Autore |
|
cleo49 Senior Member
Iscritto dal: 09 luglio 2007 Italy Post: 118 Sesso: Non specificato
|
Postati: 21 maggio 2009 at 19:47 | IP Logged
|
|
|
e siamo a tre...è la terza cova quest'anno che perdo...non capisco x' la mia coppia di canarini porta a termine la cova, alimenta i piccoli per una settimana e poi non gli da più da mangiare..la mamma sta nel nido e tiene al caldo i piccoli, ma non li alimenta, così muoiono di fame..adesso ne sono rimasti 2 e stasera visto che avevano il gozzo vuoto gli ho dato del nutribird..lei mi ha lasciato fare, poi si è accoccolata nel nido come se niente fosse e non li ha nemmeno guardati...x' fanno così? questi 2 non credo di riuscire a salvarli ( ho già provato ad imbeccare la cova precedente ma non è andata bene) ma cosa posso fare x il futuro? grazie mille..
|
Torna sù |
|
|
alvins roccherrol Senior Member
Iscritto dal: 26 gennaio 2008 Italy Post: 2127 Sesso: Maschio
|
Postati: 31 maggio 2009 at 14:10 | IP Logged
|
|
|
L.e cause potrebbero essere molteplici ,ke la mamma sia non una buona allevatrice, per parassiti o il maskio ke tenta di riaccopiarsi e uccide i piccoli.Una cosa ke dovresti controllare nei piccoli appena nati è il colore del bekko un canarino in salute la rosso sangue.Se non dovessero presentare il bekko di questo colore un' altra causa e ke potrebbero avere la coccidiosi cosa frequente nei pikkoli ci canarino dovresti provare a fare un trattamento antibiotico prima dell' accopiamento e dopo la schiusa delle uova .
Morti prima e dopo la schiusa verso i 7-10giorni di vita |
Infezione da salmonellosi, Coccidiosi, Colibacillosi, Micoplasmosi |
Trattamento antibiotico prima degli accoppiamenti e dopo la schiusa |
__________________ Palermo capitale..... per una Sicilia celestiale((-:Questa onda ke va ke viene e ke va oh...oh...oh..oh positivo!!!! ((-:
|
Torna sù |
|
|
cleo49 Senior Member
|
Postati: 01 giugno 2009 at 14:17 | IP Logged
|
|
|
non so, x' la canarina l'ho presa in fiera quest'inverno...il maschio secondo me si comporta in modo un pò strano...il piccolino adesso lo sto allevando io e sembra procedere tutto bene(incrociando le dita)..l'altro giorno ho riprovato a metterlo nella gabbia con i genitori ed il maschio si è subito messo davanti al nido e non faceva avvicinare la femmina..il piccolo però continuava ad urlare dalla fame senza che nessuno gli desse retta...così l'ho tolto e me lo sono riportato via...adesso proverò con l'antibiotico...intanto il piccoletto sembra crescere......adesso sembra un aquilotto...e che versi quando ha fame!!!!ho solo un dubbio...fino a quando lo devo tenere sotto la lampada?adesso c'è una temperatura costante di 30 gradi ma comincia a mettere le piumette, non avrà troppo caldo?..grazie
|
Torna sù |
|
|
coco&rita Newbie
Iscritto dal: 06 settembre 2007 Italy Post: 0 Sesso: Femmina
|
Postati: 01 giugno 2009 at 14:39 | IP Logged
|
|
|
anche io nella tua stessa situazione...ci ritento i miei li buttano giu' dal nido dopo circa 7 10 giorni e nn c'è verso rimettendoceli di farli alimentare..con il nutribird niente da fare son morti lo stesso...sembrano tutti entusiasti e poi mi crolla tutto addosso...ho fatto una curetta antibiotica...vediamo cosa succede ti terro' aggiornata
|
Torna sù |
|
|
Salvo80 Senior Member
Iscritto dal: 25 settembre 2007 Palermo Post: 3734 Sesso: Maschio
|
Postati: 04 giugno 2009 at 18:35 | IP Logged
|
|
|
Molto spesso, come scritto da alvins, i pulli di canarino ed altri fringillidi in genere, muoiono nella prima settimana di vita, per patologie di varia natura...molto frequenti la colibacillosi e la proventricolite...ma anche altro.
