Postati: 28 ottobre 2005 at 00:47 | IP Logged
|
|
|
Molto spesso non si comperano perchè si pensa di non averne mai bisogno e, purtroppo, nel momento in cui si verifica una qualsiasi problematica, anche la più semplice, siamo presi completamente alla sprovvista.
Ecco perchè è bene tenerne una scorta sempre a portata di mano: per scaramanzia, prima di tutto, e per agire prontamente in caso di prime avvisaglie o sintomi di malattie.
Naturalmente vanno usati con molta precauzione e non bisogna esagerare mai.
Iniziamo con la
Sulfadimetossina
La Sulfadimetossina è un medicinale veterinario utile per uccelli da gabbia e da voliera e può essere utilizzato anche per colombi viaggiatori.
E' indicata nella terapia delle Coccidiosi. Quindi ai primi sintomi di questa malattia, che porta in breve alla morte dei nostri piccoli amici, si può subito iniziare a somministrare questo medicinale.
E' indicata anche per le infezioni sostenute da Streptococchi, Klebsielle, Proteus, Shigelle, Stafilococchi, Salmonella, Pasteurella, Enteriti batteriche.
E' indicata soprattutto nella PREVENZIONE DI QUESTE MALATTIE, con terapie sistematiche e periodiche.
Come somministrare il prodotto?
Il prodotto viene venduto in tutte le Farmacie Veterinarie e nei negozi specializzati in flaconi da 20 ml e da 160 ml. e in pratiche buste da diluire con acqua. I prezzi sono rispettivamente € 4,50 - 9,00 - 5,00.
Solitamente viene abbinata alla Diaveridina per accentuarne la potenzialità.
Nelle confezioni da 20 ml. (marca Candioli Ornitologia) la Sulfadimetossina e la Diaveridina sono presenti in soluzione al 0.425% per cui è necessario:
aggiungere 10 gocce in ogni beverino per cinque giorni consecutivi al mese (ogni mese) per terapie PREVENTIVE oppure
aggiungere 20 gocce in oni beverino per sei giorni consecutivi (e poi eventualmente ripeterli dopo una pausa di una settimana) per terapie CURATIVE.
Nelle confezioni da 160 ml. (marca Formenti) le due sostanze sono presenti all'1% quindi le dosi sono le seguenti:
4,5 ml. per litro d'acqua (da somministrare un beverino al giorno per cinque giorni consecutivi ogni mese) per terapie PREVENTIVE oppure
6 ml. per ltro d'acqua (da somministrare un beverino al giorno per sei giorni consecutivi e poi eventualemente ripeterli dopo una pausa di una settimana) per terapie CURATIVE.
In ogni caso il beverino d'acqua VA SOSTITUITO tutti i giorni e va somministrato contemporaneamente, inserendolo eventualmente nel pastoncino o nei semini, un complesso vitaminico in ragione di cinque gocce al giorno per tutta la durata della terapia.
La maggior parte degli allevatori, sia amatoriali che professionali, effettuano un ciclo di questa terapia preventiva ogni qualvolta devono spostare i loro amici da una città all'altra (in caso di mostre) e prima di ogni inverno e inizio primavera in modo da fortificare i loro fisici prima di grossi stress fisici e/o psichici che potrebbero debilitarli ed essere più facilmente attaccati dalle malattie
|