Autore |
|
ornis Senior Member
Iscritto dal: 11 maggio 2009 Italy Post: 1750 Sesso: Femmina
|
Postati: 11 giugno 2011 at 23:49 | IP Logged
|
|
|
Quota: lanfr82 Grazie ornis!!!<br>Era esattamente la
discussione che avevo menzionato....considerando la tua
diretta esperienza credi che la combinazione sia
possibile???<br>
Io per ora ho avuto la prova che la coco è cannella perchè
su due covate sono usciti tutti cannella.. o meglio tutti
tranne due che son venuti come la madre e cioè a metà tra
il cannella e l'AG.
Ho tenuto un piccolo cannella e a settembre vorrei formare
la coppia con una femmina AG in modo da farli riprodurre
per capire se è /AG.
|
lanfr82 Senior Member
Iscritto dal: 13 luglio 2009 Taranto Post: 242 Sesso: Maschio
|
Postati: 12 giugno 2011 at 06:19 | IP Logged
|
|
|
Guarda per esperienza personale prima di dare una sentenza definitiva aspettati mooolti pulli...Pensa che avevo una coppia con una femmina viola che pensavo fosse doppio fattore visto che i primi quindici pulli erano natti tutti viola (il papa` era un azzurro cielo...quindi nessuna possibilita` che fosse un portatore di viola).... al sedicesimo e al diciassettesimo pullo mi sono nati con mia grande sorpresa degli azzurro cielo...sfatando la mia idea riguardo il viola doppio fattore... Certo e` che accoppiando la pulletta cannella co un AG hai molte piu` possibilita` di capire se realmente e` un ibrido ag-cannella... Appena sai qualcosa posta perche` sono curiosissimo di sapere come si spiega il tuo particolare fenotipo....
__________________ Presi quel fiore tra le mani
e lo guardai come se il mare vivesse in una sola goccia
|
Torna sù |
|
|
cicalafantasiosa Senior Member
Iscritto dal: 21 marzo 2010 Verona Post: 614 Sesso: Femmina
|
Postati: 12 giugno 2011 at 08:34 | IP Logged
|
|
|
Eh si, voi chiaccherate ma del mio pullo che si dice?! Sono in possesso di una rarità o meno? Per quanto mi riguarda io con la genetica non capisco niente ma di colori forse un pò ne mastico e quello che Michele vede grigio io lo vedo cannella. Sicuramente come dite voi per avere la conferma dovrei accoppiarla con.... cosa?....
|
lanfr82 Senior Member
|
Postati: 12 giugno 2011 at 15:42 | IP Logged
|
|
|
Cara Claudia, La coco in questione e` piu` particolare che rara, nel senso che come ben puoi capire le mutazioni al grigia o cannella sono diffusissime per cui considerando il grande numero di esemplari che portano o esprimono questa mutazione , la sovrapposizione sara` di conseguenza abbastanza comune....
La tua affermazione nel vederla cannella contrapposta a quella di Michele che la vede al grigia in realta` non fa che confermare parzialmente quello che ho detto: Probabilmente e` un ala grigia-cannella.
Per andare a fondo sul genotipo della tua coco hai tre modi: 1. Continua a far riprodurre, nei tempi e coi ritmi adeguati i genitori dei tuoi pulli:se e` vero che il tuo pullo e` un alagrigia-cannella e` molto probabile che nasceranno dalla stessa coppia dei ala grigia puri e dei cannnella puri.
2.L`anno prossimo quando la tua coco ha superato la mutae mostra un colore delle marcature sul cannella (quindi sei piu` dubbiosa che sia un ala grigia) fai la stessa cosa che ha intenzione di fare Ornis, falla accoppiare con un ala grigia e vedi i risultati: se nascono degli ala grigia e`ANCHE un ala grigia
3.Per avere conferma del fatto che sia cannella fallo accoppiare con un cannella, ma attenzione questa volta al sesso!!! SE IL TUO PULLO AMBIGUO E` FEMMINA poiche` il fattore cannella l`accoppiamento con un maschio cannella ti dara` delle femmine canella indipendentemente da come e` la madre...quindi in questo caso vai a ricercare solo i maschi e vedi se fra i maschietti c`e` uno cannella.
Se ti ritrovi qualche maschietto cannella E` ANCHE UN CANNELLA Come ho gia` detto prima (a riprova che il post precedente non era semplice chiacchiera..)quando fai questi accoppiamenti sii paziente e prima di darti una risposta aspetta la nascita di molti pulli, la gentica e` una scenza bizzarra che per esprimersi e farsi capire richiede tempo e pazienza....
Modificato da lanfr82 on 12 giugno 2011 at 15:44
|
Torna sù |
|
|
maskolino85 Senior Member
Iscritto dal: 08 marzo 2006 Barletta-Andria-Trani Post: 21670 Sesso: Maschio
|
Postati: 12 giugno 2011 at 19:02 | IP Logged
|
|
|
Intanto una foto frontale ce la posti così vediamo già di che sesso è? Perchè se fosse femmina potrebbe essere che è cannella dato che la madre non lo è e solo il padre può esserne / visto che anche lui non è mutato.
__________________ La malvagità, si dice, la si sconta nell'altro mondo...ma la stupidità in questo...
Arthur Schopenhauer
|
Torna sù |
|
|
|
Postati: 12 giugno 2011 at 20:14 | IP Logged
|
|
|
|
lanfr82 Senior Member
|
Postati: 12 giugno 2011 at 20:36 | IP Logged
|
|
|
A me sembra una femminuccia!!!
|
Torna sù |
|
|
maskolino85 Senior Member
Iscritto dal: 08 marzo 2006 Barletta-Andria-Trani Post: 21670 Sesso: Maschio
|
Postati: 12 giugno 2011 at 22:17 | IP Logged
|
|
|
Sta foto non è proprio il max....ce ne vorrebbe una più nitida.
__________________ La malvagità, si dice, la si sconta nell'altro mondo...ma la stupidità in questo...
Arthur Schopenhauer
|
Torna sù |
|
|
|
Postati: 24 giugno 2011 at 15:58 | IP Logged
|
|
|
Eccovi delle nuove foto.. non so se possano essere utili... sono fatte con il telefoninio quindi la qualità non è il massimo..
|
gilda Moderator Group
Iscritto dal: 20 aprile 2010 Novara Post: 14042 Sesso: Femmina
|
Postati: 24 giugno 2011 at 17:48 | IP Logged
|
|
|
anch'io la vedo femmina
__________________ più si conosce la gente e più si amano gli animali
|
Torna sù |