Postati: 04 gennaio 2007 at 09:42 | IP Logged
|
|
|
Allora, nei roseicollis non c'è dimorfismo sessuale, non ci sono elementi che possano indicare che un esemplare è maschio piuttosto che femmina come per le coco. Per sapere il sesso è necessario ricorrere al test del DNA, che può essere effettuato in due modi, tramite sessaggio chirurgico, che è un vero e proprio intervento in quanto gli esemplari vengono sottoposti ad anestesia e che consente di visionare gli organi interni, e il sessaggio molecolare, sicuramente meno invasivo, che consiste nell'esame del sangue tramite alcune piumette che vengono strappate all'esemplare e che vengono di solito spedite ad un laboratorio apposito.
Ci sono casi in cui è possibile stabilire il sesso di alcuni esemplari se il padre è di una mutazione sessolegata (ad esempio lutino) o ne è portatore. In tal caso tutti gli esemplari che nascono mutati saranno femmine.
La femmina di merylucy è una lutina faccia arancio e il maschio è un aqua o ducht blu. Se non sbaglio, avrai tutti ancestrali, cioè verdi a faccia rossa, di cui i maschi saranno portatori della mutazione aqua, faccia arancio e lutino e le femmine solo di faccia arancio e aqua. Tutto questo se i genitori non sono portatori di altre mutazioni .
Modificato da Annarella72 on 04 gennaio 2007 at 09:44
__________________ Anna
|