Autore |
|
coco_ele87 Newbie
Iscritto dal: 27 dicembre 2012 Italy Post: 5 Sesso: Non specificato
|
Postati: 27 dicembre 2012 at 23:43 | IP Logged
|
|
|
Salve a tutti sono nuova e mi chiamo Elena vorrei chiedervi un aiuto il 10 di agosto mi sono cimentata nella mia prima coppia di cocorite (maschio blu e la femmina verde) la coppia non era molto affiatata inizialmente, ma dopo circa un paio di settimane hanno iniziato a coccolarsi a vicenda e fin qui tutto bene... dopo poco più di un mese, quando meno me lo sarei aspettato, ho trovato la femmina morta in un angolino della gabbia. Vedendo il maschio solo e spaesato, decisi di prendere un'altra femmina (la seconda), bellissima e tutta bianca, il maschio era contentissimo e si sono piaciuti sin da subito, baci e coccole a non finire... aveva iniziato anche ad entrare nel nido, ma piu o meno dopo un mese, ho trovato anche lei morta sul fondo della gabbia... E SIAMO A DUE FEMMINE MORTE...
Allora il mio compagno mi ha regalato la terza femmina, verde e gialla... molto molto carina... Hanno cominciato dopo circa una settimana che erano insieme, a farsi le prime effusioni, addirittura entravano insieme nel nido (cosa che il maschio non faceva con le prime due femmine) ma proprio ieri, a distanza sempre di un mese e qualcosa, l'ho trovata moribonda nel nido, infatti dopo un paio d'ore è venuta a mancare anche lei... Non c'è stato nulla da fare...
Ma la cosa piu strana, è che il maschio non ha mai mostrato alcun segno di malessere...!!!
Quindi, mi rivolgo ai più esperti:
Potrebbe il maschio essere portatore sano di qualche malattia? Altrimenti come si spiega la morte di 3 femmine in 4 mesi, e che il maschio non ha mai avuto nessun segno di malessere?
Grazie per la vostra attenzione.
Elena
|
Torna sù |
|
|
merysere Moderator Group
Iscritto dal: 04 maggio 2010 Salerno Post: 25807 Sesso: Femmina
|
Postati: 28 dicembre 2012 at 10:00 | IP Logged
|
|
|
si potrebbe essere che il maschio sia portatore di qualche malessere postaci qualche sua foto, e postaci anche delle foto di dove tieni alloggiata la gabbia. poi, le tre femmine erano adulte? dopo quanto e per quanto tempo hai messo il nido alle tre femmine?
__________________ l'arroganza è solo sinonimo di stupidità
la conoscenza non ha alcun valore se non è condivisa
"i puppi cantano le canzoni...:D"
|
Torna sù |
|
|
Kekka Senior Member
Iscritto dal: 18 ottobre 2012 Cosenza Post: 1115 Sesso: Femmina
|
Postati: 28 dicembre 2012 at 12:50 | IP Logged
|
|
|
secondo me, le femmine erano giovani e sono andate in ritenzione...
__________________ E' bello avere qualcosa per cui vivere, o per cui morire... a seconda dei casi.
|
Torna sù |
|
|
Sere888 Senior Member
Iscritto dal: 13 dicembre 2011 Arezzo Post: 1967 Sesso: Femmina
|
Postati: 28 dicembre 2012 at 14:28 | IP Logged
|
|
|
Quota: Kekka secondo me, le femmine erano giovani e sono andate in ritenzione...
Kekka non ha tutti i torti! Mica hai qualche foto delle femmine? Inoltre, ci puoi descrivere il comportamento di queste negli ultimi giorni di vita se te lo ricordi?
|
Torna sù |
|
|
coco_ele87 Newbie
|
Postati: 28 dicembre 2012 at 21:33 | IP Logged
|
|
|
salve a tutti e grazie per le risposte... Due delle tre femmine avevano l'ano sporco di feci. Prossimamente posterò le foto della prima femmina e del maschio... Quando le ho prese mi hanno assicurato che erano pronte per la cova...
|
Torna sù |
|
|
merysere Moderator Group
|
Postati: 29 dicembre 2012 at 09:22 | IP Logged
|
|
|
si, ma le risposte alle altre domande?
|
Torna sù |
|
|
coco_ele87 Newbie
|
Postati: 29 dicembre 2012 at 15:19 | IP Logged
|
|
|
Il nido è stato messo subito con la prima coppia, poi è sempre rimasto li... la gabbia è alloggiata solitamente nello studio, ma siccome il mio ragazzo fuma, per non intossiacare le coco, la metto nel box doccia, in bagno...
appena posso posto le foto...
grazie per le vostre risposte
ps. scusate l'ignoranza ma che significa "ritenzione"?
|
Torna sù |
|
|
merysere Moderator Group
|
Postati: 29 dicembre 2012 at 15:25 | IP Logged
|
|
|
hai fatto diversi e ripetuti errori...le coco non devono mai avere il nido più di un mese, poi va tolto. quando lo si mette bisogna essere sicuri che la coppia sia affiatata, cioè che si scambi cibo, coccole e grattini, e che sia adulta, che cioè abbia compiuto l'anno di vita. la ritenzione è quando la femmina nn riesce ad espellere l'uovo: può colpire qualunque femmina ma è ovvio che la percentuale si alza più la femmina è giovane. poi, le coco nn vanno assolutamente spostate: si sceglie un posto dove alloggiarle e là si lasciano. inoltre, farlo mentre hanno il nido le stimola a interrompere la riproduzione. dì al tuo ragazzo di fumare fuori, anzi, di smettere proprio (e parlo da ex fumatrice decennale). poi, quando le femmine sono morte, hai notato se erano gonfie di piumaggio?
|
Torna sù |
|
|
coco_ele87 Newbie
|
Postati: 29 dicembre 2012 at 15:55 | IP Logged
|
|
|
Il mio ragazzo ha avuto le coco per circa tre anni, 2 coppie, sono state spostate da una parte all'altra della casa, il nido l'ha sempre tenuto e in tre anni mai avuti problemi, anzi, si sono riprodotte più volte.
L'ultima femmina mentre stava morendo era gonfia, le altre due non mi sembrava...
Più che altro non capisco tutte queste domande, quando io volevo solo sapere se il maschio poteva essere portatore di qualche malattia...
Potrei anche aver fatto errori, ma non così gravi da portare 3 femmine alla morte...
comunque stiamo cercando un'altra coppia di coco, poi se tra un mese i membri della nuova coppia sono ancora vivi capiremo sicuramente se il maschio di prima era portatore di qualche malattia oppure se gli errori sono stati nostri...ma ne dubito.
|
Torna sù |
|
|
merysere Moderator Group
|
Postati: 29 dicembre 2012 at 16:02 | IP Logged
|
|
|
il tuo fidanzato è stato fortunato: le coco non devono tenere il nido per troppo tempo altrimenti lo scambiano come gioco, o come rifiugio, e se questo non accade non smettono mai di riprodursi, il chè le porta alla morte, cosa che è avvenuta nel tuo caso. le coco nn devono sostenere più di tre cove l'anno per la loro salute. le domande vengono fatte al fine di capire meglio lo stato di salute delle coco e le loro condizioni di vita: su questo forum non è nostra abitudine dire cose basandoci su semplici illazioni, cerchiamo di capire le cose al fine di aiutarvi riguardo la possibilità che il maschio porti qualcosa, può darsi, ma solo facendo analisi specifiche potrai saperlo, quindi ti consiglio di contattare un veterinario
|
Torna sù |
|
|