] ] ]
]
Regolamento - Forum - Ricerca - Messaggi ricevuti

]
] ]

] ] ]
]
Benvenuto Ospite ] ]
Nome:
Pass:
Auto login
Aggiungimi alla lista degli utenti attivi
Si  No

Hai dimenticato la password? | Registrati
]
] ]

] ] ]
]
Ricerca ] ]
Ricerca nel sito
Ricerca nel sito
]
] ]

] ] ]
]
Navigazione Sito
]
] ]

Inseparabili
 Cocorite.it Forum Inseparabili
Oggetto Discussione: possibile? Inserisci rispostaInserisci nuova discussione
Vai al forum  
] ] ]
]
Autore
Messaggio Discussione precedente | Discussione successiva 
eliseo
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 24 agosto 2008
Bandiera nazionale di Italy Italy
Postati: 25 agosto 2008 at 11:09 | IP Logged Quota eliseo

Ho comprato due fischer...una coppia,  il vendtore che ha un negozio bellissimo a torre annunziata con animali esotici, e altro mi ha detto che riusciva a sapere vedendoli  e ispezionandoli bene se erano maschio e femmina... è possibile? perché un negozio qui a ercolano mi ha detto che non poteva dirmi il sesso quindi non l'ho comprati da lui...
Torna sù Versione stampabile Viste eliseo's Profilo Ricerca altri post di eliseo
cri83
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 24 gennaio 2008
Bandiera nazionale di Monza Monza
Postati: 25 agosto 2008 at 11:31 | IP Logged Quota cri83

ciao eliseo...il sessaggio è possibile in 2 modi... tramite operazione oppure a tatto...devi sapere se la persona che procede a toccarli sa realmente conoscerli...io ho due coppie di aga..una roseicollis e una mascherata..le ho prese in 2 negozi diversi e tramite tatto hanno saputo dirmi maschio o femmina..devo dire che ci hanno sempre preso!!!
Torna sù Versione stampabile Viste cri83's Profilo Ricerca altri post di cri83
eliseo
Senior Member

Senior Member

Postati: 25 agosto 2008 at 11:37 | IP Logged Quota eliseo

capito, un'altra domanda...mi ha scritto dietro lo scontrino il numero di fattura e la data di quando lui l'ha presi penso...c'è scritto 19/08/2008 e la provenienza dicendo che era il cites...è vero?

Modificato da eliseo on 25 agosto 2008 at 11:38
Torna sù Versione stampabile Viste eliseo's Profilo Ricerca altri post di eliseo
Guests
Guest Group

Guest Group

Iscritto dal: 26 ottobre 2004
Postati: 25 agosto 2008 at 13:40 | IP Logged Quota Guests

Ciao, purtroppo non è vero che con la "palpazione" si riesce a riconoscere il sesso. Non hanno dimorfismo sessuale, quindi si può stabilire il sesso solo con sessaggio chirurgico (eseguito dal veterinario) o molecolare (con il DNA)... se c'azzaccano è solo un caso! Gli allevatori non sono dei fessi a spendere fior di quattrini per il sessaggio!!! Per quanto riguarda invece il discorso CITES i dati che ti ha lasciato il negoziante non sono sufficienti. Il CITES va compilato in duplice copia, una per il cedente e una per il richiedente, e deve contenere i dati del cedente, quelli del ricevente, data di presentazione della dichiarazione di nascita (non della data di acquisto), numero di protocollo e servizio certificazione CITES presso il quale è stata presentata la denuncia. Per completezza sul sito FOI puoi trovare un'area appositamente dedicata a questo tema, compresi i modelli della denuncia di nascita e del documento di cessione. Per gli acquisti nei negozi invece del documento di cessione dovrebbe andar bene una fattura, ma che deve comunque contenere tutti i dati che ho elencato sopra.
Torna sù Versione stampabile Viste Guests's Profilo Ricerca altri post di Guests
eliseo
Senior Member

Senior Member

Postati: 25 agosto 2008 at 14:21 | IP Logged Quota eliseo

strano che un negozio così famoso e ben tenuto vada contro se stesso facendo le cose a metà... a sto punto era meglio che  non rilasciava nessun dato così non poteva esser perseguito... per il fatto del s esso anke io sono scettico però ho letto di persone che possono capirlo con  una percentuale sempre di errore...che mi consigliate di fare quindi'

p.s secondo me dovrebbero selezionarli in gabbie diverse i maschi e le femmine...mah

Modificato da eliseo on 25 agosto 2008 at 14:22
Guests
Guest Group

Guest Group

Postati: 25 agosto 2008 at 22:02 | IP Logged Quota Guests

Spesso capita che neanche i negozianti conoscano gli obblighi CITES e a volte si deve quasi litigare per ottenere tali documenti. Per quanto riguarda la suddivisione dei soggetti in base al sesso occorre sempre sessarli, e tale operazione comporta un costo molto elevato se relazionato al "valore" degli inseparabili, antieconomico per chi deve guadagnarci sopra!
Torna sù Versione stampabile Viste Guests's Profilo Ricerca altri post di Guests
joyful63
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 13 agosto 2005
Postati: 26 agosto 2008 at 21:31 | IP Logged Quota joyful63

Voglio spezzare una lancia verso coloro che NON effettuano nè il sessaggio molecolare nè quello per DNA ma che usano l'antico, ma ancor attuale, metodo della palpazione delle ossa.