Di rado sono le femmine ad essere delle cattive nutrici...da escludere dipenda dalla coppia, quando i piccoli vivono per 4-5 giorni...se son vissuti tanto, certamente erano stati imbeccati e certamente sono morti per malattia.
Un saluto
__________________ PALERMO CAPITALE!
Meno "QUOTE" e più sostanza; da ora in poi tutti gli interventi che non apportano nulla alle discussioni saranno valutati ed eventualmente eliminati.
|
Torna sù |
|
|
cleo49 Senior Member
|
Postati: 07 giugno 2009 at 13:55 | IP Logged
|
|
|
ieri ho finito il ciclo di antibiotico ed ho rimesso i nidi, vedremo...intanto il piccoletto cresce, oggi ha anche provato a volare e non se la cava male... solo che non so se devo imbeccarlo ancora...faccio fatica a farlo mangiare x' a differenza di prima non mi spalanca più il becco e non sta fermo un attimo, ma non mi sembra mangi da solo..x sicurezza gli lascio il pastoncino e l'acqua, ed un paio di volte al giorno litigando lo imbecco un pò io...può andar bene?
p.s. tra l'altro più che un canarino sembra un passerotto, è tutto grigio e fa dei fischi strani...ma può essere che la mamma sia un incrocio strano??
|
Torna sù |
|
|
Salvo80 Senior Member
|
Postati: 08 giugno 2009 at 23:30 | IP Logged
|
|
|
Beh, esistono anche i canarini grigi.
Se la mamma fosse stata una ibrida, molto molto probabilmente sarebbe stata infeconda.
Meno "QUOTE" e più sostanza; da ora in poi tutti gli interventi che non apportano nulla alle discussioni saranno valutati ed eventualmente eliminati.
|
Torna sù |
|
|
cleo49 Senior Member
|
Postati: 10 giugno 2009 at 20:34 | IP Logged
|
|
|
si, è solo che la mamma è rossa ed il papà giallo, vedere il piccolo tutto marroncino fa un certo effetto...x me è comunque un bellissimo aquilotto, ormai credo di avercela fatta ( incrociando le dita )..vola e non c'è più verso di farlo stare nel nido neanche di notte...l'unica cosa che ancora non mangia da solo e faccio fatica ad imbeccarlo...adesso sto provando a metterlo per un paio di ore al giorno ( sotto stretta sorveglianza ) con i genitori x farlo abituare ai suoi simili...li guarda, cerca di imitarli e loro lo lasciano fare, anche se la femmina sta facendo il nido non gli fanno nulla, anzi..l'unica cosa che di dargli da mangiare proprio non ne vogliono sapere...boh...
|
Torna sù |
|
|
Salvo80 Senior Member
|
Postati: 11 giugno 2009 at 11:19 | IP Logged
|
|
|
E' molto strano non imbecchino...forse non sono stati sufficientemente stimolati trattandosi di un solo piccolo...è cmq strano...generalmente i canarini sono ottimi allevatori...entrambi imbeccano per i primi 20-22 giorni e non appena la femmina si accinge a rideporre, il maschio termina lo svezzamento sino ai 30-35 giorni circa, epoca in cui i novelli sono ormai autosufficienti.
Se, anche la prossima volta, non dovessero mostrarsi buoni genitori, non li accoppierei più...la mancanza di attitudine alle cure parentali è difetto grave e trasmissibile alla prole...cattivi genitori, normalmente, generano pessimi futuri genitori.
Quest'anno ho avuto coppie che hanno svezzato felicemente nidiate da ben 6 piccoli.
|
Torna sù |
|
|
cleo49 Senior Member
|
Postati: 11 giugno 2009 at 22:37 | IP Logged
|
|
|
sul fatto di non farli pù accoppiare ci avevo pensato anche io, ma avevo anche pensato di provare a dare le uova a ' balia' ad un'altra coppia che purtroppo ha già fatto 2 cove sterili ( un successone quest'anno) se anche così non dovesse funzionare è ovvio che basta nidi, non ce la faccio a veder soffrire così i piccolini.. comunque il piccolo non era solo, erano in 3, ma purtroppo x gli altri 2 non c'è stato nulla da fare....grazie 1000 x i consigli, vi terrò aggiornati e domani se riesco metto qualche foto dell'aquilotto...
p.s. ma nel caso potrei provare a metterli tutti assieme e riformare nuove coppie o è meglio di no?? grazie, ciao ciao
|
Torna sù |
|
|