] ] ]
]
Regolamento - Forum - Ricerca - Messaggi ricevuti

]
] ]

] ] ]
]
Benvenuto Ospite ] ]
Nome:
Pass:
Auto login
Aggiungimi alla lista degli utenti attivi
Si  No

Hai dimenticato la password? | Registrati
]
] ]

] ] ]
]
Ricerca ] ]
Ricerca nel sito
Ricerca nel sito
]
] ]

] ] ]
]
Navigazione Sito
]
] ]

tutte le altre specie...
 Cocorite.it Forum tutte le altre specie...
Oggetto Discussione: La mia dolce Gazza Inserisci rispostaInserisci nuova discussione
Vai al forum 2 Pagine 1 2
] ] ]
]
Autore
Messaggio Discussione precedente | Discussione successiva 
Andrea75
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 18 settembre 2007
Bandiera nazionale di Bari Bari
Postati: 03 dicembre 2008 at 02:17 | IP Logged Quota Andrea75

Tutto nasce tempo fa, nel 2005, quando mio padre, presso un casolare di nostra proprietà , salva una piccola Gazza dagli artigli un gatto affamato.
La piccolina, per la caduta dal nido, aveva un arto fratturato ed era affetta da micosi: la caduta non era stata casuale, la madre l'aveva buttata giù dal nido altre due volte e con pazienza mio padre, con la collaborazione di mio zio, l'avevano rimessa al posto; ma ormai il gattone aveva preso le misure ed aspettava con ansia il volo successivo.

Il primo luglio del 2005 entra nella nostra vita quotidiana questo passerone:

Sullo sfondo si intravede la grande gabbia che per un buon mesetto sarà  la sua casa, dove noi le abbiamo fornito con affetto e tenerezza cibo, calore e cure.

La zampetta spezzata è stata la parte più impegnativa, tanto che a turno siamo stati svegli e l'abbiamo tenuta in braccio e/o in grembo, al caldo per alcune notti intere.

Il nove luglio 2005 la piccola è pronta per i primi balzi e le prove di volo:

Da questa immagine si può scorgere il pelo mancante sul punto della frattura, ma già  sembrava non risentire più del dolore:

Ma, nonostante questa precedente triste (ai miei ricordi) parentesi ecco quello ha portato tanta gioia: la piccola ricambia l'affetto, cerca sempre la mano che le porta da mangiare:

E quando la lascio sola, mi guarda triste da dietro le sbarre:

Ben presto tutto questo termina in senso positivo: questo splendido cucciolo ottiene una nuova, grande casa e la porta sempre aperta. Le viene permesso tutto e lei ricambia con affetto, suoni, risposte (a suo modo).
A novembre 2005 si mostra ormai molto legata ed affettuosa, spero che queste immagini possano farvi capire il tenero:

A marzo 2006 è già  uno splendido esemplare:

La Gazza è un animale davvero superbo: mi saluta appena mi vede, batte sui contenitori del cibo per richiederne altro, quando le parlo mi risponde con diversi suoni. Imita alla perfezione i fischi umani, tanto da confondere spesso gli ospiti.

Tanti video, tante fotografie e tante sono le ore trascorse con questo cucciolo.

La sua capacità  poi di volare, appoggiarsi sulla mia spalla e rimanerci per lungo tempo è al limite del credibile, ma lascia sempre amici e conoscenti sorpresi.

Modificato da Andrea75 on 29 aprile 2009 at 16:40
Torna sù Versione stampabile Viste Andrea75's Profilo Ricerca altri post di Andrea75
Ana-Maria
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 31 marzo 2008
Bandiera nazionale di Italy Italy
Postati: 03 dicembre 2008 at 08:25 | IP Logged Quota Ana-Maria

Bellissima 
E' una femmina o un maschio?

Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 02 settembre 2008
Bandiera nazionale di Firenze Firenze
Postati: 03 dicembre 2008 at 08:35 | IP Logged Quota Elena_69_FI

Veramente tenera questa storia, e la gazza bellissima. Ma la fai volare anche fuori? La merla che ho allevato perche' caduta dal nido volava anche fuori e tornava sulla mia spalla quando uscivo in terrazza o in giardino. Arrivava subito, appena mi vedeva. Poi un bel giorno, si e' innamorata di un bel merlo e ha fatto il nido nel giardino del vicino. Sono stata molto felice che abbia scelto la liberta', io le ho dato un altra possibilita' di vivere e lei ce l'ha fatta.

