Iscritto dal: 29 settembre 2008 Italy Post: 3 Sesso: Non specificato
Postati: 29 settembre 2008 at 17:31 | IP Logged
Ciao a tutti! Mi chiamo Francesca, ho 23 anni e vivo da poco a Torino, dove studio e lavoro (sono militare)!
Dal momento che vivo da sola nella mia casetta e amando ogni sorta di animale è da un po' che sto valutando l'ipotesi di acquistare un animaletto da compagnia! Lasciando stare i cani e i gatti (che ho sempre avuto) che necessitano di attenzioni che al momento non mi posso permettere, stavo pensando di buttarmi per la prima volta in vita mia sui pappagallini, in particolare le calopsitte! Ho trovato un negozio che ne venderebbe una intorno agli 80 euro che è "semidomestica"... Ora volevo chiedere un consiglio a tutti voi che ve ne intendete... Il mio lavoro mi porta a stare parecchio fuori casa, in pratica ci sarei solo la sera (a volte neanche quella per la palestra), e svariati week end mi dovrei spostare per l'Italia... 1) Dite che è abbastanza tempo per potersene prendere cura senza che soffra di solitudine (dato che non avrebbe neanche un compagno)? 2) Inoltre, qualcuno sa se questi animali soffrono gli spostamenti? Ovvero, se ogni due settimane mi caricassi la gabbietta sul treno per portarla a zonzo con me, ne risentirebbe? 3) Ultimo punto (almeno per ora); le calopsitte sono particolarmente chiassose?
Fosse per me sarei già oggi pomeriggio davanti al negozio per comprarlo, ma dato che questi animali vivono intorno ai 15 anni volevo valutare bene ogni eventualità prima di fare stupidaggini!
Iscritto dal: 02 settembre 2008 Firenze Post: 1020 Sesso: Femmina
Postati: 29 settembre 2008 at 22:36 | IP Logged
Ciao Francesca, benvenuta!!!
Prima di tutto posso dirti che di calopsitte non mi intendo, ma come tutti i pappagalli so che anche queste soffrono di solitudine, sono animali sociali. Quindi assolutamente sbagliato prenderne una sola, tanto piu' se ci sei solo di sera. Hanno bisogno di compagnia. Nel tuo caso pero' anche prenderne una coppia non sarebbe la soluzione. Non mi sembra il caso di portarle a giro per l'italia... Mi dipiace dirti queste cose, mi immagino la tua voglia di avere un compagno alato, ma se vuoi bene agli animali, capirai che ti dico questo solo per il loro bene.
Iscritto dal: 31 marzo 2008 Italy Post: 675 Sesso: Femmina
Postati: 30 settembre 2008 at 13:27 | IP Logged
Benvenuta tra noi. Non vorrei illuderti dicendoti che un pappagallo richiede meno attenzioni di un cane o un gatto, quindi ti posso assicurare che sono a volte più difficili da tenere dei gatti e cani.Le calopsitte come tutti gli altri pappagalli hanno bisogno di compania, specialmente se "figli unici" , quindi il tempo che puoi offrirele non è sufficiente. Però nel tuo caso non penso che la storia cambierebbe se prendessi 2, devi cmq avere del tempo da "spendere" con loro, devi fare le pulizie nella gabbia, stare attenta che non litighino, cambiare l'acqua ogni giorno e a volte anche 2-3 volte al giorno se le circostanze lo richiedono (specialmente d'estate quando fa caldino), ogni tanto dovresti anche farli uscire dalla gabbia per lasciali volare liberamente - immagino che non hai la possibilità di costruire una mega voliera , anche se sono una coppia hanno cmq bisogno di sentirsi al sicuro con te, di fidarsi di te, cosa che non può succedere nel tuo caso se sei 90% del tuo tempo fuori casa, sempre per la ragione del poco tempo che hai a disposizione può succedere che loro si ammalino e che tu non te ne accorga perchè non hai avuto il tempo necessario per conoscere il loro comportamento e una possibile malattia nascosta bene può causare la loro morte. La calopsitte del negozio di cui parli è possibile che sia stata allevata a mano, o almeno in teoria.Se è così allora non ti conviene proprio comprarla , ammeno che tu non voglia rovinarla.. Io possiedo una calo allevata a mano e ti dico che tutte le volte che non potevo tenerla con me fuori dalla gabbia leggevo la sua tristezza nei suoi occhi, in più col passare del tempo si abbitua di più con gli uomini e in particolare con te e sarà sempre più difficile soddisfare i suoi bisogni di attenzioni, coccole, grattini e cose così , se in più è anche maschio fischierà quasi tutto il tempo in cui è da solo e "griderà" se è annoiato (questo è valido anche nel caso di una calopsitte maschio non allevata a mano).Io per calmare un pò le acque gli ho preso una compagna, però questo non ha risolto il problema perchè lui voleva stare sempre con noi e all'inizio non voleva accettare la compagna.Pian piano si è abbituato a lei però ti giuro che ogni volta che mi sveglio lui inizia a fischiare e richiamare la mia attenzione, se vado via dalla stanza oppure esco- quando torno lui mi aspetta, comincia a fischiare e di nuovo si vede quanto è contento di vedermi. Forse mi sono un pò persa tra le righe però spero che almeno l'essenziale sono riuscita a dirlo. Mi dispiace tantissimo che non posso darti belle notizie, però con 11 volatili in casa ho imparato a pensare per prima cosa al loro bene e poi al mio piacere o desiderio.Forse delle tartarughe da terra non sono così difficili da tenere...
