Iscritto dal: 05 luglio 2015 Asti Post: 28 Sesso: Maschio
Postati: 05 luglio 2015 at 18:18 | IP Logged
Salve a tutti! Sono nuovo del forum, anche se è da un po che vi leggo, trovando più o meno ciò che cercavo! Ora però, leggendo qua e la, sono sorti dubbi alquanto contrastanti sulla gestione della mia voliera fai da te, quindi avrei bisogno di qualche chiarimento... Comincio col dire che la voliera in questione è alta 1.80m, larga 1m e profonda 60 cm, alloggia all'esterno, al riparo sotto una tettoia ed ospita 6 ondulati (3 maschi e 3 femmine). Qui la foto https://dl.dropboxusercontent.com/u/28042657/Cocorite/_MG_09 46.jpg
Premetto che le ho trasferite circa un mese fa da un'altra voliere delle stesse identiche dimensioni che tenevo in cantina in questa che sta in giardino (in un'altra casa, circa 20 minuti di strada).
Questo inverno, avendo trovato più volte uova sul fondo della gabbia e leggendo in giro per il web, ho costruito il primo nido (che si vede sulla sinistra della gabbia, quello interno), in cui una delle cocorite si è insediata, ma senza apparentemente far nulla (nessuna nascita). Al momento del trasloco, pensando di trovarlo vuoto, ho rimosso il nido e... 11 uova! Con molta cautela l'ho reinstallato nella nuova voliera ma nulla da fare, la femmina, una ad una, ha buttato fuori le uova dal nido (sempre la stessa). Me lo aspettavo a dire il vero. Ora, nella nuova voliera, ho costruito altri 4 nidi, di cui vi metto la foto qui sotto https://dl.dropboxusercontent.com/u/28042657/Cocorite/_MG_09 58.jpg Versione zoomata https://dl.dropboxusercontent.com/u/28042657/Cocorite/_MG_09 48.jpg https://dl.dropboxusercontent.com/u/28042657/Cocorite/_MG_09 61.jpg
La solita femmina ha cominciato ad andare nell'ultimo nido in fondo ed a scavare per un po di giorni. Poi tornava in quello vecchio. Poi ancora andava in quello nuovo. Successivamente, un'altra femmina ha cominciato ad andare nello stesso nuovo nido. Poi, la precedente vi è tornata ancora. Da qualche giorno, invece, questa sembra tornata nel vecchio nido interno. A questo punto, non ci sto capendo più niente io. Non capisco loro cosa stiano combinando , non capisco io che devo fare (qualcuno dice di mettere i nidi solo a fine estate, quando le mie depongono le uova a fondo gabbia se non li metto), altri dicono che con una buona temperatura, queste possono riprodursi in qualsiasi momento dell'anno. Nella gabbia hanno a disposizione tutto: semi, panico, verdura e frutta fresca, pastoncino all'uovo, osso di seppia, fondo in sabbietta per voliere (quello apposito che loro ingeriscono). Manca qualcosa? Non è il periodo giusto? Ognuno dice la sua e, a forza di sentire diverse campane suonare, sto diventando sordo
Iscritto dal: 20 aprile 2010 Novara Post: 14042 Sesso: Femmina
Postati: 05 luglio 2015 at 20:45 | IP Logged
assolutamente no ai nidi durante il caldo periodo estivo, le cove sono molto rischiose sia per mamma che futuri pulli. A meno che si vive in montagna al fresco) Pertanto togli i nidi e anche il pastoncino all'uovo. Non lasciare sempre a disposizione le spighe di panico. Per 3 coppie sono necessari 6 nidi, possibilmente posizionati esternamente, in quanto devono esser fatti giornalmente regolari controlli. Una volta posizionati nidi e gabbia, entrambi non devono più esser spostati.
