La spesa è così finita!
Serve ancora un trapano e due punte, una di diametro 1cm, l’altra di diametro uguale a quello dei due chiodi cerniera; una sega, una pinza, un martello e tanta volontà.
Ora mettiamoci a lavoro: come prima cosa consiglio di tagliare tutti i pezzi seguendo le misure nei disegni.
Il primo pezzo da lavorare è il pannello frontale. Come prima cosa disegniamo il foro d’entrata; il centro ha coordinate 7,5x17 con diametro 2,5. Ora con il trapano con punta da 1 cm fate i fori seguendo il disegno.
Utilizzando la stessa punta realizzate anche il foro per il posatoio: 4cm sotto il centro del foro d’entrata.
A questo punto togliete la parte da asportare; aiutatevi con un coltello a sega nel caso non vi riusciste con le mani.
Ora cambiate punta e fate i fori per i ganci dando un occhiata alla gabbia e all’eventuale posizione del nido per regolarvi sulla posizione dei fori.
Usiamo la carta vetro per dare una ripulita ai bordi segati e al foro d’entrata.
Dopo aver tagliato due fili di ferro lunghi circa 10 cm, piegateli ad L facendo si che il lato corto risulti della lunghezza di 1 cm circa; a questo punto infilateli nel pannello e continuate a piegarli seguendo il disegno.
Il momento di incollare i pezzi è arrivato: incollate ed inchiodate i quattro pannelli facendo attenzione a quello posteriore che è più corto.
Nel realizzare il fondo intercambiabile (vi consiglio di farne minimo un paio) l’incavo per le uova va solo iniziato aiutandovi con un coltellino, poi provvederanno le cocorite a continuare il lavoro; provatelo se entra nel nido; deve entrare con facilità: capovolgendo il nido deve scivolare giù, altrimenti sara difficile sostituirlo.
Ora realizzate il fondo: la colla va messa ovunque, i chiodi, invece, vanno solo sul pannello frontale e posteriore perché sono più spessi.
Il coperchio va provato, se entra, nella sua posizione, altimenti dovete lavorarlo ancora; una volta entrato arrotondate con la carta vetro il lato di 14.9cm, poi fate i fori per l’inserimento dei chiodi cerniera e ai pannelli di destra e sinistra (vedi il disegno). &nb sp; &nb sp; &nb sp;
A questo punto, lasciando il coperchio chiuso, fate il foro per lo spinotto di chiusura in modo da forare pannello e coperchio. Inserite il posatoio ed il nido è fatto.
Riguardo al fondo ho pensato di farlo intercambiabile cosi ad ogni covata possiamo sostituirlo per maggiore igiene.
Le dimensioni di questo nido sono:16x15x22,5 ; forse un po’ grande per le normali gabbiette da cova, ma preferivo farlo un po’ più comodo per i suoi abitanti; se lo preferite, però, di dimensioni minori il limite minimo, secondo me, è di 12x11x18,5; togliendo cioè 4 cm alle normali dimensioni dei pezzi.
Ecco le immagini per la costruzione:
http://www.cocorite.it/immagini/nido1.jpg
http://www.cocorite.it/immagini/nido2.jpg
http://www.cocorite.it/immagini/nido3.jpg
http://www.cocorite.it/immagini/nido4.jpg