Iscritto dal: 15 ottobre 2007 Napoli Post: 5150 Sesso: Maschio
Postati: 25 aprile 2011 at 20:56 | IP Logged
Quota: Lampo
Mi sento di aggiungere una considerazione a questa discussione che non mi pare del tutto corretta. Il risultato di un accoppiamento fatto tra consanguinei non da risultati diversi se l'allevatore è esperto o inesperto: i risultati sono uguali e identici. Infatti, rimane sempre più alta la percentuale di mortalità rispetto a soggetti meno selezionati o selezionati usando altri stratagemmi. Inoltre, basta considerare che gli ondulati di forma e posizione di tipo inglese che sono il risultato di un "miglioramento" di linee genetiche sono in realtà geneticamente più deboli, quindi più delicati fisicamente, presentano una struttura fisica meno adatta al volo, una longevità leggermente ridotta rispetto all'ondulato di colore. E' inoltre meno resistente a infezioni e malattie. Tutte queste non dovrebbero essere cose da sottovalutare quando si alleva. E' sopratutto da distinguere bene che un conto è l'esperienza nel selezionare, la passione nel praticare all'attività agonistica delle mostre e degli ambienti espositivi ornitologici che ha come fine ultimo il riconoscimento del suo allevatore, Un altro conto è allevare con passione gli ondulati al fine di concedere loro una lunga e prospera vita nelle migliori condizioni di salute possibili, cercando di tutelare l'animale dall'inizio alla fine del suo ciclo vitale.
Mi dispiace Lampo farti notare che le tue osservazioni contraddittorie sono proprie di un inesperto di allevamento di coco ,senza parlare di quelli di tipo inglese.Quello che ho esposto in precedenza scaturisce da una lunga esperienza personale. Non sono daccordo su nessun punto di quanto asserisci,anzi questo tuo intervento distrugge tutto quello che era emerso di buono nella discussione e spinge chiunque a comportarsi come vuole negli accoppiamenti in consanguineita'. Mi auguro che tu possa,a breve, renderti conto che anche l'allevatore che fa qualche mostra,alleva con grande passione e amore questi piccoli amici.
Iscritto dal: 28 dicembre 2009 Italy Post: 892 Sesso: Maschio
Postati: 25 aprile 2011 at 21:32 | IP Logged
io penso soltanto che gli accoppiamenti tra consaguinei non dovrebbero esserci o praticati.inoltre concordo pienamente con hally ,e con sanny ,e nn accetto ciò che ha detto lampo :S
Iscritto dal: 04 agosto 2010 Torino Post: 805 Sesso: Maschio
Postati: 25 aprile 2011 at 23:23 | IP Logged
Quota: sanny
Mi dispiace Lampo farti notare che le tue osservazioni contraddittorie sono proprie di un inesperto di
allevamento di coco ,senza parlare di quelli di tipo inglese.Quello che ho esposto in precedenza scaturisce da
una lunga esperienza personale. Non sono daccordo su nessun punto di quanto asserisci,anzi questo tuo
intervento distrugge tutto quello che era emerso di buono nella discussione e spinge chiunque a comportarsi
come vuole negli accoppiamenti in consanguineita'. Mi auguro che tu possa,a breve, renderti conto che anche
l'allevatore che fa qualche mostra,alleva con grande passione e amore questi piccoli amici.
Caro Santino è evidente che il carattere di quanto ho scritto sia volutamente provocatorio e tutelativo, ma è
anche l'attenta considerazione di una questione etico-morale che può stare a cuore a molti utenti come
anche al sottoscritto, certo non era mia intenzione far risentire nessuno, ma se un po'ti sei risentito vuol dire
che in cuor tuo ci tieni ai tuoi pennuti e come per noi altri, ti stanno a cuore le loro sorti, questo mi rallegra.
E' tutto vero quello che dici, io non sono esperto di ondulati di colore, nemmeno a parlare di ondulati di forma
e posizione, pesa che li ho visti per la prima volta a dicembre nell'allevamento di Daniele un allevatore di Biella
che forse conosci anche tu.
Ma essere inesperti non significa non poter esprimere opinioni su determinati lavori, argomenti o questioni.
Ti faccio un esempio: "se il colonnello di un plotone decide in cuor suo di sterminare donne e bambini di un
gruppo di prigionieri di guerra, trasformandosi in un sadico criminale non serve esser colonnello o peggio
sadico criminale per poter comprendere le sue motivazioni e dare un giudizio su tale operato."
E' giustissima e lecita anche l'osservazione di Marisa che sostiene che si può allevare anche a scopi selettivi
amando i propri ondulati e sono pienamente d'accordo, perché penso che come te, ci siano un sacco di
allevatori coscienziosi. Ma permettimi di poter dire liberamente che purtroppo, fosse anche solo una minoranza
non hanno tutti a cuore la sorte dei loro animali e non si fanno troppi scrupoli per raggiungere gli obbiettivi
che si sono prefissati.
