] ] ]
]
Regolamento - Forum - Ricerca - Messaggi ricevuti

]
] ]

] ] ]
]
Benvenuto Ospite ] ]
Nome:
Pass:
Auto login
Aggiungimi alla lista degli utenti attivi
Si  No

Hai dimenticato la password? | Registrati
]
] ]

] ] ]
]
Ricerca ] ]
Ricerca nel sito
Ricerca nel sito
]
] ]

] ] ]
]
Navigazione Sito
]
] ]

Alimentazione
 Cocorite.it Forum Alimentazione
Oggetto Discussione: mi consigliate una marca di pastoncino? Inserisci rispostaInserisci nuova discussione
Vai al forum 2 Pagine 1 2
] ] ]
]
Autore
Messaggio Discussione precedente | Discussione successiva 
cacarino
Groupie

Groupie

Iscritto dal: 05 giugno 2009
Bandiera nazionale di Italy Italy
Postati: 13 ottobre 2009 at 17:49 | IP Logged Quota cacarino

ho due covate e vorrei sapere quale comprare. grazie in anticipo!
Torna sù Versione stampabile Viste cacarino's Profilo Ricerca altri post di cacarino
soul96
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 02 ottobre 2009
Bandiera nazionale di Italy Italy
Postati: 13 ottobre 2009 at 22:00 | IP Logged Quota soul96

non credo ci sia differenza.di solito quelli che vendono sono quasi sempre della zupreem..direi ottimo

Torna sù Versione stampabile Viste soul96's Profilo Ricerca altri post di soul96
zetacor
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 22 novembre 2008
Bandiera nazionale di Ragusa Ragusa
Postati: 15 ottobre 2009 at 16:30 | IP Logged Quota zetacor

Et  consiglio d prenderne uno sekko e nn grasso...
Torna sù Versione stampabile Viste zetacor's Profilo Ricerca altri post di zetacor Visite zetacor's Homepage
uranio
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 08 febbraio 2005
Bandiera nazionale di Roma Roma
Postati: 16 gennaio 2010 at 02:09 | IP Logged Quota uranio

Alle mie coco do il pastone secco all'uovo Orlux Paté Secco Cocorite,

dato che è secco non produce muffe come quello mordido se tenuto piu giorni senza sostituirlo.

all'inizio, le mie coco, non lo toccavano neanche, poi piano piano hanno iniziato l'assaggio e ora gli piace molto,tanto che il termine sostituirlo non lo uso piu'...lo magiano tutto e devo ri-daglierlo.

Torna sù Versione stampabile Viste uranio's Profilo Ricerca altri post di uranio
Elena_69_FI
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 02 settembre 2008
Bandiera nazionale di Firenze Firenze
Postati: 16 gennaio 2010 at 10:44 | IP Logged Quota Elena_69_FI

Quota: uranio

Alle mie coco do il pastone secco all'uovo Orlux Paté Secco Cocorite,

dato che è secco non produce muffe come quello mordido se tenuto piu giorni senza sostituirlo.

all'inizio, le mie coco, non lo toccavano neanche, poi piano piano hanno iniziato l'assaggio e ora gli piace molto,tanto che il termine sostituirlo non lo uso piu'...lo magiano tutto e devo ri-daglierlo.

Lo uso anche io, secondo me e' ottimo e volendo lo puoi anche inumidire con qualche goccia di acqua

Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 16 luglio 2009
Bandiera nazionale di Genova Genova
Postati: 16 gennaio 2010 at 13:20 | IP Logged Quota anto54

Mah... io sapevo che durante la cova è meglio dare quello morbido perchè è più assimilabile e contiene più proteine. Quello secco va' bene negli altri periodi dell'anno.
E' chiaro che deve essere cambiato tutti i giorni, come si fa' con l'acqua e con gli altri cibi deperibili.
Poi, ognuno...

Torna sù Versione stampabile Viste anto54's Profilo Ricerca altri post di anto54 Visite anto54's Homepage
Salvo80
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 25 settembre 2007
Bandiera nazionale di Palermo Palermo
Postati: 17 gennaio 2010 at 02:28 | IP Logged Quota Salvo80

Il morbido è tale per l'aggiunta di oli di varia origine, è dunque molto più grasso del secco e meno proteico.

