Autore |
|
Bartolo Senior Member
Iscritto dal: 09 settembre 2011 Como Post: 792 Sesso: Maschio
|
Postati: 31 maggio 2012 at 16:25 | IP Logged
|
|
|
Concordo con quello che ti ha detto sanny sui rainbow, solo tengo a precisare che non è
corretto scrivere che il FG è dominante. Quando diciamo che una mutazione è
dominante intendiamo rispetto alla forma ancestrale, ad esempio il fattore grigio G è
dominante rispetto all'ancestrale g. La presenza anche di un solo allele mutato
determina un'alterazione del fenotipo ancestrale. Se consideriamo l'effetto della
mutazione FG come l'aggiunta di giallo alla maschera, notiamo che il fenotipo
ancestrale, che già ha il giallo, risulta invariato. Pertanto è l'ancestrale a dominare: la
mutazione è recessiva. Il suo effetto ci appare però evidente nei soggetti blu. In realtà
blu e FG non sono due mutazioni distinte, bensì diversi "gradi" della stessa mutazione, il
cui effetto non è quello di aggiungere giallo, ma di ridurlo. Il blu lo riduce
completamente, il FG ne lascia una parte. Per questo non si parla di mutazioni Faccia
Gialla ma di parblu (blu parziale).
Come il dil-locus, anche il blu-locus ospita vari alleli, in questo caso quattro più
l'ancestrale, due dei quali riducono totalmente il giallo, mentre due lo fanno solo in parte
(parblu). I primi due prendono il nome di bl1 (blu*1) e bl2 (blu*2), mentre i parblu si
chiamano bl*tq (turquoise) e bl*aq (aqua). Le combinazioni di questi alleli sono
numerose e danno luogo diversi tipi di FG, di primo e secondo tipo. Tutte le
combinazioni che includono l'allele ancestrale bl+ sono fenotipicamente indistinguibili
dall'ancestrale (portatori) e quindi un soggetto bl+/bl+tq è un portatore di turquoise:
pertanto la mutazione è recessiva.
Mi rendo conto che questa concezione delle mutazioni è più complessa di quelle normali,
ma io scrivo con cognizione di causa in quanto le prove genetiche dell'esistenza di questi
alleli ci sono.
Le serie polialleliche attualmente note nei pappagallini ondulati sono tre: quella del blu-
locus (bl+ > bl*aq - bl*tq - bl*1 - bl*2) quella del dil-locus (dil+ > dil*cw - dil*gw > dil)
e quella dell'ino-locus (ino+ > ino*pd > ino). Purtroppo questi argomenti sono poco noti
in Italia dove continuiamo ad allevare gli ondulati considerando le vecchie conoscenze,
mentre nel frattempo sono state fatte varie scoperte anche in altre specie (gli esperti di
inseparabili conosceranno già termini come aqua e turquoise, o PallidIno). Pertanto
teniamo conto della stretta relazione tra le mutazioni blu e FG (parblu), alagrigia,
alachiara e diluito, ino e cearbody, che ad oggi vengono spesso considerate mutazioni
distinte.
Alla luce di quanto ho detto, un rainbow è un opalino alachiara parblu (turquoise o aqua,
in forma eterozigote ovvero anche in combinazione con un allele blu), ma nulla vieta di
continuare a definirlo fenotipicamente FG II. Secondo me sarebbe meglio adottare
un'unica denominazione in modo da evitare confusione e potersi fare un'idea di ciò che
può nascere da tale soggetto: "FG II" include tantissimi genotipi diversi.
Mi scuso per l'ennesimo poema Non vorrei spostare l'argomento della discussione
sulle serie polialleliche, ma la precisazione mi sembrava necessaria dato che due delle
mutazioni richieste per i rainbow fanno appunto parte di due serie.
Modificato da Bartolo on 31 maggio 2012 at 16:35
|
Torna sù |
|
|
cleo&scheggia Senior Member
Iscritto dal: 05 dicembre 2011 Napoli Post: 804 Sesso: Non specificato
|
Postati: 31 maggio 2012 at 17:07 | IP Logged
|
|
|
mi sembra molto complicata la cosa.... per facilitarmi la pratica.... dalla mia coppia (cleo e scheggia) potrebbero mai nascere dei rainbow?
e volevo aggiornare la situazione ... il mio 3 pullo questa mattina presentava su tutto il corpo piume gialle uguale a quelle delle ali... com'è possibile? fino all'altro giorno pensavo diventasse verde
__________________ cleo,scheggia,marek,ezzy
|
Torna sù |
|
|
Bartolo Senior Member
|
Postati: 31 maggio 2012 at 17:50 | IP Logged
|
|
|
Dalla tua coppia non potranno mai nascere rainbow perchè manca per certo un allele
parblu: avendo ottenuto dei verdi e dei blu, significa che sono bl+/bl e bl/bl, ovvero
verde/blu e blu omozigote.
