Autore |
|
alessandrozani2006 Groupie
Iscritto dal: 14 giugno 2014 Bologna Post: 78 Sesso: Maschio
|
Postati: 07 giugno 2015 at 18:01 | IP Logged
|
|
|
Ciao a tutti , la mia femmina dopo una cova andata male a fine aprile ha deposto di nuovo pero' invece di fare 1 uovo ogni 2 giorni li fa ogni 3 o 5 , non sembra sofferente per una ritenzione anche se breve come pensavo io, si comporta normalmente ed e' agile ed attiva coem sempre lo e' stata, inoltre credo possa ritenere 1 max 2 uova non tutte e con tale regolarita' finora ha deposto 5 uova (3 piene). Sul forum e sul web ho cercato inutilmente una causa a questoi fenomeno. Concludo che dove abito io e' fresco (max 25 gradi) per questo ho permesso una cova in questo periodo. Voi avete qualche idea?
|
Torna sù |
|
|
janet Senior Member
Iscritto dal: 13 novembre 2014 Reggio Calabria Post: 1331 Sesso: Femmina
|
Postati: 07 giugno 2015 at 19:19 | IP Logged
|
|
|
che età ha la coco in questione?... può essere semplicemente che abbia dei tempi tutti suoi.
|
Torna sù |
|
|
|
Postati: 07 giugno 2015 at 20:17 | IP Logged
|
|
|
La femmina a 1 anno e mezzo il maschio non saprei ma avra' 1 anno in piu anche se nella deposizione di per se non c'entra nulla. e' una coppia che e' sempre stata molto affiatata ed ottimi genitori con le altre covate. tutte le deposizioni precedenti a questa covata hanno sempre rispettato i tempi classici. inoltre e' una femmina che ha sempre iniziato la cova fin dal primo uovo e ne ha sempre prodotti in quantita'. Visto che la deposizione va' per le lunghe se quando nascera' il primo pulletto lei deporra' ancora ci potranno essere dei problemi?
|
Torna sù |
|
|
janet Senior Member
|
Postati: 07 giugno 2015 at 20:35 | IP Logged
|
|
|
dipende... ci sono alcune femmine che, quando decidono di intraprendere una nuova cova, diventano aggressive nei confronti dei piccoli della precedente nidiata. in tal caso basta dividere la madre e lasciare terminare lo svezzamento al padre. durante questa fase, infatti, è il padre a occuparsi dei piccoli, mentre la madre pensa ad una nuova cova.
|
Torna sù |
|
|
|
Postati: 07 giugno 2015 at 21:25 | IP Logged
|
|
|
Si ma in questo caso e' la stessa cova dove ci sarebbero pulli appena nati assieme a quasi svezzati con la madre che deporrebbe un uovo della stessa covata con grosse differenze di eta' all' interno della stessa covata. A questo punto spero che si fermi presto a deporre, comunque vi terro' informate
|
Torna sù |
|
|
janet Senior Member
|
Postati: 07 giugno 2015 at 21:57 | IP Logged
|
|
|
le femmine depongono in media 4-6 uova, dopodichè non depongono più e inizia la fase di cova. solo quando i piccoli della prima nidiata saranno quasi svezzati la femmina può decidere se effettuare una nuova cova. i piccoli nati avranno una differenza di pochi giorni. se ti rifersci al divario tra il pullo più grande e il più piccolo, non è affatto un problema, io ho portato a termine cove di 6-7 piccoli con successo.
Modificato da janet on 07 giugno 2015 at 21:58
|
Torna sù |
|
|
|
Postati: 07 giugno 2015 at 22:15 | IP Logged
|
|
|
Janet questo in condizioni normali e come e' successo le altre volte con la mia coppia, ma in questo caso il primo uovo e' stato deposto il 24 maggio con l'ultimo deposto ieri e sono solo 5, se segue questo ritmo il sesto lo farebbe mercoledi 9. Se poi si considera che questa femmina ha deposto solo una volta 6 uova mentre le altre volte 9-8 basta a conti fatti il primo pullo potrebbe nascere quando non ha ancora finito di deporre.
|
Torna sù |
|
|
merysere Moderator Group
Iscritto dal: 04 maggio 2010 Salerno Post: 25807 Sesso: Femmina
|
Postati: 09 giugno 2015 at 12:52 | IP Logged
|
|
|
la tua femmina ha semplicemente degli sbalzi ormonali. ti consiglio di effettuare la speratura delle uova il prima possibile (passati 5 giorni dalla deposizione) perchè solitamente queste cose portano a uova infeconde. lo sballo di ormoni a volte è dovuto anche semplicemente a repentini cambiamenti climatici
__________________ l'arroganza è solo sinonimo di stupidità
la conoscenza non ha alcun valore se non è condivisa
"i puppi cantano le canzoni...:D"
|
Torna sù |
|
|
|
Postati: 09 giugno 2015 at 19:02 | IP Logged
|
|
|
Grazie Merysere, almeno so che non e' una cosa preoccupante, in effetti la temepratura esterna e' aumentata di 10-15 da un giorno all' altro e piove spesso intervallato da giornate di sole intenso. Anche se le tengo in casa lontano da correnti d'aria risentono parecchio del clima , non credevo, se ne impara sempre una nuova. Comunque per ora 4 sono piene di sicuro su 5 ho controllato con una piletta al led modificata per l'uso senza spostare le uova.
|
Torna sù |
|
|