] ] ]
]
Regolamento - Forum - Ricerca - Messaggi ricevuti

]
] ]

] ] ]
]
Benvenuto Ospite ] ]
Nome:
Pass:
Auto login
Aggiungimi alla lista degli utenti attivi
Si  No

Hai dimenticato la password? | Registrati
]
] ]

] ] ]
]
Ricerca ] ]
Ricerca nel sito
Ricerca nel sito
]
] ]

] ] ]
]
Navigazione Sito
]
] ]

Genetica
 Cocorite.it Forum Genetica
Oggetto Discussione: Piccola spiegazione sui lacewing!!! Inserisci rispostaInserisci nuova discussione
Vai al forum 3 Pagine 1 2 3
] ] ]
]
Autore
Messaggio Discussione precedente | Discussione successiva 
lanfr82
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 13 luglio 2009
Bandiera nazionale di Taranto Taranto
Postati: 20 agosto 2010 at 19:36 | IP Logged Quota lanfr82

Ciao Ragazzi,

Grazie ad uno dei nostri amici, ho capito alcune importanti informazioni sulla genetica dei lacewing, non cosi` semplice come le altre mutazioni....

La mutazione lacewing, o ala merlettata e` data dalla CONTEMPORANEA presenza di due mutazioni la mutazione INO e CANNELLA nello stesso cromosoma sessuale. Per capire come possa crearsi la mutazione lacewing bisogna dapprima fare due importanti considerazioni:

1) Le mutazioni INO e CANNELLA NON sono mutazioni a carico dello STESSO gene, al contrario sono due mutazioni di due DIFFERENTI GENI che appartengono pero` allo stesso cromosoma sessuale X.

2)Conseguenza di questo , lincrocio fra una coco CANNELLA con una INO non da LACEWING, ma semplicemente dei portatori dei melanici (per intenderci non ino e non cannella) portatori di ino e cannella.

ho fatto uno schemino..tanto per chiarire le idee...

Se pensiamo di incrociare un maschio ino con una femmina cannella:

I figli saranno Maschi: portatori di ino e cannella ma tutti ancestrali,Femmine tutte ino....

Come direbbe qualcuno a questo punto..LA DOMANDA NASCE SPONTANEA....

Perche` i maschi di questo incrocio sono dei portatori di ino e cannella e non dei Lacewing???

La risposta e`: perche` per avere un Lacewing e` necessario che entrambe le mutazioni, ino e cannella si trovino sullo STESSO cromosoma. Nei/l cromosoma sessuale delle coco albine e` presente solo il gene albino mutato mentre il gene corrispondente al fattore cannella e` nella forma ANCESTRALE DOMINANTE . Ragionamento speculare si fa per i cannella, che presentano SOLO il gene responsabile del fattore cannella mutato, ma presentano il GENE ANCESTRALE DOMINANTE per il fattore albino. Le due mutazioni si trovano nello stesso organismo solo nel caso dei Maschi portatori di entrambi i caratteri ma anche dei corrispettivi geni mutati.

nei lacewing quindi entrambi i geni sono localizzatinello stesso cromosoma, per cui non c`e` l`interferenza con i geni non mutati che mscherano l`effetto combinato della mutazione, di seguito c`e` lo schemino che mette a confronto un maschio lacewing con un maschio ancestrale portatore di ino e cannella...

Lo spostamento di uno dei due alleli su di un cromosoma e` il frotto di un fenomeno famosissimo in genetica , noto come crossing over, dove in pratica un pezzo fra due cromosomi fratelli si ottiene un trasferimento di un pezzo di uno sull`altro e viceversa, in questo modo le due mutazioni localizzate in origine su due cromosomi distinti vengono a localizzarsi sullo stesso cromosoma.

Questo fenomeno, e` abbastanza comune in tutti gli uccelli da voliera...l`equivalente nei canarini dei Lacewing e` il Satine` dato dalla combinazione del feomelanico per albino, o ancora sempre nei canarini per il fattore isabella data dalla combinazione di agata x bruno.....

