] ] ]
]
Regolamento - Forum - Ricerca - Messaggi ricevuti

]
] ]

] ] ]
]
Benvenuto Ospite ] ]
Nome:
Pass:
Auto login
Aggiungimi alla lista degli utenti attivi
Si  No

Hai dimenticato la password? | Registrati
]
] ]

] ] ]
]
Ricerca ] ]
Ricerca nel sito
Ricerca nel sito
]
] ]

] ] ]
]
Navigazione Sito
]
] ]

tutte le altre specie...
 Cocorite.it Forum tutte le altre specie...
Oggetto Discussione: Bourke: cosa ne pensate? Inserisci rispostaInserisci nuova discussione
Vai al forum 2 Pagine 1 2
] ] ]
]
Autore
Messaggio Discussione precedente | Discussione successiva 
Andrea75
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 18 settembre 2007
Bandiera nazionale di Bari Bari
Postati: 24 marzo 2008 at 12:28 | IP Logged Quota Andrea75

Buondi', qualche giorno fa ho visto dal mio negoziante di fiducia un paio di coppie molto giovani di Bourke: ho capito che una coppia e' gia' stata "prenotata", mentre l'altra cerca casa.

Avendo gia' molti pennuti in casa (15 coco, 2 diamantini e 2 altri splendidi "uccelloni", salvati da morte/malattia) non ho chiesto la quotazione-prezzo, pero' volevo saperne di piu' su questo pappagallino rosa.

Mi piace che somiglino, come carattere, alla Calo (in negozio): avvicino il dito alla gabbia e tendono a prendermi a morsi, non volano via come molte coco. Dove sono adesso, non cantano molto e/o sono surclassati dalla voce potente degli inseparabili (non mancano mai dal negoziante).

Che esperienze avete con questo cucciolo rosa?

Torna sù Versione stampabile Viste Andrea75's Profilo Ricerca altri post di Andrea75
Vosy
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 31 ottobre 2007
Bandiera nazionale di Italy Italy
Postati: 24 marzo 2008 at 12:39 | IP Logged Quota Vosy

Io ho una coppia. Sono abbastanza tranquilli, e nn fanno i "versacci" come gli inseparabili o le coco. Hanno un canto leggero, nn sembra di un pappagallo! Ci sn ancestrali o mutazione rosa. Io ho il maschio ancestrale portatore di rosa e la femmina rosa. Il maschio si distingue xke' ha la fronte azzurra. Io li ho pagati 30 euro l'uno.

Questa  e' la mia femmina.

Torna sù Versione stampabile Viste Vosy's Profilo Ricerca altri post di Vosy
DPecorellaSmarrita
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 04 ottobre 2006
Postati: 24 marzo 2008 at 13:44 | IP Logged Quota DPecorellaSmarrita

Li voglioooooooooooo!!!

Sono bellissimi e possono stare con le coco.

Prendiliiiiiii!! Con te staranno al sicuro .

Senior Member

Postati: 24 marzo 2008 at 15:17 | IP Logged Quota Andrea75

:-)

Grazie a tutti per risposte.

Quanto crescono? Sembrano della dimensione delle coco adesso, ma da grandi? E l'alimentazione :-) ?

Perdonate le domande, ma se dovessi prendere la coppia vorrei poterli tenere molto bene.

Il negoziante da un po' di tempo sta portando alcuni pappagalli che prima non aveva, come proprio questi cuccioloni rosa o delle Rosella.

Anche la Rosella ha il suo fascino, ma e' un po' troppo grande: ci tengo molto al fatto che le voliere siano grandi rispetto agli ospiti; per la Rosella, attualmente, non ho posto ...

Vi e' ancora una coppia sia di Bourke che di Rosella ... Che altri splendidi colori ha la Rosella :-D ... Il venditore li ha nella stessa voliera delle Calopsitta: convivono beatamente.

Per la convivenza: mi riferivo ai Rosella con le Calo, le coppie di Bourke sono "singole"

Modificato da Andrea75 on 24 marzo 2008 at 17:41
Torna sù Versione stampabile Viste Andrea75's Profilo Ricerca altri post di Andrea75
thomisus67
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 26 ottobre 2005
Postati: 24 marzo 2008 at 16:17 | IP Logged Quota thomisus67

roselle e calo  possono convivere  tranquillamente  a patto che la voliera  sia davvero enorme e sopratutto senza  mettere il nido le roselle sono moolto territoriali  e farebbero male alle calo se solo entrassero in conflitto   

Vosy
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 31 ottobre 2007
Postati: 24 marzo 2008 at 16:28 | IP Logged Quota Vosy

Grandezza : 19 cm

Colorazione : colore generale marrone-rosa chiaro, fronte azzurra nel maschio e bianca nella femina, ventre azzurro, copritrici ali primarie violetto, iride marrone e becco grigio.

Esiste anche la mutazione rosa.

