] ] ]
]
Regolamento - Forum - Ricerca - Messaggi ricevuti

]
] ]

] ] ]
]
Benvenuto Ospite ] ]
Nome:
Pass:
Auto login
Aggiungimi alla lista degli utenti attivi
Si  No

Hai dimenticato la password? | Registrati
]
] ]

] ] ]
]
Ricerca ] ]
Ricerca nel sito
Ricerca nel sito
]
] ]

] ] ]
]
Navigazione Sito
]
] ]

Allevamento
 Cocorite.it Forum Allevamento
Oggetto Discussione: aprile già no cove? Inserisci rispostaInserisci nuova discussione
Vai al forum 2 Pagine 1 2
] ] ]
]
Autore
Messaggio Discussione precedente | Discussione successiva 
gilda
Moderator Group

Moderator Group

Iscritto dal: 20 aprile 2010
Bandiera nazionale di Novara Novara
Postati: 29 aprile 2011 at 12:15 | IP Logged Quota gilda

mi riallaccio a diversi post di questi ultimi 10-15 giorni.

Diversi utenti hanno chiesto di mettere il nido ma gli é stato sconsigliato perché si avvicina il caldo e siamo ancora ad aprile.

Giustamente abbiamo sempre detto NO alle cove luglio e agosto. Non alle cove nei mesi troppo freddi (specialmente con coco all'esterno).

Dunque mi son fatta un paio di calcoli:

mesi più freddi: novembre, dicembre, gennaio e febbraio no cove.

Marzo va bene.

Aprile si inizia già a sconsigliarlo nei post., dunque automaticamente maggio e giugno niente nido.

Luglio e agosto assolutamente no. Settembre si dice di rimettere il nido ma ricordiamoci che inizio mese puo esser ancora molto caldo.

Poi rimane ottobre che va bene

Tirando le somme, rimangono 2 mesi e mezzo!! personalmente trovo che dire ad aprile di non piu mettere il nido sia un po presto. Una cova di aprile per la secoda max.terza settimana di giugno i pulli sono svezzati e fuori dal nido.

vostre opinioni? Che ne pensate?

Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 12 aprile 2009
Bandiera nazionale di Italy Italy
Postati: 29 aprile 2011 at 12:36 | IP Logged Quota guppy79

In linea di massima sono d'accordo, ma credo che molto dipenda anche dal luogo dove si allevano i cochini, ad esempio io che sono di Napoli non ho di certo lo stesso clima di chi abita a Udine, per cui credo che non bisogna essere cosi rigidi. Credo che con una tempetatura massima diurna di 24-25°C ed una minima di 10-13°C si possa inserire il nido tranquillamente.
Io in genere non supero mai le 3 cove l'anno come tutti consigliano e quindi marzo-aprile e metà settembre-ottobre vanno bene, considera poi che l'anno scorso a fine novembre da me c'erano ancora 18° C, quindi volendo......
Torna sù Versione stampabile Viste guppy79's Profilo Ricerca altri post di guppy79 Visite guppy79's Homepage
dany90
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 21 settembre 2010
Bandiera nazionale di Milano Milano
Postati: 29 aprile 2011 at 12:36 | IP Logged Quota dany90

io penso che possa andare bene come dici tu gilda....poi secondo me non dipende solo dalle stagioni, ma anche dove uno vive e in base alle varie temperature...xk non credo che uno che vive in città, abbia le stesse temperature di uno che vive al mare o in montagna no?
Torna sù Versione stampabile Viste dany90's Profilo Ricerca altri post di dany90
dany90
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 21 settembre 2010
Bandiera nazionale di Milano Milano
Postati: 29 aprile 2011 at 12:38 | IP Logged Quota dany90

ahaha scusa guppy hai scritto prima di me e meglio di me non me ne ero accorta
Torna sù Versione stampabile Viste dany90's Profilo Ricerca altri post di dany90
papis70
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 27 agosto 2010
Bandiera nazionale di Palermo Palermo
Postati: 29 aprile 2011 at 13:26 | IP Logged Quota papis70

Concordo in pieno con guppy79!!!

Dipende dall'esperienza di ciascuno e dal luogo in cui si vive: poi, ogni utente può trarre le proprie considerazioni finali e comunque... è giusto che ciascuno posssa dire la sua nel rispetto dell'altro!