Postati: 30 settembre 2008 at 16:16 | IP Logged
Concordo con Ana-Maria in tutto, ma non per quello che ha scritto riguardo alle tartarughe di terra, ovvero le testuggini. Io ne ho 5 a casa di mia mamma, sono 2 Tesdudo Graeca e 3 Testudo Hermanni. Non le prendere assolutamente, hanno bisogno di un giardino, di tantissime cure, d'inverno devono andare in letargo altrimenti soffrono tantissimo, possono anche morire se non vanno in letargo. Pensa, io che le amo tanto, quando mi sono sposata, le ho lasciate da mia mamma che ha un giardino grande 400 mq. ed e' molto soleggiato. Anche io ho un giardino, ma le ho lasciate li' perche' il mio per meta' giornata e'all'ombra e comunque non e' adatto. Poi non potresti assolutamente portarle a giro per l'italia. Inoltre, se ben tenute, vivono anche piu' di 100 anni...
Forse ho trovato: potresti prendere un criceto. Non soffre di solitudine, anzi vive meglio da solo, infatti in natura stanno in coppia solo nel periodo dell'accoppiamento. Dormono di giorno e sono attivi la sera e la notte. Secondo me e' l'animale che piu' si addice alle tue esigenze, che ne pensi?
Postati: 30 settembre 2008 at 21:19 | IP Logged
Cavolo, pensavo fossero animali più da battaglia, che non necessitassero di tante attenzioni... Ma se dite così allora non posso che rassegnarmi e attendere di avere una vita un po' più tranquilla (se mai ci sarà !). Vi ringrazio della sincerità delle risposte; dico la verità , se avessi letto opinioni positive domani stesso sarei andata al negozio a comprarne una o anche due, per quest'acquisto davo molto peso all'opinione di questo forum e di chi se ne intende in materia...
Pazienza!
Per quanto riguarda il criceto in effetti mi sembra una buona soluzione! Certo, la calopsitte era... come dire... più accattivante, ma se non è il caso mi informerò subito sui pro e i contro dei roditori!
Postati: 01 ottobre 2008 at 15:44 | IP Logged
OK Francesca,
sono contenta che tu abbia deciso cosi', vedrai che prima o poi avrai la possibilita' di dedicare piu' tempo ad un animale e sarai felice di aver aspettato il momento giusto. Per quanto riguarda l'eventuale decisione di adottare un criceto, facci sapere... I pro sono tanti, di contro ce n'e' in particolare uno: hanno vita breve . Ma d'altronde questa e' la natura.
Postati: 03 ottobre 2008 at 00:02 | IP Logged
Be'... ultimamente sembrerebbe che, fino a prova contraria, il porcellino d'india possa essere il giusto compromesso! Dato che finora non mi è arrivata nessuna smentita penso proprio che, se non domani, sabato andrò a comprarmi la mia cavietta
Postati: 03 ottobre 2008 at 07:44 | IP Logged
Io comunque parlavo di CRICETO... Il porcellino d'India e' ben altro animale, sempre roditore, ma per quello che ne so io, non ha le stesse abitudini serali e notturne del criceto, ed e' anche un po' piu' grosso, quindi necessita di gabbia grande e di uscite per stare bene. Penso comunque che sia sempre meglio di un pappagallo. Informati meglio e facci sapere.
Iscritto dal: 25 gennaio 2007 Italy Post: 680 Sesso: Non specificato
Postati: 07 ottobre 2008 at 11:10 | IP Logged
Ciao Francesca... e benvenuta su coccorite.it
La tua presentazione ha suscitato un bel pò di considerazioni, alcune anche molto condivisibili. Però... vorrei dire due paroline fuori dal coro.
Ecco, io penso che la scelta dell'animale da comagnia debba essere ponderata, certamente, senza esagerare. Voglio dire che mi sembra che ti sia fatta un bellissimo esame di coscienza prima di decidere e, semprechè le calopsitte non siano particolarmente chiassose, la scelta di uno o due pappagalli mi sembra appropriata. Capisco che devo ancora esprimere meglio il mio pensiero... ecco, se tutte le persone che acquistano gli animali da compagnia nei negozi di animali, fossero come te, io appoggerei lo sviluppo e la diffusione dei negozi per animali. Purtroppo non è così e le opportunità per gli animali esposti in vetrina di poter avere qualcuno che possa accudirli amorevolmente - come sono sicuro che tu sia - sono piuttosto scarse. Il mio consiglio? Recati al negozio, acquista i soggetti che più ti piacciono e dedica loro il tuo tempo libero con passione. Segui cocorite.it nella sezione delle calo. Vi troverai ogni consiglio necessario per farle vivere felici e potertele godere in tutta tranquillità.
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum Tu non puoi creare sondaggi in questo forum Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
Questa pagina è stata generata in 1,1875 secondi.