Postati: 15 novembre 2005 at 23:05 | IP Logged
|
|
|
Non so se anche voi avete avuto la mia stessa esperienza: la coco con molta abilità, ma anche e soprattutto gli agapornis, spinge con il suo becco il coperchio del nido (specie quelli scorrevoli verso l'esterno non quelli che si sollevano) e pluff! difficilissimo se non impossibile ribeccarla!
Io ho risolto così, lo faccio per tutti i nidi che acquisto prima di metterli attaccati alla gabbietta:
prendo un pezzo di rete, di quella di metallo zincato o anche verde, con quadretto 1 cm x 1 cm. la ritaglio in modo che sia più grande di un quadretto su ogni lato rispetto al tetto del nido, piego in modo da fare un "bordino" tutto intorno al tetto ed allo stesso tempo "bloccare" lo scorrevole e poi la aggancio a pressione sulla sommità del nido stesso.
Tutto qua, è un rimedio facile facile ma mi consente:
1 - di stare tranquillo perchè è molto difficile che riescano a spostare lo scorrevole e sollevare il tetto di rete zincata anche perchè rimane ben saldo attaccato a pressione;
2 - posso guardare nel nido per controllare senza esserci il pericolo di una chioccia che possa spiccare immeiatamente il volo;
3 - quando ci sono i piccoli dentro, serve anche come schermo dai raggi di luce che potrebbero ferire i loro piccoli occhi nel momento in cui si apre il nido per ispezionarlo.
Che ne dite, semplice no?
Joy
|