Postati: 20 novembre 2014 at 23:12 | IP Logged
|
|
|
Se mi consenti strabazzz, non sarei d'accordo. Vedere i miei coco, giornalmente dalle ore 14,30 in libera uscita e, dopo circa 45 min. in libera e naturale entrata mi rende un po piu' felice. Diciamolo francamente, la gabbia non credo sia la massima aspirazione di un volatile.
Allora io ho iniziato cosi'.
Ho la fortuna di avere Poli, un maschio di 8 anni che parla molto, e condivide in piena autonomia diversi momenti della giornata con tutti noi in piena lberta' e fuori dalla gabbia.
I nuovi arrivati vengono sistemati nella loro gabbia e, giornalmente, posti con le porticine aperte nella stanza di addestramento al volo libero.
Io faccio esibire Poli sia nel volo in stanza sia su di me: in testa, sul dito, sulla spalla. Loro stanno li' ad osservare attentamente tanto da non indietreggiare al mio arrivo, confortati dalla spensieratezza di POLI.
Non piu' di 5 min. e sono fuori dalle gabbie, in volo, magari tentando di inseguire in acrobazia Poli. All'inizio sono un po' in confusione, poi trovano qulche punto in alto per l'osservazione del campo di volo e degli altri frequentatori la pista.
Una raccomandazione i vetri delle finstre devono essere coperti da tende a pieghe, altrimenti i frontali saranno inevitabili e molto dolorosi.
Inoltre, i nostri movimenti, come sapete, devono essere sempre molto lenti e calibrati pena il nervosismo del pennuto.
In pratica gia' dal primo giorno salgono su apposito ramo tenuto con la mia mano e, con un po' di pazienza, sul dito, specialmente nel caso dei piu' giovani.
Tranne qualche eccezione, il rientro nelle gabbie, magari non loro, e lasciato al libero arbitrio e avviene nell'arco di non piu' di due giorni. Entrano, mangiucchiano, magari nelle gabbie altrui, riescono e cosi' diverse volte.
Al termine delle performance, a me non resta che chiudere gli sportellini al momento giusto quando rientrano nelle dimore assegnate.
Nei casi piu' difficili, il ramo di cui parlavo mi consente di farli salire su di esso e accompagnarli agli sportellini dove fanno il balzo di rientro nelle loro gabbie.
Buon addestramento!
|