Iscritto dal: 05 gennaio 2012 Napoli Post: 1993 Sesso: Femmina
Postati: 10 marzo 2012 at 18:19 | IP Logged
ciao a tutti oggi vorrei chiedervi la genetica dei clear body nn
ne ho mai visto uno dal vivo ....ma mi chiedo come si fanno a
riconoscere e cosa li differenzia dalle altre coco????
Iscritto dal: 09 settembre 2011 Como Post: 792 Sesso: Maschio
Postati: 11 marzo 2012 at 00:04 | IP Logged
È decisamente una delle mie mutazioni preferite, ho dato un'occhiata agli esemplari delle
mostre linkati da mery.
Ed ora un po' di teoria: innanzitutto devi sapere che ci sono due mutazioni Clearbody
nelle cocorite, anche se una è decisamente più rara, che è il Clearbody dominante, che
schiarisce il colore di fondo (da verde a quasi giallo, da blu a azzurro chiaro/bianco)
scurendo invece le ali, creando un bellissimo effetto di contrasto.
Quella più comune invece è il Clearbody sesso-legato, che è essenzialmente una via di
mezzo tra un normale e un ino: i verdi sfumano verso il giallo, i blu sfumano verso il
bianco. C'è un motivo di questa somiglianza: la mutazione clearbody appartiene al
locus-ino. Infatti l'allele viene definito inopd, che sta per ino-pallid, ed è una forma
parziale di albinismo, pertanto si parla di parino (partial ino), così come i FG sono dei
parblue.
Essendo un locus multiallelico, ci sono varie combinazioni tra gli alleli (che sono Ino,
InoPd e Ino+ che è l'ancestrale), ed essendo situato sul cromosoma X la genetica dei
maschi è diversa da quella delle femmine.
Maschi:
-Ino+/Ino+: non mutato
-Ino+/Ino: /ino
-Ino+/InoPd: /clearbody
-Ino/Ino: ino
-InoPd/Ino: pallid-ino, un clearbody più chiaro
-InoPd/InoPd: clearbody
Femmine:
-Ino+/Y: non mutata
-Ino/Y: ino
-InoPd/Y: clearbody
Come puoi vedere solo i maschi possono essere Pallid-Ino perchè possiedono due
cromosomi X, mentre le femmine hanno un X e un Y quindi non possono essere sia Ino
sia Pallid. Inoltre come per tutte e mutazioni sessolegate, solo i maschi possono essere
portatori.
Ultimamente ti ho vista interessata ai roseicollis. Volevo segnalarti che in quella specie la
mutazione, nota come Pallid o Isabella, è molto, molto più comune che nelle cocorite.
Iscritto dal: 05 gennaio 2012 Napoli Post: 1993 Sesso: Femmina
Postati: 11 marzo 2012 at 15:50 | IP Logged
wau grz mille per le spiegazioni e per le foto che poi sn
bellissimi tutti i soggetti e nn solo i clearbody!
(e poi x bartolo) negli inseparabili si trovano molte volte
gli isabella qst e' vero pero' nella citta' i qui vivo posso anche
aspettare perche' raramente si vedono inseparabili qui
hihihihihi!!
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum Tu non puoi creare sondaggi in questo forum Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
Questa pagina è stata generata in 0,8125 secondi.