] ] ]
]
Regolamento - Forum - Ricerca - Messaggi ricevuti

]
] ]

] ] ]
]
Benvenuto Ospite ] ]
Nome:
Pass:
Auto login
Aggiungimi alla lista degli utenti attivi
Si  No

Hai dimenticato la password? | Registrati
]
] ]

] ] ]
]
Ricerca ] ]
Ricerca nel sito
Ricerca nel sito
]
] ]

] ] ]
]
Navigazione Sito
]
] ]

Calopsitte
 Cocorite.it Forum Calopsitte
Oggetto Discussione: Cleo! Inserisci rispostaInserisci nuova discussione
Vai al forum 2 Pagine 1 2
] ] ]
]
Autore
Messaggio Discussione precedente | Discussione successiva 
Atena
Newbie

Newbie

Iscritto dal: 29 novembre 2007
Bandiera nazionale di Italy Italy
Postati: 29 novembre 2007 at 19:27 | IP Logged Quota Atena

un'altra cosa... da quando prende i medicinali ha la voce un pò rauca, non come i piccolini delle calopsiti, ma rauca tipo raffreddore... è un verso che non fa sempre ma cmq abbastanza spesso...tipo come se respirasse e avesse il naso attappato. E' possibile che sia dovuto alle medicine che le danno un pò di fastidio?

Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 27 ottobre 2006
Postati: 29 novembre 2007 at 21:56 | IP Logged Quota lunaria1

Quota: Atena

Grazie lunaria, sono informazioni molto preziose e ti rispondo subito parlandoti un pò di Cleo è delle sue abitudini:

premetto che il vet aviare. Cleo è allevata a mano e quando l'ho comprata aveva 2 mesi più o meno. E' molto diffidente, tant'è che pure essendo abiutuata al contatto umano sta solo con me e con mio papà, gli altri componenti non le interessano! Ha paura di tutto, anche del telefono quando squilla...ma non andiamo troppo nel particolare! Di solito la tengo fuori dalla gabbia tutti dalle 3 alle 6 ore, dipende dagli impegni che ho... Comunque quando è in gabbia è sempre al buio altrimenti urla come una pazza perchè vuole uscire...così può anche riposare. la prima covata che ha fatto mi ha sparato fuori 10 uova!! la signora da cui l'ho presa mi disse che era meglio togliere subito le uova che faceva altrimenti covando avrebbe potuto ammalarsi ( e già questo è sbagliato a quanto ho capito, infatti anche il vet non era molto daccordo con questo metodo..). Le sue abitudini alimentari sono un pò particolari.. è un pò schizzinosa, fosse per lei mangerebbe solo semini ma sapendo che non va bene di solito non le svuoto la mangiatoia appena li ha finiti, ma la 'costringo' a mangiare almeno un pò di semi di girasole e altri... mangia volentieri insalata e frutta (soprattutto se vede che la sto mangiando io). mangia tanto mais... del grit mangia solo il carbone..l'osso di seppia e decorativo... il pellet lo assaggia se glielo metto li davanti ma per il momento mi sa che non ha ancora capito se ÃƒÂ¨ cibo oppure no... Non ha giochini che le interessano quando è in calore, anzi mi sa che crede che sia io il suo compagno perchè quando è in calore si mette in posizione appena la prendo...

E' un pò lungo ma abbiate pazienza... Per quanto riguarda quel che è successo secondo il vet le cause sono:

- alimentazione troppo calorica, eccesso di energia che le fa entrare in calore

- carenza di calcio per i muscoli

- uovo leggermente + grosso del normale

L'operazione che hanno fatto è stata:

-entrare con un siringa (credo) e aspirare il contenuto dell'uovo

- rompere l'uovo

- lasciare che lo espellesse naturalmente

Dopodichè mi ha detto di somministrarle Synulox, Calform e Estropill...

Ecco, ora in teoria dovreste avere il quadro completo della situazione. che ne pensate?

Grazie! 

allora....comincio con l'alimentazione...
effettivamente al momento non e' ottimale, proprio per niente.
qui http://www.cocorite.it/forum/forum_posts.asp?TID=10672&P N=1&TPN=1 ho scritto come ho cambiato l'alimentazione al calopsite che avevo, spero possa esserti utile.
in ogni caso, niente semi di girasole.

per quel che mi riguarda, eliminerei tanto l'osso di seppia quanto il grit, e li sostituirei con un blocchetto di sali minerali.

il comportamento che descrivi e' simile a molte calopsite...anche il mio era fifone, accettava solo me come essere umano e i primi tempi mi corteggiava, prima di scegliere come partner un giocattolo.
pero' se devo essere sincera dovete lavorare un po' sulle sue abitudini: non puo' stare al buio ogni volta che e' in gabbia, non e' salutare. cosi' come non e' salutare che vi spacchi i timpani quando e' dentro.