Ciao

Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 20 marzo 2008
Postati: 03 dicembre 2008 at 10:01 | IP Logged Quota Mario_one

Bellissima storia! Le gazze come i corve quando le cresci e curi spesso sono piu fedeli e affettuosi dei cani!!! Sono stupendi!!!
Torna sù Versione stampabile Viste Mario_one's Profilo Ricerca altri post di Mario_one
Phoebe82
Moderator Group

Moderator Group

Iscritto dal: 12 aprile 2007
Bandiera nazionale di Grosseto Grosseto
Postati: 03 dicembre 2008 at 10:13 | IP Logged Quota Phoebe82

è bellissima, io adoro le gazze hanno un portamento particolare e con il loro colore sono molto eleganti...

Complimenti per come ti sei preso cura di lei..

Meno QUOTE Da ora in poi tutti gli interventi che non apportano nulla alle discussioni saranno valutati ed eventualmente eliminati
Torna sù Versione stampabile Viste Phoebe82's Profilo Ricerca altri post di Phoebe82 Visite Phoebe82's Homepage
alvins roccherrol
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 26 gennaio 2008
Postati: 03 dicembre 2008 at 23:22 | IP Logged Quota alvins roccherrol

Spettacolare sono pennuti super intelligenti

Senior Member

Senior Member

Postati: 05 dicembre 2008 at 23:38 | IP Logged Quota Andrea75

Quota: Ana-Maria
Bellissima 
E' una femmina o un maschio?

Grazie a tutti.

Credo (non ne ho la certezza) che sia un bel maschietto.
Torna sù Versione stampabile Viste Andrea75's Profilo Ricerca altri post di Andrea75
Andrea75
Senior Member

Senior Member

Postati: 05 dicembre 2008 at 23:56 | IP Logged Quota Andrea75

Quota: Elena_69_FI

Veramente tenera questa storia, e la gazza bellissima. Ma la fai volare anche fuori?

Ogni tanto, si: ma non si allontana. Resta nei paraggi e torna in voliera quando gradisce.

Ho allevato invece un esemplare di Ghiandaia, raccolto quasi morto da terra (aveva una 30ina di giorni, luglio 2007): poche settimane fa, mentre preparavo la voliera per l'inverno (proteggendo tre lati dal vento ed intemperie), non ha piu' fatto ritorno.

Avevo dato nome alla Ghiandaia "Falchetto", per i suoi suoni meravigliosi e molto curiosi: voglio ricordarla in queste foto, mi manca davvero tanto (ma spero tanto sia felice e sana!):

A differenza della Gazza ed a parità di cure ed affetto, la Ghiandaia si e' sempre mostrata piu' rapace ed aggressiva, tanto da attaccare la Gazza stessa per il cibo lasciato a portata di entrambi (liberi di allontanarsi dalle loro rispettive voliere).

Nonostante fosse meno affettuosa del mio primo e tenero cucciolo, ho sempre cercato di darle il meglio!
Spero solo stia bene e che si sia ben ambientata nella natura circostante.

Andrea75
Senior Member

Senior Member

Postati: 06 dicembre 2008 at 00:09 | IP Logged Quota Andrea75

Quota: Phoebe82

Complimenti per come ti sei preso cura di lei..

Grazie ancora!

Aggiungo tre foto particolari: nella prima sono riuscito a fotografarla mentre si fa il bagnetto, nella seconda si vede il risultato del bagnetto e come se ne vada girando per la casa; nella terza si torna in topic con questo forum (notate come l'inglese (che non c'e' piu' ) e la mia "mamma" Janet guardino il grosso pennuto):

Elena_69_FI
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 02 settembre 2008
Bandiera nazionale di Firenze Firenze
Postati: 06 dicembre 2008 at 13:50 | IP Logged Quota Elena_69_FI

Ciao Andrea,

sono sicura che la tua ghiandaia si è trovata bene fuori, ha scelto di tornare libera.  Ti capisco quando dici che ti manca tanto, ma evidentemente questo era il suo destino. Anche a me manca Kubis il mio colombaccio. Spero solo che adesso sia con i suoi simili. Complimenti sia per la gazza che per la ghiandaia, stupende entrambe.

] ]
Vai al forum 2 Pagine 1 2

Inserisci rispostaInserisci nuova discussione

] ] ]
]
  ] ]
Versione stampabile Versione stampabile
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum
Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum
Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi creare sondaggi in questo forum
Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
]
] ]

] ] ]
]
Questa pagina è stata generata in 1,0078 secondi. Powered by SOOP Portal Raven 1.0(sprintrade network)
]
] ]