Autore |
|
alessandrom84 Groupie
Iscritto dal: 22 giugno 2008 Italy Post: 68 Sesso: Maschio
|
Postati: 03 settembre 2008 at 20:18 | IP Logged
|
|
|
Salve, ho già alcune cocorite ed 1 cenerino, ma in questo campo non sono esperto. Ho preso 1 coppia di inseparabili da 2 giorni, li ho sistemati in 1 bella gabbietta con tanto di nido. Ora dentro c'ho messo un mix di torba e segatura, per uno spessore di 3/4 cm. Oggi però ho visto della segatura fuori dal nido, tipo una piccola manciata... che per caso non la gradiscono? E' corretta la mia operazione?
|
Torna sù |
|
|
Paolo54 Senior Member
Iscritto dal: 25 gennaio 2007 Italy Post: 680 Sesso: Non specificato
|
Postati: 03 settembre 2008 at 20:26 | IP Logged
|
|
|
Ciao Alessandro, secondo me non esistono vere e proprie regole. Intendo dire che i fattori che influiscono nell'affiatamento di una coppia e nella riuscita della covata possono essere diversi non solo da soggetto a soggetto, ma anche e soprattutto dal luogo destinato alla riproduzione ed al gradimento manifestato dagli ospiti, oltre che dell'alimentazione naturalmente.
Io lascio che le coppie da me formate mostrino affiatamento almeno per una settimana, dopo di che inserisco delle foglie di palma per osservare il desiderio a nidificare, quindi appendo il nido. Fin'ora m'è andata bene...
|
Torna sù |
|
|
alessandrom84 Groupie
|
Postati: 03 settembre 2008 at 20:35 | IP Logged
|
|
|
Grazie Paolo, hai ragione ora starò a vedere col passare dei giorni. Te dici che le coppie mostrano affiatamento, come me ne accorgo? Non avendo foglie di palma o di salice cosa posso mettere? Ho una pianta di mio nonno che usa i rametti, per fare delle legature nel suo orto, spero vadano bene... Domani mattina ne metto un mazzetto e starò a vedere!
|
Torna sù |
|
|
duth Senior Member
Iscritto dal: 02 settembre 2005 Italy Post: 1402 Sesso: Maschio
|
Postati: 03 settembre 2008 at 21:10 | IP Logged
|
|
|
Stai attento che non sia un albero tossico per gli inseparabili. Puoi comunque usare del fieno per conigli (quello che vendono nei negozi di animali). Lo metti a bagno per una sera e mezza giornata ad asciugare all'ombra e poi lo fornisci.
|
alessandrom84 Groupie
|
Postati: 03 settembre 2008 at 22:00 | IP Logged
|
|
|
Quota: duth Stai attento che non sia un albero tossico per gli inseparabili. Puoi comunque usare del fieno per conigli (quello che vendono nei negozi di animali). Lo metti a bagno per una sera e mezza giornata ad asciugare all'ombra e poi lo fornisci.
Si quello ce l'ho. grazie
|
Torna sù |
|
|
Paolo54 Senior Member
Iscritto dal: 25 gennaio 2007 Italy Post: 680 Sesso: Non specificato
|
Postati: 04 settembre 2008 at 09:14 | IP Logged
|
|
|
Alessandro scusa ma non ti ho chiesto se conosci l'età dei tuoi inseparabili. A prop. cosa sono? rosei, fischery, personata...
Perchè non posti qualche foto dei tuoi aga?
|
Torna sù |
|
|
alessandrom84 Groupie
|
Postati: 04 settembre 2008 at 09:56 | IP Logged
|
|
|
Quota: Paolo54 Alessandro scusa ma non ti ho chiesto se conosci l'età dei tuoi inseparabili. A prop. cosa sono? rosei, fischery, personata...
Perchè non posti qualche foto dei tuoi aga? No mi dispiace, non conosco l'età. Oggi ti faccio avere le foto... sono 2 bellissimi fischery!
|
Torna sù |
|
|
Dingopes Senior Member
Iscritto dal: 24 gennaio 2008 Post: 520 Sesso: Femmina
|
Postati: 10 settembre 2008 at 11:43 | IP Logged
|
|
|
Perchè hai messo torba? La terra di solito non si usa..
__________________ R.N.A. 18ML
Meglio aver amato e sofferto, piuttosto che non aver amato affatto.
|
Torna sù |
|
|
alessandrom84 Groupie
|
Postati: 10 settembre 2008 at 12:20 | IP Logged
|
|
|
Quota: Dingopes Perchè hai messo torba? La terra di solito non si usa.. Così mi è stato detto. Torba e segatura... cmq hanno praticamente svuotato il nido, buttanto tutto fuori!
|
Torna sù |
|
|
joyful63 Senior Member
Iscritto dal: 13 agosto 2005 Italy Post: 2629 Sesso: Maschio
|
Postati: 10 settembre 2008 at 23:59 | IP Logged
|
|
|
La torba è fondamentale (se ben inumidita e sotto uno strato di segatura depolverizzata) per mantenere l'umidità dell'ambiente.
Comunque è normale che buttino tutto fuori: è proprio a questo punto che tu gli fornisci tutto il materiale appeso a una molletta:foglie di palma, salice, erbette, gambi di tarassaco, foglie di ulivo e di noce...
Vedrai che inizieranno a portarlo nel becco all'interno del nido (i rosei li portano invece fra le piume del codrione).
|
Torna sù |
|
|