Quanto al pullo giallo direi che si può valutare con una foto... Potrebbe essere ino, diluito o
pezzato recessivo, ma queste sono solo ipotesi.
|
Torna sù |
|
|
|
Postati: 31 maggio 2012 at 18:04 | IP Logged
|
|
|
allora questa è la foto del 2 pullino (verde):
questo è il 3 (presunto giallo)
|
Torna sù |
|
|
Bartolo Senior Member
|
Postati: 31 maggio 2012 at 19:03 | IP Logged
|
|
|
Mi sembra un diluito. Se lo fosse, entrambi i genitori dovrebbero essere portatori, quindi la
mamma sarà dil*gw/dil e il papà dil*cw/dil (forse i marchi guanciali della mamma sono un
indizio del fatto che non è alagrigia pura, io avevo pensato FBC ma a questo punto non può
più esserlo). Quindi da questa coppia puoi ottenere alagrigia/diluito, alachiara/diluito,
alagrigia-alachiara (=FBC) e diluiti. Aspettiamo che crescano per vedere bene come sono
|
Torna sù |
|
|
|
Postati: 04 giugno 2012 at 12:23 | IP Logged
|
|
|
grazie ma per fare uscire dei rainbow che coco si devono accoppiare??
|
Torna sù |
|
|
merysere Moderator Group
Iscritto dal: 04 maggio 2010 Salerno Post: 25807 Sesso: Femmina
|
Postati: 04 giugno 2012 at 14:49 | IP Logged
|
|
|
essendo i rainbow serie blu Faccia Gialla II ala chiara, devi accoppiare coco con queste mutazioni, o che almeno lo portino l'ala chiara
__________________ l'arroganza è solo sinonimo di stupidità
la conoscenza non ha alcun valore se non è condivisa
"i puppi cantano le canzoni...:D"
|
Torna sù |
|
|
sanny Moderator Group
Iscritto dal: 15 ottobre 2007 Napoli Post: 5150 Sesso: Maschio
|
Postati: 04 giugno 2012 at 14:55 | IP Logged
|
|
|
Quota: sanny Il Rainbow o arcobaleno e' un opalino ala chiara blu FG tipo 2.L'opalino e' sessolegato,l'ala chiara e' recessivo,il blu e' un colore recessivo e il FG e' dominante.Io penso che e' un po' difficile ottenerlo come primo accoppiamento,ma occorre operare in piu' fasi.
Cleo,mi rendo conto della tua curiosita',pero' ti consiglio di studiarti un po' di nozioni di genetica,perche' non e' facile spiegarti tutto in una sola volta.Ti abbiamo anche detto che non e' facile ottenere un rainbow in una sola volta.Comunque,tanto per darti soddisfazione,avresti bisogno minimo di un maschio opalino oppure /opale,di entrambi ala chiara o /ala chiara,di un azzurro FG tipo 2 e di un altro azzurro oppure /blu.
|
|
merysere Moderator Group
Iscritto dal: 04 maggio 2010 Salerno Post: 25807 Sesso: Femmina
|
Postati: 04 giugno 2012 at 15:02 | IP Logged
|
|
|
....mi sono dimenticata l'opale...
__________________ l'arroganza è solo sinonimo di stupidità
la conoscenza non ha alcun valore se non è condivisa
"i puppi cantano le canzoni...:D"
|
Torna sù |
|
|
Bartolo Senior Member
|
Postati: 04 giugno 2012 at 16:54 | IP Logged
|
|
|
Il minimo assoluto per ottenere un rainbow (altamente improbabile) è accoppiare un
maschio verde /opale /alachiara /blu (o /parblu) con una femmina verde /alachiara /parblu.
Pensa te che fortuna, hai praticamente accoppiato due soggetti con fenotipo ancestrale
|
Torna sù |
|
|