Lampo
__________________ Bisogna salvaguardare la biodiversita'...
Iscritto dal: 11 maggio 2008 Roma Post: 2434 Sesso: Femmina
Postati: 26 aprile 2011 at 01:45 | IP Logged
Lampo però mi danno fastidio le tue parole, perchè anche se solo
provocatorio lasci passare un messaggio sbagliato! col tuo discorso
lasci sottointendere che siccome esistono al mondo delle persone senza
cuore tanto vale non prendersela più di tanto se accadpno certe cose e
non spiegare a chi vuole imparare cosa è giusto e cosa è sbagliato! No,
non posso accettare che venga fatta una distinzione dicendo che, c'è chi
alleva per interessi personali e quindi non si cura del benessere dei
propri animali e chi invece lo fa con passione e offre una vita sana e
lunga.. è proprio questo su cui mi batto io, la prima categoria che tu
hai detto non dovrebbe esistere, visto che hai parlato di etica morale
per me questo comportamento non è ne etico ne morale, quando decidi di
prenderti un animale, pappagallo, cane, gatto o qualsiasi altro tipo
devi PRIMA DI TUTTO E A PRESCINDERE DA OGNI ALTRA COSA offrirgli la
miglior vita possibile e nel benessere e poi pensi ai fatti tuoi e non
mi stancherò mai di lottare per questo anche se purtroppo certe cose
continueranno a succedere, anzi a maggior ragione finchè ci saranno
queste oscenità bisogna continuare a combattere ma se facciamo discorsi
come i tuoi non cambierà davvero mai nulla!
__________________ CocoriteLove<3..nella speranza che si possa sempre dare e fare il meglio!
Iscritto dal: 04 agosto 2010 Torino Post: 805 Sesso: Maschio
Postati: 26 aprile 2011 at 13:05 | IP Logged
Quota: Hally
Lampo però mi danno fastidio le tue parole, perchè anche se solo
provocatorio lasci passare un messaggio sbagliato! col tuo discorso
lasci sottointendere che siccome esistono al mondo delle persone senza
cuore tanto vale non prendersela più di tanto se accadpno certe cose e
non spiegare a chi vuole imparare cosa è giusto e cosa è sbagliato! No,
non posso accettare che venga fatta una distinzione dicendo che, c'è chi
alleva per interessi personali e quindi non si cura del benessere dei
propri animali e chi invece lo fa con passione e offre una vita sana e
lunga.. è proprio questo su cui mi batto io, la prima categoria che tu
hai detto non dovrebbe esistere, visto che hai parlato di etica morale
per me questo comportamento non è ne etico ne morale, quando decidi di
prenderti un animale, pappagallo, cane, gatto o qualsiasi altro tipo
devi PRIMA DI TUTTO E A PRESCINDERE DA OGNI ALTRA COSA offrirgli la
miglior vita possibile e nel benessere e poi pensi ai fatti tuoi e non
mi stancherò mai di lottare per questo anche se purtroppo certe cose
continueranno a succedere, anzi a maggior ragione finchè ci saranno
queste oscenità bisogna continuare a combattere ma se facciamo discorsi
come i tuoi non cambierà davvero mai nulla!
Ciao Hally!
Io la penso come te per quel che riguarda la tutela e la salute degli animai domestici sempre e comunque.
Questa è una discussione etica e morale che può solo accomunare persone che la pensano nello stesso modo e vice versa.
Perché questo dibattito sia realmente costruttivo su di un tema così delicato, si deve avere la maturità di non assumere
posizioni troppo rigide, ne da una parte ne dall'altra.
Io sono fermamente convito che ci sono allevatori che si pongono l'obbiettivo di partecipare alle mostre, ma che amano i loro
animali e la natura e cerchino con tutte le loro forze di tutelarla e salvaguardarla, ma sono anche altrettanto convinto che non
a tutti stia realmente a cuore.
Naturalmente questo vale anche per chi decide di prendersi cura di un animale e alla lunga lo trascura o peggio lo maltratta.
Per quel che riguarda la manipolazione genetica, a me personalmente spaventa, sicuramente perché è una materia che non
conosco molto bene e le mie paure, che ritengo più che giustificate, sono più per un uso improprio da parte degli addetti ai lavori
che per la reale pericolosità.
Non ritengo ci sia il male estremo da nessuna parte, ma nemmeno il bene, questo è certo.
La differenza la dovrebbe fare l'intelletto, la razionalità e la coscienza individuale, coadiuvata da discussioni e riflessioni
sull'argomento non avendo mai timore di mettersi in discussione, ma sopratutto di avere la forza e l'umiltà di ammettere quando
si fanno degli errori e cercare di porvi rimedio.
__________________ Bisogna salvaguardare la biodiversita'...
Iscritto dal: 13 dicembre 2010 Bari Post: 95 Sesso: Non specificato
Postati: 26 aprile 2011 at 15:58 | IP Logged
scusate, ma se alla fine vivono tutti nella stessa voliera e tra fratelli tendono ad accoppiarsi di loro spontanea volontà, che si fa? anche qui bisogna bloccare la "natura" delle cose?
Iscritto dal: 11 maggio 2008 Roma Post: 2434 Sesso: Femmina
Postati: 26 aprile 2011 at 16:26 | IP Logged
Concludendo questo discorso preciso che io mi sto riferendo a tutti gli animali, anche a quelli non domestici, sono dura perchè molto spesso mi vergogno di essere un'essere umano viste le atrocità che spesso gli uomini fanno ed è per questo che non accetto compromessi ne discorsi poco chiari! Poi indubbiamente su questo forum tutti vogliamo il bene delle coco^^
__________________ CocoriteLove<3..nella speranza che si possa sempre dare e fare il meglio!
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum Tu non puoi creare sondaggi in questo forum Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
Questa pagina è stata generata in 1,2510 secondi.