Autore |
|
beppeoioi Groupie
Iscritto dal: 17 agosto 2010 Genova Post: 49 Sesso: Maschio
|
Postati: 06 settembre 2011 at 11:35 | IP Logged
|
|
|
Buongiorno a tutti, dopo tanti sbagli e mille inutili preoccupazioni, finalmente sono riuscito a far procreare i miei cocorita (grazie anche ai vostri preziosi consigli). Quando ormai avevo abbandonato ogni speranza ed avevo lasciato il nido perennemente attaccato alla gabbia, ritornando da una settimana di ferie ho notato che due dei miei quattro cocorita si stavano accoppiando. Tempo una settimana ed ecco lì i primi ovetti. Ho dovuto mettere un separatore per impedire alla seconda coppia di disturbare la cova della femmina. Giustamente i pioveranno addosso delle critiche: periodo non ottimale, presenza di una seconda coppia, ma tutto si è presentato così inaspettato e per fortuna sembra procedere bene. Sono stati deposte cinque uova ma solo da quattro sono usciti i piccoli. Avrei bisogno di alcuni vostri gentili chiarimenti: - dopo quanto tempo posso separare i nuovi nati dai genitori? - a che età i pulli possono già volare? (vorrei provare ad allevarne uno a mano o almeno abituarlo ad uscire dalla gabbia). Purtroppo ho scoperto dopo quindi giorni dalle nascite leggendo su questo forum che è possibile pulire il nido, cosa che ho fatto recentemente ma le zampine dei piccoli sono letteralmente ricoperte da escrementi, è necessario pulirle ed in che modo ? Visto la mia assoluta inesperienza, qualsiasi consiglio è ben accetto. &nbs p; Preso dall'entusiasmo ho anche realizzato un piccolo filmato visualizzabile su youtube. Vi lascio il link per chi fosse interesato alla visione: http://www.youtube.com/watch?v=C2kVlnZ4GMA
Grazie a tutti. Buona giornata.
|
Torna sù |
|
|
Mabacus Senior Member
Iscritto dal: 29 aprile 2011 Catania Post: 263 Sesso: Maschio
|
Postati: 06 settembre 2011 at 12:58 | IP Logged
|
|
|
Io ti posso fare solo tanti aguri per questa ciurma di pulletti scatenati!
Per il resto devi aspettare qualcuno più esperto
|
Torna sù |
|
|
Catalin007 Senior Member
Iscritto dal: 24 marzo 2011 Pordenone Post: 315 Sesso: Maschio
|
Postati: 06 settembre 2011 at 13:10 | IP Logged
|
|
|
visto i nuovi quatro arrivati, dovresti spostare l'altra coppia in un'altra gabbia perchè quando i piccoli uscirano nn avvrano spazio per muoversi. i piccoli si separano dai genitori dopo che si vede che siano autonomi nel mangiare per quanto riguarda la domanda sui voli, ogni piccolo a il suo tempo ma di solito dopo 40-50 giorni dovrebbero riuscire a volare
|
Torna sù |
|
|
sanny Moderator Group
Iscritto dal: 15 ottobre 2007 Napoli Post: 5150 Sesso: Maschio
|
Postati: 06 settembre 2011 at 15:03 | IP Logged
|
|
|
Le zampe incrostate di feci vanno bagnate con ovatta imbevuta in acqua tiepida, asportare delicatamente lo sporco ed asciugare successivamente.
|
|
maskolino85 Senior Member
Iscritto dal: 08 marzo 2006 Barletta-Andria-Trani Post: 21670 Sesso: Maschio
|
Postati: 06 settembre 2011 at 15:12 | IP Logged
|
|
|
Auguri per i piccoli e complimenti per il papà che è davvero fantastico! Però in quella gabbia ci sono troppi posatoi, riducili.
__________________ La malvagità, si dice, la si sconta nell'altro mondo...ma la stupidità in questo...
Arthur Schopenhauer
|
Torna sù |
|
|
sughero Pullo
Iscritto dal: 22 luglio 2011 Viterbo Post: 34 Sesso: Maschio
|
Postati: 06 settembre 2011 at 16:14 | IP Logged
|
|
|
Il tuo non è un video, ma un documentario. Bellissimo, complimenti davvero
|
Torna sù |
|
|
beppeoioi Groupie
Iscritto dal: 17 agosto 2010 Genova Post: 49 Sesso: Maschio
|
Postati: 06 settembre 2011 at 17:12 | IP Logged
|
|
|
Quota: maskolino85
Auguri per i piccoli e complimenti per il papà che è davvero fantastico! Però in quella gabbia ci sono troppi posatoi, riducili.
E' tutto provvisorio e dovuto alla necessità di inserire il separatore per isolare la seconda coppia.
Appena i piccoli escono dal nido li sposterò in un'altra gabbia possibilmente più grande e probabilmente ne cederò qualcuno a qualche parente/amico amante degli animali...
|
Torna sù |
|
|
merysere Moderator Group
Iscritto dal: 04 maggio 2010 Salerno Post: 25807 Sesso: Femmina
|
Postati: 06 settembre 2011 at 18:01 | IP Logged
|
|
|
arghhhhh, voglio mettere i nidi anche ioooooo!!!! sto video è bellissimo....riesco a percepire la vostra emozione....e vi capiamo tutti: è una cosa meravigliosa vedere i piccoli nascere e poi man mano crescere.... p.s.: togli qualche posatoio, che sono davvero troppi, e poi, visto che nn ho capito se la gabbia è o meno all'esterno, nel caso fosse all'esterno, stai moooolto attento ad aprire il nido...lo so che è scontato....ma io ho perso una mamma coco così e da allora nn mi fido mai a fare operazioni in esterno...
|
Torna sù |
|
|
gilda Moderator Group
Iscritto dal: 20 aprile 2010 Novara Post: 14042 Sesso: Femmina
|
Postati: 06 settembre 2011 at 19:19 | IP Logged
|
|
|
tieni assolutamente pulite le zampine dei pulli per far sì che le feci indurite non gliele deformino, causandogli un handicap per tutta la vita.
Li potrai togliere quando sicuro che mangeranno da soli. Solittamente sono svezzati dopo circa 40 giorni dalla nascita
__________________ più si conosce la gente e più si amano gli animali
|
Torna sù |
|
|
Criss72 Groupie
Iscritto dal: 16 aprile 2011 Italy Post: 51 Sesso: Femmina
|
Postati: 06 settembre 2011 at 21:59 | IP Logged
|
|
|