Torna sù Versione stampabile Viste papis70's Profilo Ricerca altri post di papis70
guppy79
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 12 aprile 2009
Postati: 29 aprile 2011 at 13:29 | IP Logged Quota guppy79

No, figurati  . Io ho la possibilità di tenere sotto controllo la temperatura perchè possiedo una stazione meteo quindi mi è tutto più facile.
Torna sù Versione stampabile Viste guppy79's Profilo Ricerca altri post di guppy79 Visite guppy79's Homepage
merysere
Moderator Group

Moderator Group

Iscritto dal: 04 maggio 2010
Bandiera nazionale di Salerno Salerno
Postati: 29 aprile 2011 at 13:32 | IP Logged Quota merysere

personalmente io le cove di inverno le faccio, ma perchè il luogo dove tengo le coco ha il problema contrario, cioè diventa troppo caldo d'estate e d'inverno invece ci si sta benissimo. concordo con quanto detto dagli altri, e cioè che ognuno dovrebbe rendersi conto un pò anche in base a dove vive quando è bene mettere i nidi.
riguardo invece ai recenti post, io sono tra quelli che hanno sconsigliato le cove adesso, perchè siamo si ad aprile, ma è fine aprile, tra un paio di giorni saremo a maggio, e inoltre quest'anno il caldo è arrivato già da un paio di settimane, il chè nn fa presagire bene. infine, se anche il tempo si raffreddasse un pò nelle prossime settimane, questi sbalzi di temperatura ledono i cochi e le cove, cosa che ho imparato ahimè lo scorso settembre...
ovviamente, ripeto, se uno abita in una zona fresca pure a giugno, niente gli vieta di provare a far fare una cova ai suoi cochi
Torna sù Versione stampabile Viste merysere's Profilo Ricerca altri post di merysere
ornis
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 11 maggio 2009
Postati: 29 aprile 2011 at 14:28 | IP Logged Quota ornis

Concordo con merysere (strano..haha).

Quando ci si accorge che si ha di fronte dei principianti che magari hanno acquistato le coco un mese fa e viene espressamente detto da loro che solo da qualche giorno i coco sembrano affiatati io sconsiglio il nido ora perchè se contiamo l'affiatamento, il nido appeso per un po' prima che venga considerato ecc ecc dove andiamo a finire come tempistiche?

quando un utente fa una domanda non è che tutte le volte si può fare il terzo grado su quanti gradi ci sono di giorno e di notte ogni mese dell'anno nel luogo dove ha la gabbia.

I più "esperti" ovviamente giudicano da soli se i coco sono affiatati e se deporranno a breve come anche sanno regolarsi con le temperature.

Personalmente il caldo anomalo di 2 settimane fa mi ha impedito la schiusa di 4 uova (una per fortuna si è schiusa dopo qualche giorno di vaporizzazione sul nido). E' stata un'eccezione ma è ovvio che più si va in là e più potrebbero ripresentarsi picchi di 30 gradi fuori stagione.

Per questa serie di motivi io ho sconsigliato di mettere il nido ora a dei coco affiatati (non si sa a che livello) da 7 giorni.

E' anche vero che io ho messo il nido sabato e martedi è arrivato il primo ovetto. L'ho fatto solo perchè sapevo che avrebbero deposto subito. Per le altre coppie in via di affiatamento aspetterò metà settembre.

E anche io li faccio riprodurre nei mesi invernali, precisamente da ottobre in poi. 

Modificato da ornis on 29 aprile 2011 at 14:29

Moderator Group

Iscritto dal: 04 maggio 2010
Bandiera nazionale di Salerno Salerno
Postati: 29 aprile 2011 at 14:36 | IP Logged Quota merysere

Quota: ornis

Concordo con merysere (strano..haha).

già...strano davvero....
Torna sù Versione stampabile Viste merysere's Profilo Ricerca altri post di merysere
napules
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 28 dicembre 2009
Postati: 29 aprile 2011 at 15:17 | IP Logged Quota napules

sono d'accordo cn merysere :D guppy tu di quale parte di napoli 6?

] ]
Vai al forum 2 Pagine 1 2

Inserisci rispostaInserisci nuova discussione

] ] ]
]
  ] ]
Versione stampabile Versione stampabile
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum
Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum
Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi creare sondaggi in questo forum
Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
]
] ]

] ] ]
]
Questa pagina è stata generata in 1,0210 secondi. Powered by SOOP Portal Raven 1.0(sprintrade network)
]
] ]