Iscritto dal: 14 dicembre 2010 Milano Post: 22 Sesso: Non specificato
Postati: 14 dicembre 2010 at 18:23 | IP Logged
Buongiorno a tutti, sto per fare entrare in casa due piccole cocorite perchè vorrei far abituare mia figlia (sette anni) al contatto e alla cura degli animali, cosa che a Milano manca molto. Dopo lunga rflessione sul tipo di animale, previo esame di coscienza su come trattarlo bene viste le abitudini della famiglia abbiamo optato per i pennutini.
la mia domanda è: due maschietti allevati a mano convivono bene? Non vorremmo cominciare "hard" con riproduzione e tutto con i primi animaletti di casa, prima vediamo come reagisce la bimba, se li cura bene ecc. poi si è sempre in tempo ad allargare la famiglia... da solo pero' l'allevato a mano mi fa tristezza, perchè e' vero che a casa c'e' sempre qualcuno, ma penso che con un suo simile sia piu' contento... due femmine ho letto che e' meglio di no ma non ho letto nulla sui due maschi (oltretutto sarebbero fratellini), che mi dite?
Iscritto dal: 14 dicembre 2010 Milano Post: 22 Sesso: Non specificato
Postati: 14 dicembre 2010 at 23:43 | IP Logged
In effetti il punto dell'allevato a mano è stato controverso
nel decidere... spiego ed accetto obiezioni:
penso che l'avvicinamento di una bimba con un animale sia
una tappa importante. Giusto o sbagliato che sia l'animale
che ha in testa una bimba è affettuoso, aperto, fiducioso, si
fa coccolare. Le amiche hanno cagnolini, gattini e c. che
per vari motivi non sono adatti ora alla nostra famiglia.
Mi rendo conto che un'amicizia "naturale" con una cocorita
non allevata a mano che si fa addomesticare piano piano
(tipo la volpe del piccolo principe) sarebbe
bellissima, ma d'altra parte devo considerare il rischio della
delusione, con un uccellino che (quanto meno all'inizio)
rifugge il contatto, magari becca... non vorrei che la prima
impressione della bimba sia negativa e il confronto fra le
feste del gattino dell'amica e la paura della "sua" cocorita il
risultato sia negativo e di rifiuto...
Magari sbaglio eh? Vorrei una vostra opinione, ma non
crediate che penso all'allevato a mano per avere una
specie di giocattolo o simili, siamo una casa di persone con
grande rispetto per gli animali, sto semplicemente
valutando i pro, i contro e i rischi per far nascere al meglio
un "amore" fra una bimba e il mondo dei pappagalli.
Modificato da carlaprina on 14 dicembre 2010 at 23:44
Iscritto dal: 18 ottobre 2010 Brescia Post: 711 Sesso: Femmina
Postati: 15 dicembre 2010 at 08:27 | IP Logged
io credo che l'allevato a mano sia semplicemente abituato
all'uomo da piccolo , e non sia un giocattolo ne altro.
Ho 4 cocorite, la prima e un'allevata a mano, gli altri gli ho
presi piccoli(5-6 settimane) e messi insieme alla prima: ora
sinceramente distinguere quale sia l'allevato a mano e
quale no, è molto difficile, anzi se proprio vogliamo essere
sinceri , è proprio l'allevato a mano che ha la personalità
più spiccata e talvolta si ribella alle coccole(per esempio,
non vuole essere toccata mentre mangia, se no mi becca,
mentre agli altri non passa neanche per la testa di
beccarmi in qualsivoglia occasione).
Quindi, per esperienza diretta, non sono d'accordo con chi
considera l'allevato a mano un "giocattolo" e condivido in
pieno , per i motivi che hai sopra elencato, di far fare la
prima esperienza alla tua bimba con un pennutino già
abituato all'uomo.
Il secondo però , lo prenderei tra qualche tempo, magari
un mesetto, e non allevato a mano, in modo tale che la tua
bimba, aiutata dal cocorita già affiatato con lei, provi la
gioia di creare un rapporto di fiducia anche con il nuovo
arrivato e faccia entrambe le esperienze, il rapporto a due
con il suo animalino, e l'emozione di vivere l'interazione tra
i due piccoli.
Iscritto dal: 27 agosto 2010 Palermo Post: 1932 Sesso: Non specificato
Postati: 15 dicembre 2010 at 09:52 | IP Logged
Ciao calaprina e benvenuta nel forum!
Anch'io come te per far approcciare i miei bambini agli animali ho scelto i cocoriti! Non li ho però presi allevati a mano, certo l'interazione non può essere quella che si sperimenta con un cane o un gatto ma ti assicuro che anche se con gli uccellini in gabbia, i bambini sono entrati in contatto con una nuova realtà cioè, cominciano a comprendere cosa significa prendersi cura di qualcuno che ha bisogno di attenzioni!
Io alla fine mi ritrovo con una bella coppietta e forse, con l'esempio delle cocorite mi verrà anche più facile far capire i meccanismi della riproduzione, anche perchè le domande su questo tema incominciano a farsi sempre più mirate! Ah, i bambini d'oggi!!!
Iscritto dal: 04 maggio 2010 Salerno Post: 25807 Sesso: Femmina
Postati: 15 dicembre 2010 at 18:52 | IP Logged
ciao Carla, e benvenuta sul forum anche da parte mia! tutti i problemi che stai valutando sono perfettamente condivisibili. è vero, come hai letto, che solo femmine insieme possono creare qualche problema, perchè nel momento in cui ci fosse lo sviluppo degli ormoni comincerebbero ad essere piuttosto territoriali e aggressive. per questo io opterei per due maschietti. per il fatto dell'allevato a mano, è ovvio che rispetto a quelli che nn lo sono si ha più difficoltà nell'instaurare un rapporto, ma tieni presente una cosa: a prescindere che un coco sia allevato a mano o meno, ognuno di loro ha un suo carattere per cui ti può capitare quello più docile o quello più aggressivo ecc. inoltre, i cochi sono un pò come i gatti, nel senso che decidono loro quando e come venire da te, se farsi coccolare o meno ecc. in bocca al lupo per la tua scelta, e spero di vedere presto fotine dei nuovi cochini della tua bimba!
Iscritto dal: 11 maggio 2009 Italy Post: 1750 Sesso: Femmina
Postati: 15 dicembre 2010 at 21:50 | IP Logged
Piccola riflessione...
ok ai coco presi per scelta consapevole... ma assolutamente no ai coco presi come ripiego in quanto non ci si può permettere (per qualsiasi tipo di motivo) di prendere un cane o un gatto.
ok ai coco perchè rapportarsi con gli animali e amarli è sempre una bella cosa... ma assolutamente no ai coco solo perchè le amichette hanno cani e gatti
ogni animale instaura un certo tipo di rapporto con la persona che se ne occupa e il rapporto che si instaura con un gatto è diverso da quello che si instaura con un coco o con un cane o con un cavallo ecc...
secondo me sarebbe bene non prendere coco allevati a mano se vogliamo insegnare ai bambini la vera natura dei coco... la loro bellezza sta anche nella loro selvaticità (si dice così?) per me.
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum Tu non puoi creare sondaggi in questo forum Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
Questa pagina è stata generata in 1,0547 secondi.