Grazie lunaria, sono informazioni molto preziose e ti rispondo subito parlandoti un pò di Cleo è delle sue abitudini:
premetto che il vet aviare. Cleo è allevata a mano e quando l'ho comprata aveva 2 mesi più o meno. E' molto diffidente, tant'è che pure essendo abiutuata al contatto umano sta solo con me e con mio papà, gli altri componenti non le interessano! Ha paura di tutto, anche del telefono quando squilla...ma non andiamo troppo nel particolare! Di solito la tengo fuori dalla gabbia tutti dalle 3 alle 6 ore, dipende dagli impegni che ho... Comunque quando è in gabbia è sempre al buio altrimenti urla come una pazza perchè vuole uscire...così può anche riposare. la prima covata che ha fatto mi ha sparato fuori 10 uova!! la signora da cui l'ho presa mi disse che era meglio togliere subito le uova che faceva altrimenti covando avrebbe potuto ammalarsi ( e giàquesto è sbagliato a quanto ho capito, infatti anche il vet non era molto daccordo con questo metodo..). Le sue abitudini alimentari sono un pò particolari.. è un pò schizzinosa, fosse per lei mangerebbe solo semini ma sapendo che non va bene di solito non le svuoto la mangiatoia appena li ha finiti, ma la 'costringo' a mangiare almeno un pò di semi di girasole e altri... mangia volentieri insalata e frutta (soprattutto se vede che la sto mangiando io). mangia tanto mais... del grit mangia solo il carbone..l'osso di seppia e decorativo... il pellet lo assaggia se glielo metto li davanti ma per il momento mi sa che non ha ancora capito se è cibo oppure no... Non ha giochini che le interessano quando è in calore, anzi mi sa che crede che sia io il suo compagno perchè quando è in calore si mette in posizione appena la prendo...
E' un pò lungo ma abbiate pazienza... Per quanto riguarda quel che è successo secondo il vet le cause sono:
- alimentazione troppo calorica, eccesso di energia che le fa entrare in calore
- carenza di calcio per i muscoli
- uovo leggermente + grosso del normale
L'operazione che hanno fatto è stata:
-entrare con un siringa (credo) e aspirare il contenuto dell'uovo
- rompere l'uovo
- lasciare che lo espellesse naturalmente
Dopodichè mi ha detto di somministrarle Synulox, Calform e Estropill...
Ecco, ora in teoria dovreste avere il quadro completo della situazione. che ne pensate?
Grazie!