Infine COME SI FA AD OTTENERE DEI LACEWING???

Le strade sono due....

La piu` semplice e` quella di avere cocorite Lacewing o perlomeno portatrici, il fattore lacewing si comporta ovviamnte come gli alleli che lo compongono, recessivo nei confronti dell`ancestrale. La genetica di trasmissione e` del tutto identica a quella degli albini e dei cannella...

La seconda piu` lunga e faticosa e` quella di incrociare dei cannella con dei lutino ed aspettare che spontaneamente avvenga in uno dei pulli questo meccanismo di spostamento dei pezzi di cromosoma (crossing over), il fenomeno e` abbastanza raro..per cui la frequenza e` molto bassa..questo significa che dopo molti molti molti pulli (qualche centinaio??) qualche piccolino nascera` lacewing.

Sele
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 19 maggio 2008
Bandiera nazionale di Italy Italy
Postati: 09 settembre 2010 at 22:54 | IP Logged Quota Sele

Ma accoppiando 2 soggetti entrambi figli (ma non fratelli ovviamente) di maschio Ino e femmina cannella, non si riescono ad ottenere degli ala merlettata? Spero di essermi spiegata...
Torna sù Versione stampabile Viste Sele's Profilo Ricerca altri post di Sele
Kikkooo
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 18 settembre 2007
Postati: 09 settembre 2010 at 23:10 | IP Logged Quota Kikkooo

Un maschio figlio di un ino e una cannella sarà portatore sia di ino che di cannella, ma per le femmine non vale, perché non possono portare questi 2 fattori in quanto sesso-legati.. quindi solo il maschio sarebbe "utile" per ottenere gli ala merlettata
Torna sù Versione stampabile Viste Kikkooo's Profilo Ricerca altri post di Kikkooo
Sele
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 19 maggio 2008
Postati: 10 settembre 2010 at 15:04 | IP Logged Quota Sele

E' vero, ma accoppiando un maschio portatore di INO e cannella con una femmina INO, si ottiene un ala merlettata? E' una mutazione veramente difficile da ottenere...
Torna sù Versione stampabile Viste Sele's Profilo Ricerca altri post di Sele
lanfr82
Senior Member

Senior Member

Postati: 10 settembre 2010 at 16:48 | IP Logged Quota lanfr82

In bassissima percentuale...da tale accopiamento avrai:

Maschi

50% ino, 50% ancestrali fisicamente ma geneticamente  portatori di cannella e ino.

Femmine:

50% ino, 50% cannella

I lacewing sono una combinazione del fattore cannella e ino sullo stesso cromosoma, questo e` un evento relativamente raro,io mi aspetterei la nascita di un lacewing da questa coppia dopo una ventina trentina di pulli....moolto difficilmente (ma non impossibile) prima...

NB Perdonatemi se scrivo le percentuali, ma a me piace dare quante piu` informazioni possibile, dando la possibilita` al lettore, di ignorare se vuole i numeri....GRAZIE

chaomark80
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 15 giugno 2010
Bandiera nazionale di Ancona Ancona
Postati: 16 settembre 2010 at 14:24 | IP Logged Quota chaomark80

Ciao! Ho visto la discussione solo oggi. Mi interessa molto!!!

Io ho un maschio ancestrale/ala merlettata/opalino che fa coppia con una femmina ala merlettata.
Mi escono ancestrali, ala merlettata, opalino e una volta anche un maschio lutino (questo mi ha fatto pensare che i due fattori non fossero sullo stesso cromosoma, ma evidentemente mi sbagliavo). Forse era semplicemente un lacewing con le marcature molto chiare.
Non sapevo del crossing over. Ho cercato un po' e ho trovato conferma su questo sito (è in inglese ) http://www.budgerigars.co.uk/genetics/questions/question14.h tml.

