Postati: 01 febbraio 2011 at 22:22 | IP Logged
|
|
|
Alimentazione
Una corretta alimentazione è fondamentale per la salute delle cocorite, come per tutti gli animali. Le diete basate sui semi sono sbilanciate e carenti di molte vitamine e microelementi, troppo ricche di grassi, e favoriscono l’obesità, problema a cui le cocorite sono predisposte. La dieta ideale è basata sull’impiego di mangimi formulati pellettati, di cui esistono in commercio diverse marche. Le migliori sono quelle senza coloranti, conservanti e aromi artificiali. Purtroppo le cocorite sono tra gli uccelli più difficili a convertire ad una dieta equilibrata. I risultati migliori si hanno con gli animali molto giovani, maggiormente disposti a provare alimenti nuovi, mentre gli adulti abituati a una dieta di semi sono particolarmente ostinati nel rifiutare gli alimenti pellettati.
La dieta va integrata con una varietà di frutta e verdura fresche (possibilmente biologiche), evitando l’avocado e le parti verdi di pomodoro e patate. I vegetali migliori sono quelli arancio o verde scuro (es. carote, broccoli) che sono più ricchi di vitamina A. I vegetali possono essere fatti a pezzettini e posti in una vaschetta, oppure appesi interi alla gabbia per stimolare l’esplorazione, il gioco ed eventualmente il consumo. Altri cibi permessi sono pane o pasta integrali, patate cotte o crude (evitando le parti verdi), patate americane cotte. Gli alimenti controindicati sono quelli ricchi di grassi o salati.
Consigli per il cambio di dieta
-
I semi non devono essere eliminati improvvisamente, perché il nuovo alimento può essere rifiutato fino a che la cocorita non muore letteralmente di fame.
-
Il cambio di alimentazione non va iniziato se la cocorita non sta bene in salute, perché è un momento in cui è meno invogliata a mangiare. Inoltre lo stress del cambiamento può improvvisamente peggiorare le condizioni dell’animale. Può essere consigliabile una visita veterinaria prima di iniziare il cambio di dieta, per assicurarsi del perfetto stato di salute dell’uccello.
-
Si possono mangiare frutta e vegetali di fronte alle cocorite, perché spesso consumano per imitazione quello che vedono mangiare dagli altri pappagalli (o dalle persone).
-
Il cambio fa fatto in modo graduale nell’arco di alcune settimane o mesi. La perseveranza è importante, perché riuscire a modificare la dieta ha enormi vantaggi per la salute e la longevità, nonostante la quantità di pellet sprecata inizialmente.
-
Si possono provare (anche contemporaneamente) diverse marche di pellet, perché le cocorite possono presentare ampie preferenze individuali riguardo il pellet.
-
Il pellet può essere mescolato al mangime abituale, o sbriciolato e versato sopra i semi, perché la cocorita si abitui al sapore.
-
Si può provare ad offrire il pellet inumidito, cambiandolo però dopo un paio d’ore per evitare che vada a male.
-
Si può lasciare a disposizione alla mattina solo il pellet per un paio d’ore, e in seguito offrire anche i semi.
-
Se la cocorita accetta il pellet, i semi vanno ridotti gradualmente fino ad eliminarli completamente dalla dieta.
-
Negli animali più ostinati, soprattutto se obesi, si può offrire il miglio, che ha un contenuto in grassi inferiore agli altri semi. In tal caso si deve anche offrire un osso di seppia, per fornire il calcio di cui i semi sono carenti
|