purtroppo dovete lavoricchiare sulla sua gestione del tempo in solitudine: deve essere in grado di passare il tempo da sola senza morire di noia.
quanto e' grande la gabbia? vi potrebbe essere possibile prenderne una piu' grande, eventualmente? per abituarla a stare sola, potete iniziare a metterla in gabbia senza coprirla per qualche tempo - ignorarla sicuramente quando grida (le calo sono testone, preparatevi i tappi per le orecchie), tornare da lei quando c'e' silenzio e premiare il silenzio con qualche leccornia. le leccornie possono essere stavolta si' un semino di girasole, o un pezzettino di mandorla o di noce.

quando le grida si ridurranno, magari a volte rispondete ai suoi richiami con qualche richiamo a basso volume - il suo nome, un fischio basso - per farle capire che il suo stormo e' li' con lei e non e' stata abbandonata nel nulla.
premiatela per ogni buona cosa.

passate del tempo nella stessa stanza, con lei in gabbia, a fare qualunque cosa. se vi chiama, rispondete, chiacchierate con lei, fischiatele in risposta, senza pero' farla uscire.

per quanto riguarda i giocattoli...con il mio avevo adottato il sistema dell'avvicinamento graduale, essendo un fifone allucinante. mettevo il gioco nuovo nei pressi perche' si abituasse alla vista, e quando dava segni di interesse lo avvicinavo sempre piu'. ho notato che piacciono molto i campanellini e gli stecchini (anche i rametti delle spighe di panico).

per le cause dell'ovodeposizione cronica, concordo - per questo devi iniziare cambiando assolutamente l'alimentazione e calare di calorie. conosco l'intervento dell'ovocentesi...immagino che ti abbia prescritto qualche antibiotico e spero delle vitamine per tenerla su durante la cura. finiti questi due, pero' passa al cambio di alimentazione e al cambio di ambiente.

certo la cosa migliore sarebbe un compagno, ma se e' stata allevata a mano potrebbe non riconoscerlo - mi han detto che a volte con le calopsite puo' capitare perche' subiscono molto l'imprinting. devo dire pero' che dopo due anni con me, il mio una volta inserito in voliera ha riconosciuto i suoi simili e sta conducendo una vita piu' sana e normale ^_^ buttare le uova per buttarle, potresti provare a valutare una compagnia. magari anche una femmina - ma almeno le sue ore senza di voi non sarebbero piu' cosi' solitarie e ossessive...
Torna sù Versione stampabile Viste lunaria1's Profilo Ricerca altri post di lunaria1
Atena
Newbie

Newbie

Postati: 30 novembre 2007 at 00:00 | IP Logged Quota Atena

Grazie mille, mi sei stata molto utile!

Ho già preso annotazioni sull'alimentazione. Per quanto riguarda la gabbia penso sia abbastanza grande: 60cm altezza, 28cm profondità, 40cm larghezza. Comunque per ora posso tenere solo questa, una più grande non saprei dove metterla.. Dici che cous cous ecc. li trovo in qualsiasi negozio di animali abbastanza grande?

Grazie ancora!

Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 27 ottobre 2006
Postati: 30 novembre 2007 at 09:37 | IP Logged Quota lunaria1

niente ^^

pero' la gabbia e' veramente molto, troppo piccola! perfino per una cocorita!!

spero che non abbia le remiganti tagliate e, se anche le ha, che tu le faccia crescere alla prossima muta.
l'apertura alare di una calopsite e' di circa 40cm, quindi la gabbia deve essere profonda almeno 50.
la lunghezza di almeno 60 - ma sarebbe molto meglio 80cm. considerata la coda, anche l'altezza dovrebbe essere aumentata, per permettere un adeguato sviluppo.
nessuna meraviglia che covi sempre in queste condizioni...e' come spostare una cocorita da una voliera a una gabbia da cova!! per il suo bene, dovresti assolutamente trovare posto per una piu' grande.

per quanto riguarda invece i cereali, li trovi al supermercato, negli scaffali dove vendono le cose "bio". io li prendo sempre li'. sono ad uso umano, quindi non li trovi nei negozi di animali.
Torna sù Versione stampabile Viste lunaria1's Profilo Ricerca altri post di lunaria1
Atena
Newbie

Newbie

Postati: 30 novembre 2007 at 10:04 | IP Logged Quota Atena

Ah... effettivamente anche a me sembrava piccola, ma la negoziante che me l'ha data, che alleva calopsiti, mi diceva che andava abbastanza bene e mi sono fidata. Cmq effettivamente devo provare a trovare il modo di avere una gabbia più grande.. vi farò sapere! e grazie!

A presto!

] ]
Vai al forum 2 Pagine 1 2

Se vuoi postare una risposta a questa discussione dapprima devi login
Se non sei già registrato dapprima devi registrarti

Inserisci rispostaInserisci nuova discussione

] ] ]
]
  ] ]
Versione stampabile Versione stampabile
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum
Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum
Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi creare sondaggi in questo forum
Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
]
] ]

] ] ]
]
Questa pagina è stata generata in 1,0859 secondi. Powered by SOOP Portal Raven 1.0(sprintrade network)
]
] ]