Autore |
|
Moroliano Senior Member
Iscritto dal: 23 gennaio 2009 Lecco Post: 298 Sesso: Maschio
|
Postati: 14 ottobre 2010 at 23:05 | IP Logged
|
|
|
Buonasera a tutti! Eccomi di nuovo a fare domande! Questa volta però si tratta di genetica. L’anno scorso, magari alcuni di voi se lo ricordano, la mia coppia di cocorite (Femmina verde Ancestrale/blu/pezzato e Maschio verde chiaro Alagrigia /blu /pezzato) ha avuto 7 pulli. Di questi 7 ne ho tenuti solo 2. Ossia Maschio Viola comune fg/alagrigia /pezzato e Femmina Pezzato recessivo cobalto fg /alagrigia. Dopo un’estate in voliera la vecchia coppia è scoppiata e se ne sono formate 2 nuove genitore+figlio . Dopo un vostro parere ho messo i nidi a settembre. Ora entrambe le coppie hanno i pulli nel nido e sono tutti in buona salute (anche se ancora piccoli). La cosa strana è che dal maschio viola e femmina ancestrale sono nati ben 3 –INI su 6. La mia domanda è perché? Se il viola è portatore di ino significa che anche il padre lo è ma dunque perché al padre non è mai (su circa 20 pulli) nato un ino mentre al figlio è bastata la prima cova per avere ini al 50% Grazie a chi avrà la pazienza di rispondere.
|
Torna sù |
|
|
maskolino85 Senior Member
Iscritto dal: 08 marzo 2006 Barletta-Andria-Trani Post: 21670 Sesso: Maschio
|
Postati: 15 ottobre 2010 at 00:14 | IP Logged
|
|
|
Moroliano sei sicuro che quando sono stati in voliera la femmina non abbia avuto qualche scappatella con un altro maschio magari?
__________________ La malvagità, si dice, la si sconta nell'altro mondo...ma la stupidità in questo...
Arthur Schopenhauer
|
Torna sù |
|
|
Moroliano Senior Member
|
Postati: 15 ottobre 2010 at 10:43 | IP Logged
|
|
|
No, no Masko questo è impossibile.
1) Primo perchè quando ho diviso le coppie hanno impiegato 2 sett prima di deporre il primo uovo 2) Secondo perchè io ho solo queste 4 cocorite ... (Altrimenti non avrei comunque fatto riprodurre genitore con figlio).
|
Torna sù |
|
|
Kikkooo Senior Member
Iscritto dal: 18 settembre 2007 Italy Post: 532 Sesso: Maschio
|
Postati: 15 ottobre 2010 at 10:52 | IP Logged
|
|
|
Ma non è poi così strano, anche a me succede qualche anno fa avevo un alagrigia azzurro, che non mi aveva mai fatto una piccola ino.. poi ho messo in cova il figlio e mi è nata una lutina eheh comunque se ti sono nate 3 ino, senza ombra di dubbio il padre lo porta e quindi l'ha ereditato per forza da suo padre..
|
Torna sù |
|
|
Moroliano Senior Member
|
Postati: 15 ottobre 2010 at 20:14 | IP Logged
|
|
|
Ah ok...comunque io continuo a pensare che, seppur non sia 1 fatto straordinario, resta una cosa strana. Va bene se capita con un pullo ino, ma 3 su 6 significa il 50% e non è poco!
|
Torna sù |
|
|
Kikkooo Senior Member
Iscritto dal: 18 settembre 2007 Italy Post: 532 Sesso: Maschio
|
Postati: 15 ottobre 2010 at 22:57 | IP Logged
|
|
|
Eh si, questo direi di si eheh hai avuto una bella fortuna
|
Torna sù |
|
|
hidan87 Senior Member
Iscritto dal: 22 maggio 2008 Italy Post: 156 Sesso: Maschio
|
Postati: 18 ottobre 2010 at 16:19 | IP Logged
|
|
|
Ti dico solo che a me è successa una cosa simile, ma con circa 25 pulli e calcola che la prima compagna del maschio (con cui ha avuto 6 pulli) era una lutina. Adesso sforna praticamente una o 2 lutine a covata, tranne nell'ultima in cui sono nati 2 malva cannella (come la nuova compagna).
Questo maschio mi sta distruggendo tutti i calcoli genetici e statistici...
Modificato da hidan87 on 19 ottobre 2010 at 07:59
|
Torna sù |
|
|
Moroliano Senior Member
|
Postati: 19 ottobre 2010 at 20:39 | IP Logged
|
|
|
Purtroppo un' INA è morta...le altre 2 stanno bene, ad una sono spuntate le prime piume ed è una lutina. Qui un altro dubbio i lutini non "derivano" da serie verde mentre gli albini da serie blu? bè il padre è viola, dunque io mi aspettavo albina (ma sono felice anche se è lutina)
|
Torna sù |
|
|
teot98 Senior Member
Iscritto dal: 13 febbraio 2008 Milano Post: 2092 Sesso: Maschio
|
Postati: 19 ottobre 2010 at 21:52 | IP Logged
|
|
|
Quota: Moroliano Purtroppo un' INA è morta...le altre 2 stanno bene, ad una sono spuntate le prime piume ed è una lutina. Qui un altro dubbio i lutini non "derivano" da serie verde mentre gli albini da serie blu? bè il padre è viola, dunque io mi aspettavo albina (ma sono felice anche se è lutina )
Ma la madre è serie verde e domina il Blu
|
Torna sù |
|
|
Moroliano Senior Member
|
Postati: 20 ottobre 2010 at 18:40 | IP Logged
|
|
|
Quota: teot98 Quota: Moroliano Purtroppo un' INA è morta...le altre 2 stanno bene, ad una sono spuntate le prime piume ed è una lutina. Qui un altro dubbio i lutini non "derivano" da serie verde mentre gli albini da serie blu? bè il padre è viola, dunque io mi aspettavo albina (ma sono felice anche se è lutina ) Ma la madre è serie verde e domina il Blu
Ma come? Il fattore INO non è determinato solo dal maschio? Da quello che so io le femmine non possono portare questa mutazione...
|
Torna sù |
|
|