Postati: 23 ottobre 2010 at 18:43 | IP Logged
|
|
|
Ciao a tutti.
Vi esprimerò subito il problema: è possibile che dei cocoriti di 1 mese, che ancora nn escono dal nido, perdano le penne? La madre e il padre continuano ad andare nel nido per nutrirli come sempre ma loro( sono in 4) non escono.
Ho notato qualche giorno fa che il primogenito(a cui sono cresciute per primo le penne) sono cadute le penne della coda e quelle + lunghe delle ali ovviamente non riesce a volare quindi nn si azzarda ad uscire dal nido.
Oggi si è ripetuta la stessa cosa al secondogenito:era perfettamente piumato e pennato fino a oggi pomeriggio: ora mancano anche a lui parte delle penne della coda( quelle + lunghe) e le penne + lunghe di una sola delle ali
Ho guardato le penne cadute e non sono come quelle degli adulti: hanno la parte biancatra-sparente( dell' attaccatura) molto + piccola.
Ho notato inoltre che il primogenito,sotto il piumaggio della ali, ha delle specie di spunzoni (che hanno tutti i piccoli) da cui poi escono le penne.
Non so cosa pensare... aspetto un vostro parere:
è possibile che le penne + lunghe ( e alcune delle medie) della coda e delle ali siano delle "penne di latte" tipo i denti di latte per gli umani e che dopo la perdita delle prime escano subito delle nuove penne definitive???
Spero solo che le penne nuove escano presto per poterli vedere svolazzare per la voliera contenti e felici...
Aspetto con a ansia il vostro parere!!! Grazie in anticipo
|