] ] ]
]
Regolamento - Forum - Ricerca - Messaggi ricevuti

]
] ]

] ] ]
]
Benvenuto Ospite ] ]
Nome:
Pass:
Auto login
Aggiungimi alla lista degli utenti attivi
Si  No

Hai dimenticato la password? | Registrati
]
] ]

] ] ]
]
Ricerca ] ]
Ricerca nel sito
Ricerca nel sito
]
] ]

] ] ]
]
Navigazione Sito
]
] ]

tutte le altre specie...
 Cocorite.it Forum tutte le altre specie...
Oggetto Discussione: S. O. S. Diamantino Inserisci rispostaInserisci nuova discussione
Vai al forum 6 Pagine 1 2 3 4 5 6
] ] ]
]
Autore
Messaggio Discussione precedente | Discussione successiva 
sandman
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 24 giugno 2007
Bandiera nazionale di Italy Italy
Postati: 12 gennaio 2008 at 21:22 | IP Logged Quota sandman

Ciao a tutti.

Oggi mia cugina è tornata a casa con un diamantino in regalo a mia zia. Lei ha già 6 cochini, ma fortunatamente il diamantino dispone già di una sua gabbietta adatta alla sua stazza lillipuziana...

Io pensavo che i diamantini fossero un pò diversi...ne avevo visti in un negozio ed erano grandi quasi quanto le coco e con dei colori davvero caldi e sgargianti! Tanto che quasiquasi li prendevo per me, anche se io non posso tenere animali per via del poco tempo a disposizione...Poi ho scoperto che questi si chiamano 'diamanti di Gould' mentre il diamantino è un'altra cosa...

Ora, questo nuovo arrivato è davvero tenerissimo...ma gesù, è piccolo piccolo, davvero minuscolo!!! Voglio sapere tutto ciò che è necessario per farlo star bene e crescerlo felice...

Ho letto l'ultilissima scheda di carlofox su questa specie e vorrei ulteriori ragguagli. Ma andiamo con ordine.

Anzitutto, la sistemazione. La gabbia è stata momentaneamente appesa a un gancio sulla parete in cucina. Ora, questa cucina è piccoletta e poco luminosa. Quel che è peggio, mi zia ci passa diverse ore del giorno ed è il luogo in cui preferibilmente consuma sigarette, almeno una quindicina al giorno...Inoltre è vicino al frigo e non lontano dai fornelli a gas. Le cochine, invece, sono in sala da pranzo, una camera grande e molto luminosa, frequentata prevalentemente durante i pasti, e dove al massimo si fumano 3-4 sigarette. Ho notato che non canta: è la carenza di luce?

Secondo: l'alimentazione. Al negozio gli hanno dato una busta di semi, credo miglio. Sulla scheda non lo vedo, ma leggo 'mistura esotica' e scaiola? Che roba è? Lo trovo in commercio? Leggo che posso dargli le spighe di panico. E il pastoncino? Va bene quello che uso per le coco. Io uso il Padovan: per lui è meglio il bianco, il verdurello o quello a base di uova e frutta?

Leggo anche che amano fare il nido anche solo per dormirci. Anche se è solo devo comprare lo stesso il materiale per farlo divertire a costruirsi il nido?

Infine il piccoletto è solo ed è destinato a restare tale. Pensate che sarà ugualmente felice, o soffrirà la solitudine?

Grazie in anticipo di tutto

Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 28 dicembre 2007
Postati: 12 gennaio 2008 at 21:41 | IP Logged Quota JLo2007

Ciao Sandman,

io ho avuto diamantini. Ho cominciato con una coppia che poi mi ha regalato ben 10 piccoli!

Sono stati con me quasi dieci anni. Li ho sempre tenuti in una gabbia di misure medie, rettangolare, non molto alta.

Se puoi, tienile in una stanza dove ci sia luce e possibilmente lontano dal fumo e non in cucina dove ci sono troppi odori, umidità etc... (io le tenevo in sala). In estate le mettevo sul terrazzino ed erano felicissime.

In commercio troverai i semi adatti a questi simpaticissimi volatili di marche diverse. Personalmente non ho mai usato né pastoncino né miglio.

Forse non canta perché è sola, trovale un compagno o anche più di un compagno; io non ho mai osservato conflitti in questa razza. 

