Postati: 20 febbraio 2013 at 08:16 | IP Logged
|
|
|
Ciao Jago mi spiace per quanto accaduto, ho seguito tutto il tuo "calvario" perchè volevo vedere come andava a finire, in quanto la mia coco Bianca, ahimè ha fatto la stessa fine, alla stessa maniera e per lo stesso motivo.
Speravo che a te andasse diversamente, ma così non è stato.
Ho la fortuna di avere un vecchio amico che alleva da 50 anni, che dopo quanto mi è accaduto ho interpellato per aver consigli per il futuro in caso, tocchiamo ferro, dovesse risuccedere.
L' olio d' oliva o di vaselina, serve a poco, o meglio è utile solo per far staccare eventuali croste in maniera meno traumatica, il problema è sconfiggere gli acari che provocano la scabbia e che poi ci riducono i coco come il mio o il tuo.
Quei bastardi degli acari, con l' olio soffocano, ma solo quelli che raggiungiamo, ma se ne lasciamo qualcuno libero, ecco che si spostano altrove e impestano il coco.
Bianca alla fine guardandola sotto la lente d' ingrandimento con la luce, sembrava fosse stata pucciata in una sorta di "caramello", cioè sotto le piume era invasa "ovunque" di uno strato di questa porcheria, sotto le ali, nella pancia, sulla schiena e sul muso, non l' avrei salvata nemmeno tenendola a bagno nell' olio.
Lui, l' allevatore, come prevenzione dà una pomata allo zinco su zampe con dentro un paio di gocce di Ivomec o Frontline e dà una spruzzata di Frontline tenendo ben coperto il viso dell' animale, io sinceramente dato che da respirare per i nostri piccoli amici il Frontilne non è proprio il massimo, ho preferito mettere una "minuscola" goccia di Frontline dietro la testa in un punto dove il coco non riesca a beccarsi da solo ed ovviamente mettendolo 24 ore in isolamento in modo che altri coco non possano leccarlo .
Se poi vedessi gli acari, allora posso anche pensare di spruzzarlo con il Frontline.
L' Ivomec è decisamente più adatto a curare che a prevenire, il Frontline si utilizza appositamente in quanto più blando, e quindi meno aggressivo verso i coco, meno caro e non necessita di ricetta veterinaria.
Speriamo comunque non risucceda mai più.
Sono comunque convinto che ci sia un qualcosa di genetico o di predisposizione , Bianca come ricorderete è sempre stata apatica, meno sociale degli altri e se stava sempre in disparte, forse aveva già in corpo questi maledetti acari o forse hanno invaso lei perchè era così, boh ?
Fatto stà che gli altri, ritocchiamo ferro, stanno tutti bene !
Modificato da Clapton60 on 20 febbraio 2013 at 08:24
|