Ecco la femmina: %20%20Uploaded%20with%20ImageShack.us">

e la coppia %20%20Uploaded%20with%20ImageShack.us">

La femmina ha deposto il quarto uovo il 10 settembre, speriamo bene!
Torna sù Versione stampabile Viste chaomark80's Profilo Ricerca altri post di chaomark80
lanfr82
Senior Member

Senior Member

Postati: 17 settembre 2010 at 21:37 | IP Logged Quota lanfr82

Bellissimo il tuo ala merlettata!!!
Davvero notevole!!! Se puoi posta una foto dei piccoli ala merlettata...e del presunto lutino...sono curiosissimo!!!
Ad ogni modo se il lutino e` l`unico caso dopo tanti pulli allora penserei anch`io che sia un ala merlettata con maracture mooolto diulite, ad ogni modo considera che a differenza di altre mutazioni gli ala merlettata mostrano in alcuni casi le marcature dopo un paio di anni (quindi dopo un paio di mute..)..
Bello il link...quando ho tempo vedo se parla di altre mutazioni....  

chaomark80
Senior Member

Senior Member

Postati: 18 settembre 2010 at 10:03 | IP Logged Quota chaomark80

Grazie! Farò delle foto a quelli rimasti, ma li ho messi in voliera e le foto verranno così così...
Quello di cui parliamo è il primo lutino su 10 pulli.
 1 nidiata l'anno scorso = 1 ala merlettata.
prima nidiata quest'anno un opalino.
seconda nidiata quest'anno 3 ala merlettata, 1 lutino, 2 opalino e 2 normali!!! ho dovuto dare in affido 2/3 pulli..

Il mio prossimo obiettivo è avere degli ala merlettata della serie blu. Se riesco ad andare a Reggio Emilia voglio acquistare un bel soggetto blu da accoppiare con uno dei due ala merlettata che ho tenuto (uno purtroppo è femmina e potrò avere solo dei portatori di ala merlettata e di blu, sull'altro ancora nutro qualche speranza che sia maschio, così almeno ottengo delle femmine gialle ala merlettata portatrici di blu).
Torna sù Versione stampabile Viste chaomark80's Profilo Ricerca altri post di chaomark80
chaomark80
Senior Member

Senior Member

Postati: 18 settembre 2010 at 17:10 | IP Logged Quota chaomark80

Ecco il ink dell'album:

http://img820.imageshack.us/g/img1427bk.jpg/

chaomark80
Senior Member

Senior Member

Postati: 19 settembre 2010 at 14:38 | IP Logged Quota chaomark80

Quota: lanfr82
Bellissimo il tuo ala merlettata!!!
Davvero notevole!!! Se puoi posta una foto dei piccoli ala merlettata...e del presunto lutino...sono curiosissimo!!!
Ad ogni modo se il lutino e` l`unico caso dopo tanti pulli allora penserei anch`io che sia un ala merlettata con maracture mooolto diulite, ad ogni modo considera che a differenza di altre mutazioni gli ala merlettata mostrano in alcuni casi le marcature dopo un paio di anni (quindi dopo un paio di mute..)..
Bello il link...quando ho tempo vedo se parla di altre mutazioni....  

sai che avei ragione?!? fino a poco fa le marcature non si vedevano e mi sembrava proprio un lutino, invece ora stanno comparendo anche se molto sfumate. ieri ho ricevuto la visita di un ragazzo che se ne intende (l'utente seseeee) e oltre a confermare quanto detto da te mi ha fatto notare che gli altri 2 sono anche pezzati recessivi

]
] ]
Vai al forum 3 Pagine 1 2 3

Inserisci rispostaInserisci nuova discussione

] ] ]
]
  ] ]
Versione stampabile Versione stampabile
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum
Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum
Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi creare sondaggi in questo forum
Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
]
] ]

] ] ]
]
Questa pagina è stata generata in 0,9453 secondi. Powered by SOOP Portal Raven 1.0(sprintrade network)
]
] ]