Iscritto dal: 08 marzo 2011 Brescia Post: 188 Sesso: Femmina
Postati: 06 maggio 2011 at 23:22 | IP Logged
Ciao ragazzi, mi sta succedendo una cosa e non so se sia proprio quello che penso... Ancora un mesetto fa avevo notato la mia Olivia un pò gonfietta sotto alla coda e pensando che fosse vicina alla deposizione e sotto vostro consiglio avevo attaccato il nido e tutt'ora è lì appeso alla gabbia ma nessuna cova. Il punto ora è questo: - fino all'altro giorno il nido non lo calcolavano nemmeno mentre ora continuano a stare nei paraggi in modo molto agitato
- lei mordicchia il legno dell'ingresso e ci entra anche di tanto in tanto ed oggi s'è fino mai messa a riposare appollaiata al posatoio del nido
- spesso la vedo che si gratta col becco le piume dell'addome ed effettivamente anche in gabbia le uniche piumette che trovo sono le sue
- il maschio è molto agitato e premuroso nei confronti di lei che però a volte non apprezza e lo scaccia beccandolo.
La domanda è questa:
dite che potrebbero essere vicini alla cova o può essere sola e pura curiosità nei confronti del nido che magicamente hanno scoperto solo ora?
Secondo poi:
se fossero in preparazione cova io devo comunque continuare a pulire la gabbia e il tutolo come sempre o devo essere il meno presente possibile anche se ciò comporta lasciargli il fondo sporco più a lungo? Perchè non so cosa usa lei per preparare il nido e se le servono le piumette che si stacca non posso togliergliele pulendole il fondo no?
Iscritto dal: 20 aprile 2010 Novara Post: 14042 Sesso: Femmina
Postati: 07 maggio 2011 at 10:17 | IP Logged
ma il problema d'esser gonfia come si é risolto? Solitamente lasciare il nido 1 mese c'ö il rischio che diventi un gioco o un'accessorio della gabbia. Se stesse preparandolo le piume sarebbero all'interno del nido e non sul fondo gabbia. Inoltre se non é interessata al maschio, direi di toglierlo e se vuoi pulli riprovare a settembre passato il grande caldo.
__________________ più si conosce la gente e più si amano gli animali
Iscritto dal: 04 maggio 2010 Salerno Post: 25807 Sesso: Femmina
Postati: 07 maggio 2011 at 16:07 | IP Logged
secondo me si stanno interessando al nido ma il problema ora è che se anche si mettessero subito a farla la cova, andresti a finire nel periodo caldo dell'anno, per cui nn posso far altro che consigliarti di togliere tutto e riprovare col fresco, a settembre
Iscritto dal: 08 marzo 2011 Brescia Post: 188 Sesso: Femmina
Postati: 08 maggio 2011 at 00:53 | IP Logged
Il gonfiore sotto alla coda va e viene...diciamo ke è più evidente qnd
riposa e si arruffa un pochino. Magari è la sua conformazione fisica.
Il fatto che io li tenga sempre in casa sui 20 gradi circa e che ho una
casa bella isolata e fresca può permettermi secondo voi di lasciargli
fare la cova o meglio cmq evitare? Andrei a luglio da quel che ho
letto in altri post... Sono combattuta xè mi sembrano così eccitati ke
togliergli il nido proprio ora mi sembra una crudeltà . Cmq Gilda nel
nido non ci sono piume... Ke faccio?
Iscritto dal: 20 aprile 2010 Novara Post: 14042 Sesso: Femmina
Postati: 08 maggio 2011 at 23:34 | IP Logged
cosa intendi che il gonfiore sotto la coda va e viene? Se dici che hai una casa fresca potresti anche farlo, ma rimane comunque strano che se sono così "eccitati", dopo 1 mese non é successo niente
__________________ più si conosce la gente e più si amano gli animali
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum Tu non puoi creare sondaggi in questo forum Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
Questa pagina è stata generata in 1,0391 secondi.