In fase di allevamento della prole la parola d'ordine deve essere "proteine"...pochi grassi invece.

Il secco è storicamente/tipicamente, il pastoncino da allevamento.

Meno "QUOTE" e più sostanza; da ora in poi tutti gli interventi che non apportano nulla alle discussioni saranno valutati ed eventualmente eliminati.
Torna sù Versione stampabile Viste Salvo80's Profilo Ricerca altri post di Salvo80 Visite Salvo80's Homepage
pausini_10
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 09 giugno 2006
Bandiera nazionale di Reggio Calabria Reggio Calabria
Postati: 17 gennaio 2010 at 19:40 | IP Logged Quota pausini_10

quello che prendo io è della "Raff"

Senior Member

Iscritto dal: 08 febbraio 2005
Bandiera nazionale di Roma Roma
Postati: 18 gennaio 2010 at 02:58 | IP Logged Quota uranio

Quota: anto54
Mah... io sapevo che durante la cova è meglio dare quello morbido perchè è più assimilabile e contiene più proteine. Quello secco va' bene negli altri periodi dell'anno.E' chiaro che deve essere cambiato tutti i giorni, come si fa' con l'acqua e con gli altri cibi deperibili.Poi, ognuno...

Non concordo su  tue affermazioni....ma appunto siamo qui per scambiarci pareri...

il pastoncino secco appunto perchè secco non è cosi deperibile da essere sostituito tutti i giorni. Certo mica lo puoi tenere un mese eh  ovviamente. anche perchè le coco che ho al 2/3gg l'hanno finito. Io lo fornisco in un piccolo contenitore. Puro senza aggiungerci altro, cosi non produce muffe e non diventa acido.

I cibi ad alta deperibilità li fornisco la mattina da soli e a fine giornata , li tolto.

Ti riporto una scheda di allevamento che parla  di questi nuovi tipi di pastoncini secchi all'uovo.

"Pastoncini secchi con uova fresche cotti in forno ed essiccati" Rappresentano la categoria di prodotti più moderni poiché vantano una grande praticità d’uso. In effetti per allevare è sufficiente umettarli con poche gocce d’acqua per ottenere una massa soffice e gonfia molto appetita dagli uccelli. Non occorre aggiungere uova. In ogni caso è possibile aggiungervi i soliti ingredienti extra di comune uso presso tutti gli Allevatori come semi cotti o germogliati, frutta frullata, altre uova ecc…
I numerosi pregi di tale categoria di pastoncini si possono riassumere nei seguenti punti:
assenza quasi totale di scarto da parte degli uccelli;
notevole appetibilità;
risparmio di tempo da parte dell’Allevatore;
garanzia di igienicità del prodotto in quanto passato alla cottura in forno e quindi esente da inquinamenti microbici patogeni.
Per contro bisogna rilevare che questi prodotti sono generalmente più cari dei pastoncini secchi tradizionali..."

Ovviamente se lo "correggi" con prodotti deperibili (frutta,uova e tutto quello che è fresco) diventa deperibile anch'esso.

Io mi trovo bene cosi....comodo per me, gradito alle coco.

Senior Member

Iscritto dal: 16 luglio 2009
Bandiera nazionale di Genova Genova
Postati: 18 gennaio 2010 at 20:41 | IP Logged Quota anto54

Ok. Tutto chiaro.
Solo che per quanto riguarda la deperibilità io mi riferivo al morbido.
Non capisco il tuo post.

Torna sù Versione stampabile Viste anto54's Profilo Ricerca altri post di anto54 Visite anto54's Homepage
]
] ]
Vai al forum 2 Pagine 1 2

Inserisci rispostaInserisci nuova discussione

] ] ]
]
  ] ]
Versione stampabile Versione stampabile
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum
Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum
Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi creare sondaggi in questo forum
Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
]
] ]

] ] ]
]
Questa pagina è stata generata in 1,0469 secondi. Powered by SOOP Portal Raven 1.0(sprintrade network)
]
] ]