E' vero che tantissimi allevatori utilizzano il sessaggio chirurgico o quello per DNA ma è anche vero che altrettanti utilizzano il metodo della palpazione delle ossa pelviche. D'altronde, perdere una nidiata o più a causa di una coppia di femmine o di maschi (che non si era sessata chirurgicamente) è sicuramente antieconomico  per un allevatore professionale tanto da ricorrere al sessaggio per non incorrere in rischi dovuti prima alla creazione di una coppia di soggetti dello stesso sesso e alla divisione e alla nuova creazione di due coppie con i soggetti divisi.

Se contiamo il tempo perso (tra creazione della coppia non sessata, accoppiamento, deposizione, cova, NON SCHIUSA perchè infeconde, divisione della coppia, ricreazione delle nuove coppie e loro riaffiatamento, nuovo accoppiamento, nuova deposizione, nuova cova ed eventuale schiusa) possiamo quantificare il tutto in circa sei mesi, un anno. E in un anno si potrebbere avere almento due cove da cinque piccoli che alla fine giustificano la spesa del sessaggio.

Ma chi alleva per diletto e non per avere piccoli ad ogni costo per poi partecipare a gare o rivenderseli, può permettersi di effettuare il sessaggio per palpazione (magari aiutandosi anche con il comportamento dei soggetti e della loro conformazione) senza costi aggiunti e con la grande soddisfazione di creare la propria coppia.

Io stesso quest'anno ho preferito fare cosi: utilizzando la palpazione e aiutandomi con il comportamento (aggiungevo un punto per ogni caratteristica maschile o femminile) e le caratteristiche morfologiche dell'animale (anche qui un punto per ogni caratteristica peculiare che contraddistingueva il maschio dalla femmina) ho fatto una statistica dalla quale ho tratto quattro coppie (che poi ho accoppiato seguendo il loro fenotipo e il loro genotipo) e... non ho sbagliato un colpo.

Quattro probabili coppie, quattro coppie conclamate e uova fertili (due piccoli sono già nati).

Torna sù Versione stampabile Viste joyful63's Profilo Ricerca altri post di joyful63 Visite joyful63's Homepage
eliseo
Senior Member

Senior Member

Postati: 27 agosto 2008 at 08:24 | IP Logged Quota eliseo

anche secondo me con l'esperienza ci si potrebbe riuscire

Guests
Guest Group

Guest Group

Postati: 27 agosto 2008 at 10:57 | IP Logged Quota Guests

Io non sono d'accordo, mi è capitato più di una volta di trovarmi a parlare con allevatori che di certo ne sanno più di me che mi hanno detto di come il sessaggio sia equivalente a "prendere un pendolino"... molti soggetti che a "chi sa riconoscerli" a occhio o al tatto sembravano maschi, poi si sono rivelati femmine e viceversa. Poi se parliamo di novelli, di certo le ossa pelviche non hanno ancora assunto la conformazione definitiva, poichè non è mai stato deposto un uovo. Il problema non è tanto legato alle finalità professionali, ma proprio alla riproduzione. Se una persona che alleva per diletto vuole formare una coppia e riprodurla, senza metodi certi ha il 50% di possibilità di ritrovarsi con 2 esemplari dello stesso sesso, quindi perde lo stesso un anno...poi l'anno dopo cambia un partener e ne prende un altro non sessato senza avere ugualmente alcuna certezza, rischiando di perdere tempo e pazienza!
Guests
Guest Group

Guest Group

Postati: 27 agosto 2008 at 10:58 | IP Logged Quota Guests

Ragà, sia ben chiaro, io non ho un laboratorio di analisi!  ahahah
]
] ]
Vai al forum  

Se vuoi postare una risposta a questa discussione dapprima devi login
Se non sei già registrato dapprima devi registrarti

Inserisci rispostaInserisci nuova discussione

] ] ]
]
  ] ]
Versione stampabile Versione stampabile
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum
Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum
Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi creare sondaggi in questo forum
Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
]
] ]

] ] ]
]
Questa pagina è stata generata in 1,1543 secondi. Powered by SOOP Portal Raven 1.0(sprintrade network)
]
] ]