Autore |
|
peki Senior Member
Iscritto dal: 24 luglio 2007 Italy Post: 425 Sesso: Non specificato
|
Postati: 12 gennaio 2008 at 15:59 | IP Logged
|
|
|
Mi è capitato spesso di rimettere dentro uovo e pulli... importante k non sia passato troppo tempo
|
Torna sù |
|
|
.birilla. Newbie
Iscritto dal: 05 gennaio 2008 Italy Post: 13 Sesso: Non specificato
|
Postati: 14 gennaio 2008 at 13:41 | IP Logged
|
|
|
Beh l'uovo nella caduta si è rotto.
Cmq continua la cova e non hanno fatto altre uova.
Vediamo come và a finire ormai siamo vicini alla schiusa.
Ciao Marco.
|
Torna sù |
|
|
Vosy Senior Member
Iscritto dal: 31 ottobre 2007 Italy Post: 2752 Sesso: Femmina
|
Postati: 15 gennaio 2008 at 19:23 | IP Logged
|
|
|
ciao! Scusa me ke nido hanno? Scommetto quello fatto tipo pera, appeso, di vimini...be' se e' quello nn va tanto bene e se l'uovo si e' rotto e' xke' nn c'entrano nel nido..poi loro lo imbottiscono molto e di notte ci stanno entrambi a covare...cmq ti dico cosi xke' ankio avevo quello ma poi mi hanno consigliato quello a cassetta in plastica con frontale semiaperto. Se hai il nido sbagliato ormai nn lo toccare, lascia quello. Quante uova sn? E poi cmq penso siano diamantini mandarini chiamati comunemente bengalini anke se sn un altra razza. Lascia sia il pastoncino ke i semi, scelgono loro cosa dare. Fra poco ci siamo eh! Facci sapere
|
Torna sù |
|
|
.birilla. Newbie
|
Postati: 15 gennaio 2008 at 23:47 | IP Logged
|
|
|
Vosy, colpito in pieno!!!!
Sì il nido è quello in vimini appeso, è imbottito fin quasi alla soglia di ingresso, entrambi covano.
Di uova ne è rimasto uno o almeno credo visto che ultimamente non abbandonano più il nido, qualcuno presiede sempre.
Quando ho delle nuove......
Ciao Marco.
|
Torna sù |
|
|
Vosy Senior Member
|
Postati: 16 gennaio 2008 at 15:37 | IP Logged
|
|
|
eh eh...lo sapevo io! ormai nn puoi fare nulla.Anke x controllare le uova si fa male con quel nido.Quando dovrebbero nascere? In teoria 15 giorni dopo il 3 uovo ma se calcoliano ke siamo in inverno anke fino a 20 giorni....(ad esagare e se e' la 1 cova). Quando vedi ke sn passati 15 giorni cerca di vedere se sn nati. Metti anke il pastoncino oltre ai semi. Cmq i miei prima di mettergli il nido avevano costruito il nido nel portabiscottino! E poi dopo messo il nido mi ci avevano portato l'insalata e la mela!!! Loro buttano tutto dentro, farebbero il nido con qualsiasi cosa. Facci sapere
|
Torna sù |
|
|
.birilla. Newbie
|
Postati: 22 gennaio 2008 at 13:38 | IP Logged
|
|
|
??????
Sono perplesso ormai sono passati tanti giorni ma di nascite.........nemmeno l'ombra.
Covano sempre il nido non è mai sguarnito del "riscaldamento" di mamma o papà, non sono disturbati da eventi esterni, non hanno fatto altre uova.......ma niente.
Che l'uovo non sia fecondo e loro vogliano insistere comunque???
Ciao Marco.
|
Torna sù |
|
|
Vosy Senior Member
|
Postati: 22 gennaio 2008 at 21:02 | IP Logged
|
|
|
Prova a fare la speratura...prendi l'uovo (attenzione) lo metti contro la luce di una torcia o una candela, una lampadina ecc...e gurdi. Se l'uovo e' molto luminoso quasi trasparente allora nn e' buono, se e' pieno e si vede un ammasso grigio/nero allora e' pieno e il piccolo sta x nascere. Se vedi delle venature rosse, vuol dire ke era fecondo ma ora dovrebbe essere formato completamente. Hai contato 18 giorni dall inizio della cova ke di solito e' al 3 uovo? Quante uova hanno fatto?...cmq aspetta qualche giorno a buttarle.
|
Torna sù |
|
|
maskolino85 Senior Member
Iscritto dal: 08 marzo 2006 Barletta-Andria-Trani Post: 21670 Sesso: Maschio
|
Postati: 23 gennaio 2008 at 00:45 | IP Logged
|
|
|
Però se non sei esperto non ti consiglio di fare la speratura....
__________________ La malvagità, si dice, la si sconta nell'altro mondo...ma la stupidità in questo...
Arthur Schopenhauer
|
Torna sù |
|
|
.birilla. Newbie
|
Postati: 23 gennaio 2008 at 10:49 | IP Logged
|
|
|
Non sono esperto per cui l'operazione ho paura a farla.
Di uovo ce n'è solo uno. Ne avevano due ma uno è cascato e per quanto ho potuto vedere io, non lasciano mai il nido incustodito, non ce ne sono altre.
La deposizione e la cova è iniziata all'inizio di questo tread.
Ciao Marco.
|
Torna sù |
|
|
Vosy Senior Member
|
Postati: 23 gennaio 2008 at 16:06 | IP Logged
|
|
|
....va bè ma la speratura la puoi fare, devi stare attento a nn farti cadere l'uovo...tutto qui! Al max nn capisci se il pullo e' vivo o morto...tu nn lo butti e aspetti...tanto x curiosita'! se l uovo e' trasparente penso sia palese ke nn era fecondo!!!! Cmq se nn sbaglio il 5 gennaio? Sn passati 12 giorni...be e' presto! Dai ci sn ancora speranze! aspetta una settimana poi pero' butta.Ma ha iniziato subito a covare? Cmq strano sl 2 uova...vabbe' aspetta e "spera" (in tutti i sensi)
|
Torna sù |
|
|