Poi se decidi di farle riprodurre, metti quei nidi a forma di uovo (fatti con materiale intrecciato di legno chiaro molto sottile) e metti loro a disposizione della paglietta (che trovi in commercio già confezionata). A differenza delle Coco, loro prendono la pagliuzza e la portano nel nido (un pò come fanno i passerotti).

Ti assicuro che sono adorabili e quando cominciano a cantare tengono una compagnia incredibile con i loro suoni.

Spero di esserti stata di aiuto.

Facci sapere!

In bocca al lupo.

Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 01 novembre 2007
Postati: 12 gennaio 2008 at 21:49 | IP Logged Quota Lemcat

emh.......foto?? 

Senior Member

Senior Member

Postati: 12 gennaio 2008 at 21:51 | IP Logged Quota sandman

Grazie JLo, sei stata gentilissima ed esaustiva!!!

Se dovessi metterlo vicino alle coco (nella stessa stanza, ma in gabbie diverse, s'intende) pensi che qualcuno di loro ne sarebbe infastidito?

Ha davvero bisogno di luce per cantare o è solo spaventato?

Senior Member

Senior Member

Postati: 12 gennaio 2008 at 21:53 | IP Logged Quota sandman

La foto non glel'ho ancora fatta Lem. Ci ho provato ma era appena arrivato, ancora frastornato, e appena mi sono avvicinato con l'aggeggio infernale si è tirato indietro..mi ha fatto una tenerezza tale che ho deciso di lasciarlo in pace...

Senior Member

Senior Member

Postati: 12 gennaio 2008 at 22:02 | IP Logged Quota JLo2007

Io credo non ci siano problemi di vicinato.

L'unica cosa... magari prima di accostare la sua gabbia a quella delle coco, fai fare quarantena (per scongiurare qualsiasi pericolo).

Io all'epoca non lo feci e mi andò tutto bene, ma non si sa mai quindi meglio farla!

Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 01 novembre 2007
Postati: 12 gennaio 2008 at 22:02 | IP Logged Quota Lemcat

Quota: sandman
La foto non glel'ho ancora fatta Lem. Ci ho provato ma era appena arrivato, ancora frastornato, e appena mi sono avvicinato con l'aggeggio infernale si è tirato indietro..mi ha fatto una tenerezza tale che ho deciso di lasciarlo in pace...

...nooo, si vede che ti deve dare ancora l'esclusiva per i servizi fotografici!

attendiamo allora...

Senior Member

Senior Member

Postati: 12 gennaio 2008 at 22:05 | IP Logged Quota JLo2007

... credo non canti un pò perchè è appena arrivata e si deve ambientare un pò perché è sola...

Dimenticavo... l'unico problema ad accostare le due gabbie nella stessa stanza potrebbe essere il canto di entrambe le specie... ne usciresti matto dal chiasso!

E cmq guarda come reagiscono le coco alla sua presenza.

Ma è pur sempre un chiasso piacevole...

Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 08 marzo 2006
Bandiera nazionale di Barletta-Andria-Trani Barletta-Andria-Trani
Postati: 13 gennaio 2008 at 01:20 | IP Logged Quota maskolino85

Torna sù Versione stampabile Viste maskolino85's Profilo Ricerca altri post di maskolino85 Visite maskolino85's Homepage
Phoebe82
Moderator Group

Moderator Group

Iscritto dal: 12 aprile 2007
Bandiera nazionale di Grosseto Grosseto
Postati: 14 gennaio 2008 at 01:29 | IP Logged Quota Phoebe82

appena puoi fai delle fotine...

Meno QUOTE Da ora in poi tutti gli interventi che non apportano nulla alle discussioni saranno valutati ed eventualmente eliminati
Torna sù Versione stampabile Viste Phoebe82's Profilo Ricerca altri post di Phoebe82 Visite Phoebe82's Homepage
]
] ]
Vai al forum 6 Pagine 1 2 3 4 5 6

Inserisci rispostaInserisci nuova discussione

] ] ]
]
  ] ]
Versione stampabile Versione stampabile
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum
Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum
Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi creare sondaggi in questo forum
Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
]
] ]

] ] ]
]
Questa pagina è stata generata in 3,9453 secondi. Powered by SOOP Portal Raven 1.0(sprintrade network)
]
] ]