Postati: 22 ottobre 2005 at 00:25 | IP Logged
|
|
|
Il TUTOLO DI MAIS, composto eslusivamente dal "torsolo" della pannocchia di mais, o granoturco, triturato e senza elementi aggiunti, è sicuramente una delle innovazioni più importanti nel controllo della pulizia del fondo gabbia o voliera dei nostri amici volatili.
I granelli, peraltro molto leggeri ma senza pericolo di eventuali "svolazzamenti" o di creazione di polveri che potrebbero danneggiare l'apparato respiratorio dei piccoli psittacidi, fungono da "collante" per le deiezioni che vengono a contatto con il tutolo e rimangono sempre verso il fondo della gabbia e non producono quindi muffe tossiche che potrebbero creare eventuali infezioni e malattie (coccidiosi).
Inizialmente utilizzato esclusivamente da coloro che allevavano coniglietti e furetti, sempre per il fondo delle loro gabbie, il TUTOLO DI MAIS sta velocemente soppiantando l'uso del grit per il fondo gabbia (che non è alimentare e da non confondersi assolutamente con il grit di gusci d'ostriche e conchiglie triturati che possono essere anche mangiati dalle nostre cocorite e dai nostri inseparabili) e l'uso della bentonite e/o della sepiolite, che vengono utilizzati solitamente per le "toilettes" dei nostri gattini.
E' totalmente naturale e privo di elementi aggiunti quindi non c'è pericolo per i nostri amici anche se a diretto contatto con le loro zampine.
Deve essere messo sul fondo della gabbia in uno spessore di circa 1-2 centimetri e sostituito ogni 2-3 giorni (a seconda anche del numero di volatili presenti nella voliera).
Viene solitamente venduto in confezioni da 5, 10 e 20 chili (rispettivamente Euro 4,90-9,90 e 19,90) in vendita in tutti i negozi di animali specializzati.
|