Postati: 31 dicembre 2010 at 17:20 | IP Logged
|
|
|
Ragazzi presto riuscirò a mettere una foto ve lo prometto... nel frattempo mi sono un po' documentata e ho scoperto che ci sono un sacco di tipi di pezzati. Per adesso ho scoperto gli autraliani (dominanti), con le bande e le toppe sulla testa, ma non hanno MAI la coda scura, quindi lo escluderei, poi i pezzati olandesi che hanno pezzature non a strisce ma con una penna della coda scura (ogni tanto), e anche qualche remigante, sempre dom., poi ci sono i clearflight che hanno le ali chiare e la coda scura, però nn so se hanno strisce.. dom., poi ci sono i recessivi tutti pezzati strani, non simmetrici, però così io ne ho uno (il nonno si Randy) dominante.
Tutto infatti è partito da lui
ecco la genealogia del piccolo randy, a chi interessa:
1) accoppio un pezz. dom. doppio fattore giallo e verde con una opalina azzurra pezz. recess. (con toppa)
2) nascono 3 pulcini: 1 azzurro e bianco asimm., 1 giallo e verde asimm. e 1 azzurro e bianco simm. (finalmente) stessa covata
3) tengo l'azzurro simmetrico con banda e toppa e lo accoppio con una femmina spangle opalina verde chiaro.
4) da questa coppia nasce RANDOM: pezzato verde chiaro con coda blu e toppa e banda.
in tutto questo so di avere accoppiato cocchi che non dovevano essere accoppiati, ma si amavano tanto...
ciao a tutti.
Buon anno
|