Autore |
|
Mira Groupie
Iscritto dal: 28 maggio 2012 Italy Post: 83 Sesso: Non specificato
|
Postati: 21 giugno 2013 at 21:08 | IP Logged
|
|
|
Ciao a tutti, tre giorni fa ho messo in voliera la coppietta formata da Ludovica e Alberto dopo una quarantena trascorsa senza problemi. Stasera ho notato che Ludovica si arrampica e osservandola meglio ho visto che non ha più remiganti all'ala destra. Purtroppo ormai è tardi per fare foto, ma vi assicuro che un paio di giorni fa le remiganti c'erano ancora e lei si presentava come nella foto fatta poco dopo averla acquistata :
Appena portata a casa le piume sembravano un po' disordinate, ma c'è da considerare che veniva da una gabbietta affollata ed era pure in muta come il compagno. Per quel che riguarda la convivenza, non ho notato litigi e comunque non ci sono segni di violenza su di lei. Solamente un paio di notti fa ho notato un insolito trambusto in voliera e sono andata a vedere se per caso qualche animale li stesse infastidendo (non si sa mai) però non c'era nulla. Credete che possa averle perse nello sbattere qua e là al buio? Oppure si tratta di qualcosa di più grave e/o diverso? Grazie in anticipo!
|
Torna sù |
|
|
merysere Moderator Group
Iscritto dal: 04 maggio 2010 Salerno Post: 25807 Sesso: Femmina
|
Postati: 22 giugno 2013 at 09:00 | IP Logged
|
|
|
ma questa è la foto di com'è adesso? perchè sembra averle le remiganti...
__________________ l'arroganza è solo sinonimo di stupidità
la conoscenza non ha alcun valore se non è condivisa
"i puppi cantano le canzoni...:D"
|
Torna sù |
|
|
Mira Groupie
Iscritto dal: 28 maggio 2012 Italy Post: 83 Sesso: Non specificato
|
Postati: 22 giugno 2013 at 13:28 | IP Logged
|
|
|
Rieccomi... allora, la foto che ho postato sopra si riferisce a Ludovica appena arrivata a casa, le remiganti c'erano eccome e anche se le penne sembravano un po' "disordinate" nei giorni successivi si erano risistemate (ho sempre pensato che fossero così perché in negozio stava in una gabbia troppo piccola e affollata). Stamattina sono riuscita a fare delle foto, ecco come si presenta ora:
Tra una foto e l'altra si è stiracchiata entrambe le ali e ho potuto notare che se a destra sembrano mancare tutte le remiganti, a sinistra ne manca sicuramente una, forse la più lunga, che pare essere spezzata: è quella che nella foto si intravede come se spuntasse dall'ala sinistra. Nel complesso sembra vispa come al solito, ma confermo che si sposta aggrappandosi alla rete ed evita di volare, se proprio lo fa si vede che non le riesce ed è costretta ad atterrare sul fondo. Che ne dite? Spero non sia muta francese...
|
Torna sù |
|
|
Sere888 Senior Member
Iscritto dal: 13 dicembre 2011 Arezzo Post: 1967 Sesso: Femmina
|
Postati: 22 giugno 2013 at 13:52 | IP Logged
|
|
|
Anche a me successe una cosa simile con la mia coco. Entrambe le ali senza remigranti e coda disordinata e spiumata. Avevo addirittura pensato alla muta francese, ma per fortuna col tempo tutto si è sistemato. Io credo che sia stata tipo una muta davvero aggressiva o stress temporaneo. Non ne sono del tutto convinta però. Magari il cambio di luogo l'ha stressata. Io, fossi in te, aspetterei un po' di tempo e vedrei se le rimette o meno. Cmq la coda come appare nel primo post è dovuta alle pessime condizioni del negozio. Anche i miei coco appena presi l'avevano sempre così.
|
Torna sù |
|
|
Giuseppe_rc Senior Member
Iscritto dal: 07 aprile 2013 Italy Post: 655 Sesso: Maschio
|
Postati: 22 giugno 2013 at 13:57 | IP Logged
|
|
|
La muta francese non è,o muta normale(non credo),oppure le sono
state staccate
|
Torna sù |
|
|
Sere888 Senior Member
Iscritto dal: 13 dicembre 2011 Arezzo Post: 1967 Sesso: Femmina
|
Postati: 22 giugno 2013 at 14:09 | IP Logged
|
|
|
Mi scuso se mi sono espressa male. Quando ho citato la muta francese e la muta classica mi riferivo al mio caso. In questo caso non sembra nè l'una nè l'altra. E non credo nemmeno gliel'abbiano tirate. Secondo me è stress.
|
Torna sù |
|
|
merysere Moderator Group
Iscritto dal: 04 maggio 2010 Salerno Post: 25807 Sesso: Femmina
|
Postati: 22 giugno 2013 at 17:28 | IP Logged
|
|
|
direi semplice muta, niente di preoccupante