Le cove sono sempre comunque più tranquille e sicure se effettuate con ogni coppia in singole gabbie
__________________ più si conosce la gente e più si amano gli animali
Iscritto dal: 13 novembre 2014 Reggio Calabria Post: 1331 Sesso: Femmina
Postati: 05 luglio 2015 at 23:46 | IP Logged
quoto pienamente quanto dice Gilda... nell'allevamento in colonia il numero dei nidi a disposizione deve essere sempre il doppio del numero delle coppie. ciò per evitare possibili liti tra le femmine per la conquista del territorio riproduttivo. i nidi dovrebbero essere collocati anche ad una certa distanza uno dall'altro, onde evitare che le femmine si disturbino. i mesi più caldi, così come quelli più freddi, sarebbe meglio evitarli, poichè non sono proprio indicati per intraprendere una cova, per cui leva tutti i nidi e puoi ricollocarli a settembre per una cova piùtranquilla. ci sono casi di coco che si riproducono tutto l'anno, ma in condizioni a loro favorevoli (ambiente, temperatura, ...) per coco che vivono all'esterno sarebbe più problematico. quando le femmine avranno intenzione di deporre, te ne accorgerai perchè ispezionano il nido, grattando il fondo, e inizieranno a passarci più tempo. durante questa fase, è importante disturbare le coppie meno possibile, solo qualche ispezione giornaliera per verificare che tutto proceda per il meglio. rimuovi anche il pastone all'uovo, che è molto proteico, per cui se lasciato sempre a disposizione i coco potrebbero andare incontro a problemi di obesità, spesso anche con ripercussioni epatiche. tieni presente che in questo periodo, con le alte temperature, il pastoncino si deteriora facilmente, dunque bene non fà. stesso discorso vale per la spiga di panico, loro ne sono ghiotte, ma non più di una vota a settimana.
Postati: 06 luglio 2015 at 16:56 | IP Logged
Ok, farò come suggerito: rimuoverò i nidi per poi rimetterli a settembre e correggerò l'alimentazione. Anche la primavera è un periodo ottimale per la cova?
Iscritto dal: 04 maggio 2010 Salerno Post: 25807 Sesso: Femmina
Postati: 06 luglio 2015 at 18:25 | IP Logged
le coco in pratica si riproducono tutto l'anno, fatta eccezione per l'estate. col freddo, basta coprirle complimenti per i nidi! la prossima volta, se riesci, falli anche più grandi
__________________ l'arroganza è solo sinonimo di stupidità
la conoscenza non ha alcun valore se non è condivisa
"i puppi cantano le canzoni...:D"
Postati: 06 luglio 2015 at 19:41 | IP Logged
Sono 12x12 di dimensione, 16 di altezza. Certo, va anche considerato che il compensato è spesso 1 cm, quindi all'interno lo spazio fruibile è 10x10. Un po piccolini lo so
Iscritto dal: 20 aprile 2010 Novara Post: 14042 Sesso: Femmina
Postati: 06 luglio 2015 at 21:41 | IP Logged
peccato, esteticamente bel lavoro ma inutilizzabili Un coco é lungo circa 12-13 cm. + la coda 8(he comunque deve stare nel nido) Come fà a starci in 10 x 10? aggiungi poi anche una media di 4-6 pulli..... Se vuoi una futura cova devi assolutamente modificarli (per le misure prendi come indicazione i nidi di calopsiti, almeno stanno comodi anche diversi pulli)
__________________ più si conosce la gente e più si amano gli animali
Iscritto dal: 29 marzo 2013 Italy Post: 576 Sesso: Maschio
Postati: 06 luglio 2015 at 22:08 | IP Logged
Io uso nido che indicano "per cocoriti", quelli da 13 ho una coco che
non porta avanti più di tre piccoli, bastano e avanzano le dimensioni, e
non so se ti riferivi al nido per inseparabili perchè quelli per le calo sono
decisamente troppo grandi a mio parere.
Anche se bisogna dire che se ha 11 uova, non si sa mai...
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum Tu non puoi creare sondaggi in questo forum Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
Questa pagina è stata generata in 1,0000 secondi.