Appendice/CITES : II

Dimorfismo sessuale: fronte azzurra nel maschio e bianca nella femina. La maturità sessuale viene raggiunta verso i 15 mesi, mentre il piumaggio dei giovani assume la colorazione degli adulti verso gli 8 mesi.

Diffusione: regioni interne dell'Australia sud-occidentale

Carattere : è un pappagallino robusto e tranquillo che può convivere generalmente con altri soggetti, anche specie differenti. La sua voce non arreca generalmente alcun disturbo.Può apprendere a fischiare qualche motivetto, più raramente ripetere parole. Adora triturare rami freschi. Suscettibile nelle circostanze di freddo e umidità quindi è bene riparare la voliera in inverno; se tenuto esternamente richiede una volta o due volte all'anno la sverminazione.

Alimentazione : in natura di ciba prevalentemente di vari semi d'erbe, dei cespugli e degli alberi. In cattività semi misti per parrochetti, frutta, verdura, vegetali, semi germinati, bacche e vegetali. Durante la fase di svezzamento è bene dare un supplemento vitaminco, minerale e pastoncino all'uovo. Lasciare sempre a disposizione osso di seppia e grit. Ha tendenza ad ingrassare.

Allevamento : voliera abbastanza ampia. Uova deposte da 4 a 6 uova. L'incubazione è di ca. 18 gg. Lo svezzamento dura circa 4 settimane. I giovani continuano ad essere alimentati dai genitori per 8 - 10 giorni dopo avere lasciato il nido. In questa specie è bene fornire rami freschi e mettere sul fondo del nido uno strato di trucciolato. Possibile fino a 2-3 covate all'anno. Nido a scatola delle misure di 18 x 18 x 30 cm.
Torna sù Versione stampabile Viste Vosy's Profilo Ricerca altri post di Vosy
Andrea75
Senior Member

Senior Member

Postati: 24 marzo 2008 at 17:52 | IP Logged Quota Andrea75

Quota: thomisus67
roselle e calo  possono convivere  tranquillamente  a patto che la voliera  sia davvero enorme e sopratutto senza  mettere il nido le roselle sono moolto territoriali  e farebbero male alle calo se solo entrassero in conflitto   

Grazie per i suggerimenti. Personalmente non ho intenzione di accasare nessuna di queste coppie, almeno per adesso.

Ho due medie voliere (1.65m x 85cm x 65 cm), ma sono occupate dai due miei adorati passeroni, che peraltro non possono convivere. Quando, tristemente, accadra' qualcosa ad uno di questi avro' lo spazio per pappagalli di quelle dimensioni.

Qualche giorno fa ho ceduto una femminuccia dei coco nati a novembre; appena "accaso" un'altra femminuccia ho lo spazio (una gabbia 65x40x50 circa) per poter sistemare i piccoli Bourke. Sempre che il negoziante non li abbia gia' dati. Certo, e' un amico e potrebbe bloccarmeli, ma non voglio cedere al primo che passa i "miei" cuccioli di novembre

Andrea75
Senior Member

Senior Member

Postati: 24 marzo 2008 at 17:59 | IP Logged Quota Andrea75

Quota: Vosy
Grandezza : 19 cm

Allevamento : voliera abbastanza ampia.  Nido a scatola delle misure di 18 x 18 x 30 cm.

Grazie per la scheda  . Quelli che ho visto, anche perche' abbastanza piccoli, sono completamente rosa con grigio (becco, ali, parte della coda).

Per voliera ampia, cosa intendete (misura) in genere? Le gabbie con tetto apribile di dimensioni A85 L59 P36 possono essere sufficienti?

teot98
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 13 febbraio 2008
Bandiera nazionale di Milano Milano
Postati: 24 marzo 2008 at 18:11 | IP Logged Quota teot98

NOn le avevo mai visti prima..
che carini
Torna sù Versione stampabile Viste teot98's Profilo Ricerca altri post di teot98
Phoebe82
Moderator Group

Moderator Group

Iscritto dal: 12 aprile 2007
Bandiera nazionale di Grosseto Grosseto
Postati: 25 marzo 2008 at 09:32 | IP Logged Quota Phoebe82

Che belle sembrano davvero calo.. ma nn hanno il ciuffo vero??

bella bella! facci sapere se la prendi

Meno QUOTE Da ora in poi tutti gli interventi che non apportano nulla alle discussioni saranno valutati ed eventualmente eliminati
Torna sù Versione stampabile Viste Phoebe82's Profilo Ricerca altri post di Phoebe82 Visite Phoebe82's Homepage
]
] ]
Vai al forum 2 Pagine 1 2

Inserisci rispostaInserisci nuova discussione

] ] ]
]
  ] ]
Versione stampabile Versione stampabile
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum
Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum
Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi creare sondaggi in questo forum
Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
]
] ]

] ] ]
]
Questa pagina è stata generata in 1,3438 secondi. Powered by SOOP Portal Raven 1.0(sprintrade network)
]
] ]