] ] ]
]
Regolamento - Forum - Ricerca - Messaggi ricevuti

]
] ]

] ] ]
]
Benvenuto Ospite ] ]
Nome:
Pass:
Auto login
Aggiungimi alla lista degli utenti attivi
Si  No

Hai dimenticato la password? | Registrati
]
] ]

] ] ]
]
Ricerca ] ]
Ricerca nel sito
Ricerca nel sito
]
] ]

] ] ]
]
Navigazione Sito
]
] ]

tutte le altre specie...
 Cocorite.it Forum tutte le altre specie...
Oggetto Discussione: Problema uova canarini Inserisci rispostaInserisci nuova discussione
Vai al forum  
] ] ]
]
Autore
Messaggio Discussione precedente | Discussione successiva 
ikia29
Newbie

Newbie

Iscritto dal: 03 giugno 2009
Bandiera nazionale di Italy Italy
Postati: 03 giugno 2009 at 22:20 | IP Logged Quota ikia29

Ciao a tutti!

Ho un piccolo problema con una coppia di canarini... Quest'anno hanno già fatto una covata andata a buon fine,  e appena i piccoli sono diventati indipendenti la canarina ha iniziato a covare nuovamente uova... Ho pensato di buttarli per non affaticarla troppo ma ora ha riniziato perciò ho voluto ritentare.

Il problema è che la canarina era in una voliera e invece che creare il nido di ovatta nell'apposito contenitore ha iniziato a farlo nella mangiatoia. Ho pensato non ci fossero particolari problemi finchè oggi ho notato che il primo uovo (deposto stamattina) era completamente sotterrato nei semini e nell'ovatta.

Secondo me non è il caso che covi in quelle determinate condizioni perciò ho sistemato la coppia di canarini nell'apposita gabbia da cova inserendo il nido e il materiale giusto per prepararsi la "casetta". Ho tolto l'ovetto e l'ho messo fuori nell'ovatta, nell'attesa che la canarina ritorni a covare le prossime uova...

Ora però ho dei dubbi... Se non fa altre uova e quindi non prepara il nido cosa posso fare? Perchè non ho altre canarine che stanno covando da aggiungergli questo uovo.

Vi ringrazio per i consigli! Ciao

Torna sù Versione stampabile Viste ikia29's Profilo Ricerca altri post di ikia29
Salvo80
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 25 settembre 2007
Bandiera nazionale di Palermo Palermo
Postati: 04 giugno 2009 at 18:30 | IP Logged Quota Salvo80

Certamente non va bene la mangiatoia!

Certamente non va bene l'ovatta per l'imbottitura del nido...ti è andata bene alla prima...ma il rischio che il cotone si aggrovigli alle zampe della canarina e, nella peggiore delle ipotesi (non infrequente), vada in necrosi l'arto esiste.

L'unica cosa che puoi fare è:

alloggiare la coppia in gabbia, mettere a disposizione nido e sfilacci di juta, attendere che lo edifichi (speriamo in pochi giorni) e, dal momento in cui deporrà il secondo uovo, rimettere il primo deposto che nel frattempo conserverai in uno scatolino con dell'ovatta e rigirerai su se stesso una vola al giorno; l'uovo così "gestito" potrà essere conservato per circa 8 giorni dalla deposizione...speriamo che in questo lasso di tempo la femmina continui a deporre.

Un saluto

Modificato da Salvo80 on 04 giugno 2009 at 18:32

Meno "QUOTE" e più sostanza; da ora in poi tutti gli interventi che non apportano nulla alle discussioni saranno valutati ed eventualmente eliminati.
Torna sù Versione stampabile Viste Salvo80's Profilo Ricerca altri post di Salvo80 Visite Salvo80's Homepage
alvins roccherrol
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 26 gennaio 2008
Bandiera nazionale di Italy Italy
Postati: 05 giugno 2009 at 13:25 | IP Logged Quota alvins roccherrol

Concordo pienamente su tutto con Salvo 80 metti la juta e magari per aiutarli e stimolarli ad andare nel nido qualke piccolo pezzo di carta igenica o fazzoletto per il rivestimento del fondo del nido ma l ovatta non va assolutamente bene

] ]
Vai al forum  

Se vuoi postare una risposta a questa discussione dapprima devi login
Se non sei già registrato dapprima devi registrarti

Inserisci rispostaInserisci nuova discussione

] ] ]
]
  ] ]
Versione stampabile Versione stampabile
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum
Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum
Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi creare sondaggi in questo forum
Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
]
] ]

] ] ]
]
Questa pagina è stata generata in 1,0273 secondi. Powered by SOOP Portal Raven 1.0(sprintrade network)
]
] ]