 dicembre 2014 at 20:28 | IP Logged
|
|
|
figurati, è stato un piacere.