Autore |
|
Biabi Senior Member
Iscritto dal: 10 settembre 2011 Savona Post: 1030 Sesso: Femmina
|
Postati: 17 febbraio 2012 at 15:16 | IP Logged
|
|
|
.....dopo aver letto questo post mi sono messa a studiare...per ora ho capito pochino ma pian pianino.....ai vostri livelli però non credo arriverò mai...mi sento un po' negata..!!!!
__________________ ogni essere vivente ha una sua forma di intelligenza....il ritenersi superiori a tutte le altre specie non è grande prova di intelligenza...
|
Torna sù |
|
|
Miry-m.c.99 Senior Member
Iscritto dal: 05 gennaio 2012 Napoli Post: 1993 Sesso: Femmina
|
Postati: 17 febbraio 2012 at 20:22 | IP Logged
|
|
|
Quota: Biabi .....dopo aver letto questo post mi sono messa a studiare...per ora ho capito pochino ma pian pianino.....ai vostri livelli però non credo arriverò mai...mi sento un po' negata..!!!!
nn se l'unica credimi!!
|
Bartolo Senior Member
Iscritto dal: 09 settembre 2011 Como Post: 792 Sesso: Maschio
|
Postati: 17 febbraio 2012 at 22:15 | IP Logged
|
|
|
Non devi preoccuparti, la genetica se c'è passione si può imparare benissimo. Il FG in
particolare è un po' più complesso, però io sono sempre disponibile a spiegare come funziona.
Semplificando molto, bisogna tener presente che esiste una mutazione chiamata Blu (b) che
inibisce la produzione di giallo, trasformando un pappagallo verde e giallo in uno blu e bianco.
Tale mutazione è recessiva rispetto all'ancestrale verde (B), quindi i soggetti B/b appaiono
identici ai BB, mentre i bb sono blu. Esiste però anche un altro allele della mutazione, il
turquoise (bt) che funziona come il blu ma è meno efficiente ed è per questo chiamato parblu
(partial blue): praticamente rimuove solo in parte il giallo, lasciandolo nella parte superiore
del corpo (questo nei soggetti btbt, ovvero turquoise omozigoti) generando i faccia gialla
(quelli detti del secondo tipo, ovvero con del giallo sul corpo - quelli del primo tipo hanno
un'altra base genetica). Talvolta possiamo trovare soggetti in cui, come surrogato di un allele
blu, abbiamo un allele turquoise (bt/b). Questi soggetti sono turquoise eterozigoti e hanno una
quantità di giallo sul corpo diversa rispetto agli omozigoti (btbt).
In realtà la faccenda è più complessa perchè esistono due alleli blu e due alleli parblu che
possono combinarsi tra loro, ma il comportamento genetico è analogo a quello dei due che ho
descritto.
Lo so che all'inizio è complicato: ci sono passato anch'io!
Modificato da Bartolo on 17 febbraio 2012 at 22:50
|
Torna sù |
|
|
|
Postati: 17 febbraio 2012 at 22:21 | IP Logged
|
|
|
si ma tu sei un genio noi solo modeste apprendiste!!!
cmq se ho capito bn tutta la storia del torquoise....camillo il papa' di violet ,budino,crema e clip e' quindi come mi hai detto tu torquoise omozigote....(scs bartolo ti sembrero una cretina ignorante ma che vuol dire omozigote???)
|
Bartolo Senior Member
|
Postati: 17 febbraio 2012 at 22:40 | IP Logged
|
|
|
Dunque secondo me il padre di violet è turquoise eterozigote.
Eterozigote significa che possiede due alleli diversi di una data mutazione.
Omozigote invece significa che possiede due alleli uguali.
Le dominanti si manifestano in entrambi i casi, le recessive solo negli omozigoti. Ad esempio, un verde puro e un verde/blu
sono uguali a vedersi (fenotipo) ma diversi nel genotipo: il primo è omozigote BB, il secondo è eterozigote Bb, ma poichè il
blu b è recessivo rispetto al verde B quest'ultimo compare visivamente.
Un blu a faccia bianca è invece necessariamente omozigote (bb). Con il turquoise (bt) la storia si complica.
|
Torna sù |
|
|
passero Senior Member
Iscritto dal: 08 novembre 2011 Brescia Post: 2007 Sesso: Maschio
|
Postati: 18 febbraio 2012 at 11:43 | IP Logged
|
|
|
bartolo sei un mostro.....nn t sto dietro
|
Torna sù |
|
|
|
Postati: 18 febbraio 2012 at 13:15 | IP Logged
|
|
|
wau grz sei davvero un genio!!!!!!!!
|
Bartolo Senior Member
|
Postati: 18 febbraio 2012 at 15:09 | IP Logged
|
|
|
Per molto tempo mi sono chiesto perchè spesso gli allevatori non riuscissero a
comprendere pienamente il comportamento della mutazione Faccia Gialla, così sono andato
a fondo, fino a consultare un importante membro del gruppo MUTAVI che mette a
disposizione la sua email per chiarimenti sulla genetica dei pappagalli (e delle cocorite in
particolare). A questo punto ho tutte le spiegazioni alle domande sui FG, ma chiaramente
non ha senso che me le tenga per me...
|
Torna sù |
|
|
Biabi Senior Member
Iscritto dal: 10 settembre 2011 Savona Post: 1030 Sesso: Femmina
|
Postati: 18 febbraio 2012 at 16:53 | IP Logged
|
|
|
....intanto ho capito qualcosina di più..(forse)..il mio Barny è un grigio comune fg....allora...lui ha giallo sbiadito a dire il vero.....invece la mia femmina è un'albina...allora se ho capito il bianco è recessivo(/giusto?) quindi non comparirà...è anche sesso legato quindi nella coppia avrò (se finalmente si decidono a fare le uova) tutti serie blu perchè dominante ma i maschi/albini....e poi non so bene tutti faccia gialla o no? ...spero di non aver scritto troppe stupidate...preciso che qualcosa mi avevano già spiegato e chiedo scusa a chi mi aveva già spiegato..ma sono un po' ottusa
__________________ ogni essere vivente ha una sua forma di intelligenza....il ritenersi superiori a tutte le altre specie non è grande prova di intelligenza...
|
Torna sù |
|
|
Bartolo Senior Member
|
Postati: 18 febbraio 2012 at 23:42 | IP Logged
|
|
|
Biabi penso che nessuno si faccia problemi a spiegare qualcosa a chi ne ha bisogno...
Anche se forse avremmo modo di parlarne meglio in un thread tuo...
Comunque albino è come dire ino serie blu (lutino è ino serie verde, avorio è ino serie
parblu - sempre che si vogliano creare queste "serie") e quindi parliamo di due mutazioni:
il blu è recessivo, l'ino è sessolegato. Quest'ultimo come hai detto sarà trasmesso alla
prole maschile ma non comparirà, a meno che il tuo maschio non sia /ino. Il grigio è
dominante quindi avrai almeno il 50% di probabilità di avere grigi. Quanto al FG, penso che
lui sia FG I (giallo solo sulla maschera) e quindi avrai metà FB e metà FG I.
|
Torna sù |
|
|